GIOCO, PARTITA e APERTURA per.. TRABATTI, MASCHERPA e CAPPELLETTI
Vittoria finale per Trabatti, Mascherpa e Cappelletti nell’ultimo atto del Campionato di Apertura 2013 in una finale che non delude, ricca di colpi di scena e in equilibrio fino all’ultima palla. Nel primo singolare Trabatti regola senza troppi problemi (6-2) uno Zamai non brillante, nel doppio nonostante qualche difficoltà iniziale si impongono Milanesi/Saponaro (6-3) su Mascherpa/Cappelletti, nell’ultimo incerto singolare Cappelletti vince una battaglia incredibile (7-5) su Saponaro che spreca anche 4 match point.
TRABATTI team vs ZAMAI team (6-2 / 3-6 / 7-5)
TRABATTI batte ZAMAI (6-2)
Primo singolare “già visto” in questa edizione del torneo, Zamai questa volta cerca di rimanere subito nella scia di un Trabatti che gioca meglio della semifinale ma non ancora ai suoi livelli massimi. Dopo un 1-1 iniziale dove Trabatti fatica sul suo servizio e Zamai riesce a conquistare un game rocambolesco è Roberto ad andare in fuga fino al 3-1, Zamai reagisce e gioca forse il miglior game del match per un 3-2 che lo tiene in partita. Ma presto Trabatti trasforma in suo gioco in un monologo autoritario, nonostante Zamai cerchi di stare al passo e di lavorare la palla a suo vantaggio, non ci sono troppe possibilità con Trabatti che angola molto e aumenta di ritmo nel finale. Alla fine sarà un 6-2 meritata per chi ha sbagliato di meno ed ha avuto più iniziativa.
MILANESI/SAPONARO battono MASCHERPA/CAPPELLETTI (6-3)
Doppio decisivo più che mai, Milanesi e Saponaro si presentano dopo 4 vittorie consecutive insieme contro il due Mascherpa e Cappelletti meno esperto e affiatato, l’inizio è comunque equilibratissimo, tutti i player tengono il proprio turno di servizio fino al 3-3 con Milanesi e Mascherpa che fanno un più fatica. Sarà Cappelletti a cedere per primo il turno di servizio che poi sarà fatale sul 5-3. Milanesi e Saponaro cercano di attaccare di più gli avversari che però rispondono colpo su colpo alzando pallonetti e cercando di variare il gioco, ne escono scambi molto combattuti che definiscono due tipologie di gioco completamente diverse. Alla fine però saranno i più incisivi Milanesi e Saponaro a spuntarla per 6-3 conquistando il punto del pareggio che lascia ogni decisione di vittoria all’ultimo singolare.
CAPPELLETTI batte SAPONARO (7-5)
“La madre di tutte le battaglie” si presenta nell’ultimo singolare tra Cappelletti e Saponaro, i precedenti tra i due sono di assoluta parità, in questa serata i due si affrontano in buona forma. Cappelletti parte bene e dopo lunga lotta si trova in vantaggio prima 3-1 e poi 4-2, questo è frutto di una non brillante partenza di Saponaro probabilmente ancora stanco per il doppio appena giocato. Enzo tecnicamente è superiore ma Fabio tiene degnamente il campo con i suoi colpi fatti di corsa e recuperi tenedo basso il ritmo per il suo avversario. Rimonta portentosa di Saponaro che produce qui il suo massimo sforzo arrivando al 5-4 in suo favore, sono game molto lottati dove Enzo però prende l’iniziativa in modo lucido e molto perentorio trasformando molti vincenti. Poi succede l’impossibile, Cappelletti sembra all’angolo ormai tramortito dai fendenti di Saponaro che si procura prima due match-point consecutivi che valgono il Campionato, la poca lucidità in questo caso e un Fabio attento a non sbagliare li annullano in modo rocambolesco. Ma non è finita Enzo ha ancora due occasioni in sequenza ed è nell’ultimo tiro che rischia il tutto per tutto sulla seconda di servizio di Cappelletti ma gli va male. Dopo le occasioni sprecate il match si ribalta e Cappelletti non sbaglia più trasformando prima il 5-5 e poi il 6-5 in suo favore brekkando un Saponaro in fase calante, nell’ultimo game il trend è tutto per Fabio che va in vantaggio 30-0 per due errori di Enzo, alla fine il match e il Campionato vanno al Trabatti team con l’ennesimo errore di un Saponaro ormai stremato. Vincono quindi il Campionato gli imbattuti Trabatti, Mascherpa, Cappelletti dopo una finale bellissima e incerta.
Voti per i finalisti, TRABATTI (voto 7,5) non al meglio ma più tonico e meno falloso, contribuisce degnamente alla causa, MASCHERPA (voto 6,5) doppio senza infamia e senza lode, per una volta vince perdendo il che è strano per lui, CAPPELLETTI (voto 9) firma il suo capolavoro vincendo un match diventato quasi impossibile che gli consegna un titolo possibile.. quello del Campionato! , ZAMAI (voto 6) non trova le misure in questa serata e non ha il piglio del precendente incontro di semifinale, forse anche per merito dell’avversario, MILANESI (voto 7) un pò “emozionato” perde più volte il filo del gioco ma ritrova la solidità al momento giusto, quando c’è da vincere il doppio!, SAPONARO (voto 7) l’uomo del Campionato in negativo questa sera ma bisogna dire che questa possibilità dell’ultimo singolare è stata grazie alla vittoria in doppio dove lui ha grossi meriti anche se in calando in questo finale è stato uno dei protagonisti di questo campionato. Un ringraziamento a tutti quelli che hanno dato una mano all’organizzazione e a chi ci ha seguito. Prossimo appuntamento sarà il 24° Torneo Giallo a Settembre.