IL “ribaltone” di VIGO qualifica TRABATTI e MARZARI dopo un match incredibile

Quarti di Finale del CAMPIONATO di APERTURA che iniziano col botto. Grande match quello tra TRABATTI e REBECCHI team, primo set con il sorprendente e bravissimo REBECCHI che batte (7-6) il favorito TRABATTI, prende le distanze STORINI battendo sul rush finale (7-5) un ottimo MARZARI, nel doppio inizia la rimonta con VIGO e MARZARI impeccabili nel battere (6-1) i malcapitati ROVATI e STORINI, ultimo duello che decide la qualificazione con VIGO che la spunta nel finale (6-4) su un ROVATI che non demerita.

TRABATTI team vs REBECCHI team (6-7 / 5-7 / 6-1 / 6-4)

Foto di gruppo del match tra Trabatti e Rebecchi team
Foto di gruppo del match tra Trabatti e Rebecchi team

REBECCHI batte TRABATTI (7-6)

Primo singolare bellissimo e degna apertura di un match che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino alla fine. Partenza equilibrata dove Trabatti non trova subito le misure e Rebecchi con la sua regolarità e dinamicità mette in difficoltà il quotato avversario, primo parziale di 3-3 con andamento dei punti rocambolesco, Rebecchi replica colpo su colpo al gioco e alle varianti tattiche di Trabatti. Qualche risposta al servizio sbagliata per Trabatti ma Rebecchi non molla di un centimetro , si arriva praticamente all’epilogo con Rebecchi che sul 6-5 in suo favore ha un killer point decisivo per chiudere il set. Non riesce a traformarlo perchè è bravo Trabatti a rischiare nel momento giusto e a portare il set al tiebreak. In questa ultima fase è però ancora Rebecchi a procedere spedito, con qualche errore di troppo per Roberto il buon Cesare è avanti 5-2 e poi 6-3 nell’epilogo del match, alla fine Rebecchi trasforma il primo match point e chiude il set a suo favore 7-6 e conquistando una vittoria bella e importante.

Cesare Rebecchi in azione
Cesare Rebecchi in azione

STORINI batte MARZARI (7-5)

Secondo singolare dove l’inizio e tra due player che non riescono a tenere il proprio turno di servizio. Primo parziale di 2-2 ma poi con uno scatto “felino” Marzari si porta in vantaggio 4-2 grazie anche ad un killer point e al suo devastante diritto, rimonta di uno spaesato Storini che questa serata non riesce proprio a trovare il suo gioco, si arriva al 5-5 quando Storini si porta novamente in vantaggio, alla fine fa tutto Marzari che non riesce ad andare al tie break nonostante il vantaggio di 40-15 sul proprio servizio, ma sarà un killer point a decidere il set per Storini che dopo aver corso molti pericoli chiude vittorioso un set che sembra decisivo.

Rovati con Rebecchi e Storini
Rovati con Rebecchi e Storini

VIGO / MARZARI battono ROVATI / STORINI (6-1)

Nel doppio c’è poca storia, molto meglio assemblata la coppia composta da Vigo e Marzari. Molti i punti trasformati da Vigo con Marzari che accellera molto bene da fondocampo, primo parziale drammatico per la coppia avversaria formata da Rovati e Storini, 4-1 con nessuna intesa e nessun idea di gioco per contrastare gli avversari. Vigo e Marzari non faticano poi con la loro precisione a prendere il largo, alla fine il match prende una netta direzione con Marzari deciso da fondocampo e al servizio e Vigo attento nelle incursioni a rete mentre Rovati e Storini sono disastrosi anche al servizio, si chiude con un netto 6-1 a favore di Marzari e Vigo con Trabatti team che si giocherà tutto nel singolare finale.

Paolo Vigo in azione
Paolo Vigo in azione

VIGO batte ROVATI (6-4)

Ultimo singolare al cardiopalma e decisivo, Rovati trova quasi subito una strada praticabile mandando in crisi Vigo sul palleggio e si porta in vantaggio 3-1 frutto anche di un gioco confuso del suo avversario. Rimonta pronta di Vigo con Rovati che cala un attimo sulla precisione degli scambi, Paolo sfrutta il momento di indecisione e arriva al 4-3 in suo favore, tutto sembra di nuovo in gioco e ancora di più lo è quando Rovati gioca un game perfetto per un 4-4 che mette ancora più incertezza a questo bellissimo match. Nel finale la maggior freddezza di Vigo che gioca punto su punto con grande continuità , forzando sul lungolinea e producendo molti vincenti, ha la meglio su un Rovati forse troppo passivo per sperare in una vittoria. Alla fine è 6-4 per Vigo che conquista set e una sofferta qualificazione alle semifinali per il suo team.

Voti per tutti: TRABATTI (voto 6,5) un po’ opaco nelle sue giocate ma forse merito anche del suo avversario, perde nel finale proprio quando sembrava essere venuto a capo di una faccenda tremendamente complicata, VIGO (voto 9) leva le castagne dal fuoco cercando di mantenere lucidità chiudendo due set in maniera impeccabile, MARZARI (voto 7,5) attento più del solito mette prima alla frusta un avversario in cerca di se stesso e poi nel doppio sfodera numeri a ripetizione che fanno il vuoto, REBECCHI (voto 9) il capitano sfodera una prestazione sublime che però alla fine non serve a nulla, ROVATI (voto 5,5) nel singolare lotta ma obiettivamente la sconfitta è tutta sulle sue spalle, in questo torneo ha avuto ripetute difficoltà in singolare ma soprattutto in doppio dove con Storini compone una coppia tutta sbagliata, STORINI (voto 6) in serata negativissima, lotta per conquistare un singolare dove era favorito, mentre in doppio viene risucchiato da schemi improponibili e da un gioco a cui non è abituato.

Leggi Precedente

TABELLONE e CALENDARIO del CAMPIONATO di APERTURA 2016

Leggi Successivo

Nel “sorpasso” da semifinale di ESPOSITO e GUIDA anche GUANDALINI trova un passaggio