NEL “GIALLO” è FINALE per i tenaci MILANESI e GARLASCHELLI
Fantastico match al Mirabeu nella prima semifinale del Torneo Giallo, concluso con la vittoria nel terzo set di Milanesi e Garlaschelli che centrano la finalissima di questa 24° edizione con un susseguirsi di emozioni. Zamai e Bentivoglio cedono all’ultimo punto del tiebreak finale e il match si chiude (3-6 / 7-5 / 7-6) per Tommaso e Marino, ed ora la cronaca della partita.
MILANESI / GARLASCHELLI battono ZAMAI / BENTIVOGLIO (3-6 7-5 7-6)
Primo set con un inizio fulminante di Zamai che trasforma in oro tutto quello che tocca la sua racchetta, Bentivoglio fa la normale amministrazione ma la partenza lascia gli attoniti Milanesi e Garlaschelli sotto 4-0, qualche segnale di recupero con Zamai che perde il servizio e con Garlaschelli che mette qualche prima sul suo turno di di battuta per un 4-2 che lascia intravedere un ingresso nel match per la coppia sotto nel punteggio. Game probabilmente decisivo su servizio di Bentivoglio che non delude, ricominciano gli errori per Milanesi e Garlaschelli a volte troppo passivi sui colpi di Zamai e alla fine è 6-3 per Bentivoglio e socio.
Secondo set ricco di emozioni fino alla fine, Zamai e Bentivoglio partono meno bene e Milanesi e Garlaschelli sembrano poterli mettere in difficoltà, sul 2-1 per loro c’è un lungo game su servizio Zamai con diverse occasioni per fuggire ma l’opportunità sfuma e dopo il 3-3 Zamai e socio si involano 5-3 frutto di alcuni errori di frustrazione di Tommaso e Marino e di recuperi incredibili di Zamai, Bentivoglio continua nel dare un contributo minimo essendo spesse volte tagliato fuori a rete da scambi troppo veloci. Succede l’incredibile con Garlaschelli finalmente mette tre prime di servizio e poi Bentivoglio viene brekkato per un 5-5 che allunga il set, Tommaso impeccabile al servizio anche se con qualche punto gettato al vento, il set finisce 7-5 per Milanesi e Garlaschelli mai domi e con la lucidità necessario di strappare il servizio a Zamai e riportare il punteggio un set pari.
Terzo e decisivo set con mille emozioni, dopo una partenza faticosa Milanesi e Garlaschelli si trovano di nuovo sotto per 3-1 e poi per 4-2, i due gettano al vento almeno un paio di game con Zamai e Bentivoglio che recuperano l’impossibile e rimangono davanti a comandare nel punteggio. Ancora altre emozioni con la rimonta di Marino e Tommaso che avanzano il baricentro del loro gioco chiudendo molte voleè a rete, si arriva al 5-4 in loro favore quando al servizio va Bentivoglio che senza difficioltà tiene il servizio per un 5-5 che rimette tutto in gioco, poi Milanesi perde malamente il servizio e i giochi sembrano fatti per Zamai che però si fa irretire e i più decisi Milanesi e Garlaschelli riprendono il break portando il punteggio sul 6-6 con un tiebreak da cardiopalma nel finale. Tiebreak che inizia nel segno di Milanesi e socio per un 3-1 e poi un 6-3 che lascia presagire l’epilogo, nulla di tutto questo con due matchpoint annullati e un 6-5 che da ancora un’occasione a Tommaso che va al servizio. Prima sbagliata ma seconda indirizzata su Zamai che rallenta un diritto incrociato dove entra Marino in agguato a rete chiudendo un match bellissimo in favore di Milanesi e Garlaschelli che accedono alla finalissima del 24° TORNEO GIALLO.
Voti per tutti: MILANESI (voto 8,5) prestazione alternata da grandi giocate e gravi errori ma la caparbietà e il carattere non sono mai mancati e in finale serviranno forse di più della fluidità e precisione dei colpi, GARLASCHELLI (8,5) gioca su buonissimi livelli, trova la prima di servizio solo nel finale ma in compenso è molto attento a rete e nel tessere trame di gioco pericolose per l’avversario, anche per lui voto di carattere, ZAMAI (voto 8) primo set incredibile, praticamente lo vince da solo con tanti vincenti e un gioco potente e preciso, negli altri set gioca con meno intensità ma tiene in piedi il match e lotta fino alla fine, BENTIVOGLIO (voto 7,5) non appariscente e un pò fuori dal gioco ma di importanza capitale i suoi turni di servizio nei momenti topici del set.