REGOLAMENTO
MASTER
Il Master è formato dai 12 tennisti miglior classificati nella stagione 2013. Tutte le partite sono ad eliminazione diretta con la formula “Rodeo”, incontri al meglio di due miniset ai 4 game con tie-break in caso di 4-4 o in caso di un miniset pari. Nei game si giocherà un punto decisivo sul 40-40 che assegnerà il game. Gli incontri disputati NON avranno anche validità per la classifica individuale di fine stagione.
CAMPIONATO A SQUADRE ( Torneo di Apertura)
La 1° fase del campionato a squadre è formata da 8 squadre di 3 giocatori. Le terne sono composte da un giocatore per fascia (1,2,3) e saranno suddivise in due gironi di quattro squadre e si affrontano in incontri composti da due singolari e un doppio alla distanza di un set per ogni partita (tie break in caso di set sul 6 a 6). Si qualificano alle semifinali le prime due squadre classificate di ogni girone (in caso di parità punti vale il punteggio dello scontro diretto poi la differenza game della classifica avulsa). Le semifinali a finalissima avranno lo stesso meccanismo. Gli incontri disputati avranno anche validità per il titolo individuale che sarà assegnato a fine stagione. Per dare equilibrio e varianti al torneo è stato introdotto un nuovo meccanismo solo nella fase a gironi delle “fascie comunicanti” in cui un F2 può affrontare anche un F3 e un F1 può affrontare anche un F2.
25° TORNEO GIALLO
Il Torneo Giallo è formato da 20-24 giocatori che compongono 10-12 coppie, divise in due gruppi dipendenti dalla classifica individuale, sorteggiate casualmente con l’unica regola che i vincitori dell’anno precedente non possono stare nuovamente insieme. Tutte le partite sono ad eliminazione diretta al meglio dei 3 set (tie break in caso di set sul 6 a 6). Gli incontri disputati avranno anche validità per la classifica individuale di fine stagione.
CAMPIONATO A SQUADRE ( Torneo di Chiusura )
La 2° fase del campionato a squadre è formata da 8 squadre di 3 giocatori. Le terne sono composte da un giocatore per fascia (1,2,3) e saranno suddivise in due gironi di quattro squadre e si affrontano in incontri composti da due singolari e un doppio alla distanza di un set per ogni partita (tie break in caso di set sul 6 a 6). Si qualificano alle semifinali le prime due squadre classificate di ogni girone (in caso di parità punti vale il punteggio dello scontro diretto poi la differenza game della classifica avulsa). Le semifinali a finalissima avranno lo stesso meccanismo. Gli incontri disputati avranno anche validità per il titolo individuale che sarà assegnato a fine stagione. Per dare equilibrio e varianti al torneo è stato introdotto un nuovo meccanismo solo nella fase a gironi delle “fascie comunicanti” in cui un F2 può affrontare anche un F3 e un F1 può affrontare anche un F2.
CLASSIFICA INDIVIDUALE
Al Master 2015 di singolare andranno i primi 12 giocatori della stagione a quello di doppio i primi 8 della classifica dei doppi, oltre ai Bunus per i piazzamenti nei vari tornei vengono assegnati 100 punti per la vittoria in singolare e 50 punti per la vittoria in doppio, a parità di punti viene privilegiato il player che ha disputo meno incontri e successivamente la sua differenza game. Non ci sono limitazione sui tornei disputati durante l’anno (basta anche un solo torneo disputato purchè si raggiunga il punteggio che serve per qualificarsi)