BALOCCHI di NATALE per la vittoria di MASCHERPA e MORELLO
Classico appuntamento Natalizio con il torneo denominato “Trofeo Balocco” che chiude ufficialmente la quattordicesima stagione di TennisCup, la vittoria va a Marco MASCHERPA e Vito MORELLO assoluti protagosnisti della serata che ha visto sfilare 18 player tra cui molti protagonisti dell’annata appena trascorsa, con anche la gradita partecipazione di due novità come Roberto SACCHI e Lorenzo GUIDA e con la meritata premiazione di Roberto TRABATTI miglior giocatore del 2013.
Turno Preliminare
VIGO/SACCHI battono VECCHIO/ROVERSI (4-2)
Quarti di Finale
VIGO/SACCHI battono NUMERATI/BOSA (4-3)
MILANESI/BENTIVOGLIO battono MERLINI/PAGANI (4-2)
MASCHERPA/MORELLO battono ESPOSITO/GUANDALINI (4-2)
MAZZOCCHI/GUIDA battono DE MARTINO/ROVATI (4-2)
Primi turni dove si mettono da subito in evidenza Vigo e Sacchi che prima hanno la meglio alla distanza su Vecchio e Roversi e poi riescono a battere Numerati e Bosa dopo un bellissimo match concluso all’ultimo punto. Milanesi e Bentivoglio dopo un iniziale 2-2 fanno loro il match contro un Merlini irriconoscibile e Pagani, Mascherpa e Morello “schiantano” la resistenza di Esposito e Guandalini e gli ottimi Mazzocchi e Guida dimostrano una buona intesa per battere De Martino e Rovati che non demeritano.
Semifinali
VIGO/SACCHI battono MILANESI/BENTIVOGLIO (4-3)
MASCHERPA/MORELLO battono MAZZOCCHI/GUIDA (4-2)
Semifinali nel segno di Vigo e Sacchi che vincono una partita incredibile su Milanesi e Bentivoglio, questi ultimi in vantaggio per 3-0 con tre match point riescono incredibilmente a farsi rimontare perdendo tre game al “killer point”, sul 3-3 ormai in crisi perdono nettamente l’ultimo game con Paolo e Roberto che accedono in modo inaspettato alla finalissima. Nella seconda semifinale è ancora il gioco di squadra e le tattiche incredibili di Mascherpa e Morello ad avere la meglio sull’ottima coppia Mazzocchi e Guida che non demerita.
Finale
MASCHERPA/MORELLO battono VIGO/SACCHI (4-1)
La finalissima è una passerella per Mascherpa e Morello che sembrano ormai una coppia affiatata, riescono amuoversi coprendo bene gli spazi e con il loro gioco fatto di pochi errori e di un tennis d’altri tempi mettono subito in difficoltà Vigo e Sacchi che inizialmente non trovano le contromisure, poi un game per gli avversari ma ormai il match e il torneo finiscono nelle salde mani di Marco MASCHERPA e Vito MORELLO. Ed ora i ringraziamenti che vanno a tutti quelli che ci hanno seguito dal campo e dal web, ai player che hanno partecipato a questa stagione 2013 di TennisCup, a quelli che hanno dato una mano a livello organizzativo e goliardico al nostro gruppo in special modo Marco Schiappelli e Luigi Storini ed anche a chi ha sempre idee e novità da proporre per i nostri tornei e cito in special modo Dante Vecchio, l’appuntamento è per il 2014 con la 15° annata di Tenniscup che prenderà ufficialmente il via a Febbraio con il MASTER. Buone Feste a tutti!
Per finire un pò di voti alle coppie partecipanti :
MASCHERPA – MORELLO (voto 9) giocano un tennis per cui Suzanne Lenglen ne sarebbe fiera, gli attrezzi in attesa di esprimere la loro potenza meriterebbero ben altro ma sono coesi e coprono benissimo il campo, insomma comunque sia i migliori della serata.
VIGO – SACCHI (voto 8) cedono alla distanza nella finale ma giocano un buonissimo tennis, passano le “forche caudine” di incontri incredibili dimostrandosi un ottima coppia.
MAZZOCCHI – GUIDA (voto 7,5) Guida “chi era costui”, credo che ne risentiremo parlare perchè insieme a Mazzocchi ha formato una coppia di tutto rispetto cedendo contro i vincitori del torneo ma dimostrando un ottima impostazione nei “fondamentali” ed anche una concentrazione e voglia di vincere veramente lodevole.
MILANESI – BENTIVOGLIO (voto 6,5) perdono un match incredibile proprio nel momento in cui giocano meglio, formano una buona coppia è mancata solo un pò di fortuna e decisione a vincere un match praticamente già vinto.
NUMERATI – BOSA (voto 6,5) giocano un buon tennis anche se i punti deboli ci sono, perdono alla “roulette” all’ultimo punto direi senza recriminazioni se ricordate la prima scena del film “match point” di Woody Allen.
ESPOSITO – GUANDALINI (voto 6,5) Giocano un match di carattere ma non basta ad arginare le velleità dei due avversari che poi vinceranno il torneo.
DE MARTINO – ROVATI (voto 6+) Match monocorde senza infamia e senza lode, non trovano il guizzo per battere gli avversari e sono sembrati una coppia “imperfetta”
VECCHIO – ROVERSI (voto 6+) Grande impegno e buon inizio ma poi alla distanza si spegne il diritto di Roversi e Dante rimane senza munizioni per una sconfitta senza attenuanti.
MERLINI – PAGANI (voto 6) è Natale non possiamo dare un insufficenza ma Merlini gioca veramente un set orribile con Pagani che cerca di dare regolarità ma a nulla serve e non servono nemmeno i numerosi errori degli avversari.