Vittoria e Semifinale per i “Temerari” NUMERATI MASCHERPA e CONTIN

Partita epica e imprevedibile in questa serata di CAMPIONATO al “Mirabeu”, Numerati team passa il turno ed accede alle semifinali del torneo grazie ad una incredibile vittoria su De Martino team, nel primo singolare Roversi non ha problemi (6-1) su Contin, nel doppio succede di tutto con De Martino e Roversi in testa e fino alla fine e con due match point che sprecano malamente, alla fine vincono (7-5) Numerati e Contin, scontro decisivo per Mascherpa che batte (6-4) dopo un set che ha tenuto tutti con il fiato sospeso, Vito Morello al debutto in Tenniscup.

NUMERATI team Vs DE MARTINO team (1-6 / 7-5 / 6-4)

Mascherpa con Numerati e Contin vincitori della serata
Mascherpa con Numerati e Contin vincitori della serata

ROVERSI batte CONTIN (6-1)

Primo singolare praticamente senza storia, con Roversi che usa bene la sua arma del diritto e mette quasi da subito in difficoltà uno statico Contin, primo game comunque ad appannaggio di Marco che però commette poi troppi errori e Roversi inizia  a macinare gioco. Ben presto Paolo si trova avanti 4-1 con Contin che lotta un pò solo sui game di servizio, Roversi non fatica a chiudere velocemente il set 6-1 tenendo bene il palleggio senza strafare.

Marco Contin e Paolo Roversi nel primo singolare
Marco Contin e Paolo Roversi nel primo singolare

NUMERATI/CONTIN battono DE MARTINO/ROVERSI (7-5)

Match che entra nel vivo con il doppio, inizio favorevole a De Martino e Roversi che prima strappano il servizio a Numerati e poi tengono il loro senza problemi, 2-0 per loro, Contin al servizio riesce ad avere buona continuità e Numerati in questo lo aiuta, 2-1. Sequenza di servizi senza break con un Numerati che cerca di abbreviare gli scambi e con De Martino e Roversi sempre attivi negli scambi da fondocampo, Contin gigioneggia e mette a segno anche qualche punto decisivo. Si arriva sul 5-4 per De Martino e socio con al servizio Mariano, è il game decisivo, faticando Roversi e socio arrivano ad avere due set point che non sfruttano incredibilmente anche per una voleè ravvicinata sbagliata da Roversi. Numerati prova a reagire ed anche Marco Contin gioca meglio senza sbagliare, alla seconda palla break i due pareggiano il conto grazie a due voleè magistrali di Contin, è 5-5. Il game successivo su servizio Contin diventa una formalità con Numerati bravissimo a rete, 6-5 per loro, al servizio va Roversi che sbaglia subito un diritto, poi arriva uno 0-30 e un 15-40, due set point per Numerati e socio che non trasformano il primo ma il secondo grazie agli attacchi veloci di un Numerati super a rete e di un Contin finalmente rinfrancato, 7-5 il risultato finale che rimanda tutto all’ultimo set.

foto di gruppo nel doppio con i mitici Perotti e Santagostini
foto di gruppo nel doppio con i mitici Perotti e Santagostini

MASCHERPA batte MORELLO (6-4)

Schiappelli rinuncia al singolare che diventa inedito tra un Mascherpa alla sua 211° partita in tenniscup e Vito Morello al debutto assoluto in un match decisivo, i due giocatori non si conoscono ma vedendoli in azione hanno praticamente un gioco speculare fatto di corsa con palle corte sapienti e pallonetti velenosi. La partenza è ad handicap con un Mascherpa che non pare in buona forma e un Morello che con il suo gioco lo mette ripetutamente in difficoltà, parziale da brividi con un 4-1 meritato per Vito. “El Cholo” non muore mai e cambia leggermente tattica forzando di più i colpi lasciando stare i “tocchetti”. Rimonta lenta e faticosa giocata palla su palla con molto sforzo, arriva miracolosamente il 4-4 con Morello che ha qualche calo alla distanza commettendo alcuni errori non forzati. Mascherpa si sente ora rinfrancato dopo questa rimonta e non si lascia più sfuggire l’avversario, il nono game è lunghissimo e palpitante entrambi hanno l’occasione di cambiare il set e alla fine ancora Mascherpa fa suo il game del 5-4 e si invola verso una non facile vittoria. L’ultimo game è altrettanto imprevedibile ma Morello sembra commettere troppi errori e non ha più la sicurezza iniziale, “El Cholo” sfrutta subito la prima palle del match chiudendo su un errore di Vito, vittoria soffertissima per 6-4 in un set decisivo e palpitante che vale le Semifinali per Numerati, Contin e il mitico Mascherpa.

Marco Mascherpa e Vito Morello protagonisti del set decisivo
Marco Mascherpa e Vito Morello protagonisti del set decisivo

Voti per tutti : NUMERATI (voto 8,5) importante il suo apporto nel doppio, quando vuole cambia tattica e partita, anche se commette errori che potevano costare carissimo alla fine prestazione molto positiva, MASCHERPA (voto 9) per uscire da una situazione così difficile e decisiva ci vogliono delle qualità superiori, firma una delle sue più belle vittorie di sempre, CONTIN (voto 7) per il doppio dove risulta decisivo nel finale, nel singolare è ancora carente e può solo migliorare, DE MARTINO (voto 7) sbaglia qualche colpo ma non ha colpe sul risultato, sempre presente e attento mette a segno anche colpi di pregevole fattura, MORELLO (voto 7) esordio più difficile non poteva essere, in tenniscup nulla è scontato, paga forse un pò l’inesperienza su questo tipo di match ma tiene testa a lungo al suo illustre avversario, un plauso e un ringraziamento particolare per essere stato a disposizione come riserva “senza riserve”, ROVERSI (voto 7) nel singolare brilla anche un pò di luce altrui ma nel doppio non gioca affatto male, unica grave pecca la voleè decisiva sbagliata.

Leggi Precedente

DJOKOVIC MAESTRO ma PROVACI ancora ROGER “PLAY IT AGAIN ROGER”

Leggi Successivo

LA “Mandrakata” di TRABATTI ROVATI e SAPONARO vale la SEMIFINALE