CAPPELLETTI ci prova ma sono SALA GUIDA e STORINI a conquistare la FINALE

Seconda Semifinale del CAMPIONATO di CHIUSURA che non tradisce in fatto di incertezza ed equlibrio, POLDI ribatte GUIDA (7-5) di misura, nel doppio SALA e STORINI hanno la meglio (6-3) su TRABATTI e CAPPELLETTI che si svegliano tardi, ultimo singolare al cardiopalma con STORINI che conquista la finale battendo (7-5) con grande sofferenza un CAPPELLETTI in partita fino all’ultimo scambio.

SALA team vs TRABATTI team (5-7 / 6-3 / 7-5)

Lorenzo Guida e Andrea Poldi
Lorenzo Guida e Andrea Poldi

POLDI batte GUIDA (7-5)

Il match inizia con il primo singolare tra Poldi e Guida già visto nel girone. Dopo un inizio equilibrato in cui Guida prende un pò di iniziativa il primo parziale è di 2-1 in favore di Lorenzo. Poldi inizia a tessere la sua ragnatela e alla fine riesce a imbrigliare l’avversario che non riesce più a forzare per fare il suo gioco, infatti Andrea rimonta velocemente con un Guida sempre più in difficoltà che cerca come variante alcuni attacchi “kamikaze” che non sortiscono effetto. Poldi riesce a trarre il massimo vantaggio ed arriva al 5-2 in suo favore con un 40-0 che lascia presagire sul proprio servizio una fine rapida del set e una sconfitta immediata per Guida. Non sarà così perchè succede l’incredibile con Lorenzo che inizia una rimonta “drammatica” dove Poldi sprecherà otto match point. Si arriva infatti al 5-5 dopo che Guida fa gioco in maniera continua attaccando Poldi in ogni angolo del campo. Improvvisamente il cambio tattico e forse un pò di relax dopo la rimonta portano Guida a perdere nettamente gli ultimi due game con Poldi che “freddamente” ne approfitta infliggendo al suo avversario una sconfitta (7-5) prevista ma a questo punto meritevole almeno del tiebreak.

Doppio con Storini e Sala opposti a Trabatti e Cappelletti
Doppio con Storini e Sala opposti a Trabatti e Cappelletti

SALA/STORINI battono TRABATTI/CAPPELLETTI (6-3)

Doppio come sempre decisivo che si disputa tre giorni dopo con Storini e Cappelletti recuperati dai vari “acciacchi”. Partenza falsa per Trabatti e Cappelletti che lottano ai vantaggi su ogni game ma sono più concreti Sala e Storini che non badano a fronzoli chiudendo il primo parziale per 3-1. Trabatti nonostante qualche svarione comincia a carburare e Cappelletti mette a segno tre vincenti consecutivi per un 4-3 che può portare alla rimonta, Sala si disunisce un pò in questa fase ma recupera prontamente Storini che al servizio non sbaglia per un 5-3 che mette in forte vantaggio Sala e socio. Trabatti nell’ultimo game spreca e perde poi game e set dopo un vantaggio di 40-0, finale previsto ma sofferto per la vittoria del pareggio di Sala e Storini per 6-3.

Luigi Storini
Luigi Storini

STORINI batte CAPPELLETTI (7-5)

Ultimo singolare che vale la finale, posta in palio alta e si vede, Cappelletti sempre in difficoltà con Storini nei precedenti questa volta sta al passo e con molta caparbietà e decisione rimane agganciato fino al 5-5 all’avversario. Simbolici i tre break conquistati su Luigi che ne replica altrettanti su Fabio, prova che mette in risalto chi è alla risposta e non al servizio. Fabio cerca di muovere l’avversario variando colpi e profondità, Storini non al meglio replica come può ma ha il grande merito di rimanere sempre in partita facendo rincorrere sempre Cappelletti che cerca nelle varianti di gioco il bandolo della matassa per vincere questo importante set. Sul 5-5 è ancora Storini a conquistare facilmente il break su un Cappelletti poco produttivo al servizio, nonostante i momenti di crisi nell’ultimo palpitante game è però Storini ad annullare due palle break e ad andare a chiudere set e qualificazione per la finale con un sofferto 7-5 in suo favore.

Voti per tutti: SALA (voto 7) parte bene ma poi si disunisce facendo rientrare nel match gli avversari, recupera nel finale con alcuni colpi notevoli, positivo ma ha giocato doppi migliori; GUIDA (voto 6,5) rimonta a metà, quando sembra aver riacciuffato un set ormai perso si rilassa e subisce il ritorno dell’avversario che lo costringe alla sconfitta, STORINI (voto 8) non piace molto in questa serata ma ha il merito di conquistare il punto decisivo senza mai mollare, mentre nel doppio rimane solido e concreto fino alla fine, TRABATTI (voto 6+) purtroppo risultano essere decisivi i suoi turni di servizio persi, ben 3 un pò troppi per lui, per il resto alterna buoni colpi ad errori grossolani specia all’inizio, POLDI (voto 7,5) ancora un grande singolare prima stravinto poi perso e poi rivinto, non si lascia intimorire per i set point persi, CAPPELLETTI (voto 7) buona prestazione nel doppio con molti vincenti nella fase di rimonta nel set, in singolare non sfigura mettendo sempre alle corde l’avversario, ottima prova ma non basta.

Leggi Precedente

Un MILANESI da “primato” e un MARZARI “stupefacente” trascinano DE MARTINO in FINALE

Leggi Successivo

PLAYER RANKING 2015