ESPOSITO “Re per una Notte” con TRABATTI rispetta i pronostici

Serata ricca di incontri nel MASTER. Nel primo singolare valido per il Gruppo “Becker” ESPOSITO si impone (6-2) su un GUIDA che gioca a sprazzi, nel secondo singolare TRABATTI supera (6-3) un MILANESI in buona forma che esprime un tennis di ottimo livello, nella seconda semifinale del doppio ESPOSITO e GUIDA accedono alla finale chiudendo la pratica (4-2 5-4)  su SALA e ROVATI dopo una gara combattuta.

Damiano Esposito in azione
Damiano Esposito in azione

Damiano ESPOSITO batte Lorenzo GUIDA (6-2)

Primo match della serata che segna il debutto nel Master per Lorenzo Guida. Partenza fulminante per lui, mettendo pressione a Esposito con il suo diritto conquista i primi due game e si porta in vantaggio per 2-0. Esposito recupera le misure lentamente e prima pareggio 2-2 e poi si invola verso la vittoria, Guida inizia a sbagliare molto (specie di rovescio) e Damiano sposta velocemente l’inerzia dell’incontro a suo favore grazie ad un gioco pratico e utilitaristico, finisce 6-2 per Esposito che chiude perentoriamente il primo incontro del girone, nel prossimo turno incontrerà Morello.

Roberto Trabatti in azione
Roberto Trabatti in azione

Roberto TRABATTI batte Tommaso MILANESI (6-3)

Secondo singolare della serata per il Gruppo “Edberg”. Trabatti assale subito il suo avversario senza troppe remore e si porta subito 2-0 in suo favore, Milanesi vuole mettere maggiore pressione al suo avversario e ci riesce nei game successivi dove trova distanze e buoni colpi. Rimonta di Tommaso che vola in vantaggio per 3-2, non c’è storia con Trabatti al servizio ed è 3-3, dopo un combattuto 4-3 per Trabatti arriva anche il 5-3. Sembra finita ma Milanesi trova ancora un game “quasi” perfetto e potrebbe accorciare le distanze in un paio di occasioni, non ci riesce e Trabatti chiude perentoriamente per 6-3 aggiudicandosi un set che lo porterà allo scontro con Vecchio.

Esposito con Guida opposti a Sala e Rovati
Esposito con Guida opposti a Sala e Rovati

ESPOSITO / GUIDA battono SALA / ROVATI (4-2 5-4)

Seconda semifinale di doppio in campo due coppie praticamente inedite, da una parte Guida e Esposito (detentore del Master di Doppio 2015) e dall’altra Sala e Rovati. Primo set che sembra andare a senso unico con Esposito e Guida che non faticano a fare punti e game fino al 3-0 in loro favore. Finalmente Sala e Rovati si decidono a fare un pò di gioco e tra le difficoltà di trovare un intesa si portano 2-3, qualche occasione per il pareggio ma poi alla fine sarà 4-2 per Guida e Esposito grazie ad un errore nel finale di Sala. La maggior solidità e i pochi errori non forzati garantiscono a Guida ed Esposito anche un cospicuo bantaggio nel secondo set per 3-1, rimonat impossibile per un Rovati più preciso e un Sala che estrapola dal cilindro colpi “spettacolari”. Si arriva prima al 3-3 e poi al 4-4 che fa decidere la questione al TieBreak. Inizio fulmineo di Guida ed Esposito che in poco tempo si portano in vantaggio per 6-1, con cinque match point non hanno difficoltà a trasformarne uno chiudendo la pratica per 5-4, ora per loro sarà finale contro Vecchio e Pagani.

Un pò di voti : ESPOSITO (voto 8) protagonista della serata con due vittorie, una in singolare e una in doppio, non è al massimo ma nei momenti topici estrae dal cilindro tutto il “mestiere” che è in lui, TRABATTI (voto 7,5) si fa assalire più volte dal suo avversario ma con buona caparbietà ottiene (come solo lui sa fare) i punti giusti al momento giusto proprio mentre la via per la vittoria stava diventando sempre più impervia, GUIDA (voto 7) buona vittoria in doppio mentre in singolare deve imparare ad astenersi da rischi inutili nei momenti topici, MILANESI (voto 7) ottima prestazione dove mette in mostra tutto il suo repertorio senza timore reverenziali SALA (voto 6,5) qualche rischio per tentare di vincere lo corre, alcuni diritti fulminanti vanno a segno ma sono purtroppo gli avversari poi a vincere perchè più regolari  ROVATI (voto 6) cerca la concretezza ma l’unica zona che mette in difficoltà gli avversari è sul suo rovescio, a rete entra poco per fare il punto, in questa modalità è dura vincere un match di doppio così abbreviato.

Leggi Precedente

Nel MASTER vittorie per MORELLO e VECCHIO che “bissa” in doppio con PAGANI

Leggi Successivo

Uno STORINI vincente rimescola le carte mentre ESPOSITO vola in semifinale