25 anni dopo CONTINUAVANO a CHIAMARLO “TORNEO GIALLO”
“Sembra ieri” è la classica frase che verrebbe da dire ma in realtà non è così, era invece un torrido pomeriggio del settembre 1988 quando uno sparuto gruppetto di amici appassionati di tennis e con ancora nella mente i gesti di John McEnroe, dell’astro nascente Boris Becker ed anche dell’ormai ex Bjorn Borg diede vita alla prima edizione di quello che fu denominato “Torneo Giallo”.
Un Giallo però “atipico” con il sorteggio delle coppie solo al primo turno. Da allora con cadenza annuale (tranne che per un paio di circostanze) si ripete questa tradizione mentre lo “sparuto gruppetto” è prima cambiato e poi si è trasformato in un “gruppo” vero e proprio. Anche il livello tennistico della manifestazione passando per Tenniscup è decisamente cambiato come gli attrezzi e i protagonisti, le uniche cose rimaste sono fortunatamente l’amicizia e sicuramente la passione per il tennis. In questa breve carrellata vorrei descrivere la storia delle varie edizioni prima di approdare a questa 25° tenzone del torneo, dove hanno partecipato in questi anni un centinaio di amici, di temerari e pionieri del vero tennis amatoriale.
Aspettiamo quindi l’inizio della 25° edizione che partirà dal sorteggio di fine Agosto vero ago della bilancia dei pronostici e dei probabili vincitori, il torneo si snoderà come sempre tra match in rapida sequenza per finire con una fase finale che come da tradizione degli ultimi anni sarà incerta e piena di sorprese. A tutti i partecipanti e a quelli che ci seguiranno auguro come sempre una onorevole e divertente competizione.