La Grande SFIDA di Sara ERRANI e Roberta VINCI
Una mattinata “milanese” passando a Palazzo Marino alla conferenza stampa di Sara Errani e Roberta Vinci per la presentazione della “Grande Sfida” kermesse tennistica che si svolgerà al Forum di Assago il 1 dicembre con la presenza di Maria Sharapova e Ana Ivanovic come avversarie.
La “Sala Alessi” del Comune di Milano è gremita sia di giornalisti delle maggiori testate sia dalle tv (Sky, Rai ecc.), mi raggiunge anche il nostro Marco Contin che spero mi darà una mano per strappare qualche foto alle due protagoniste. La conferenza stampa ha inizio con una “filippica” dell’assessore allo sport del Comune sui fondi destinati agli avvenimenti sportivi, secondo me magari corretta ma completamente fuori tema con il contesto, visto che vicino a lei c’erano due vere protagoniste delle sport italiano del 2012, però eravamo ospiti del comune e quindi!.
Domande di rito (questa volta sportive) con Sara che parla vagamente della Sharapova (non la conosce proprio ed è molto riservata come persona) idem la Vinci sulla Ivanovic, dice “sembra una brava ragazza e poi saluta sempre”, insomma tra loro non si conoscono per niente se non sul campo da tennis. Sara sta recuperando dalla contrattura e quindi il Master di Istambul di fine ottobre dovrebbe essere salvo, Roberta invece parteciperà al “Master B” essendo arrivata 15° nel ranking di singolare, è stata la sua miglior stagione di sempre. Le due, però, insieme sono la coppia numero uno al mondo di doppio e giocheranno anche il relativo Master da favorite.
Il discorso cade sugli avvenimenti tennistici che Milano potrebbe ospitare, sembrerebbe che in Coppa Davis se l’Italia supera la Croazia (compito difficile!) troverebbe con tutta probabilità la Spagna del rientrante Nadal e quindi è già stato opzionato il Forum di Assago. Insomma a Milano un normale torneo Atp o Wta non attira più si pensa a organizzare solo avvenimenti tennistici spot. L’incontro di FedCup contro gli Stati Uniti si terrà invece a Rimini.
Retroscena sulla foto con loro, molto difficile arrivare lì vista la security e poi anche per il fatto che la ressa era molta tra tv e stampa, riconosco tra il pubblico un vero appassionato di tennis, il giornalista Filippo Grassia, lo saluto all’inizio della conferenza e alla fine io e Marco Contin (munito di macchina fotografica già pronta allo scatto!) ci avviciniamo al tavolo della conferenza, risaluto Grassia e parlando un pò con lui chiede agli organizzatori di farmi fare una foto, impresa riuscita con Marco che scatta (un unico click a disposizione!!) e con fortuna e abilità abbiamo l’istantanea, una vera “Grande Sfida” vista la moltitudine di persone presenti. E con questo buon Campionato di Chiusura a tutti da parte di.. Errani e Vinci.