VECCHIO BERTOLI ROVERSI ai QUARTI per GOBETTI e soci fine dei giochi nonostante SCHIAPPELLI

Primo match della terza giornata del CAMPIONATO di CHIUSURA dove si qualifica per i Quarti di Finale il team di Dante VECCHIO, nel primo singolare SCHIAPPELLI fa un sol boccone (6-1) di ROVERSI, nel singolare tra i due capitani VECCHIO ha la meglio (6-2) su GOBETTI rimettendo tutto a posto, doppio spartiacque in cui VECCHIO e BERTOLI vincono nel finale per (6-4) su GOBETTI e MAZZOCCHI, ultimo singolare decisivo in cui BERTOLI vince (6-4) su MAZZOCCHI e qualifica il suo team.

Vecchio con Bertoli e Roversi
Vecchio con Bertoli e Roversi

VECCHIO team vs GOBETTI team (1-6 / 6-2 / 6-4 / 6-4)

SCHIAPPELLI batte ROVERSI (6-1)

Primo singolare importante tra Schiappelli e Roversi per capire quale team avrà un vantaggio iniziale. Non ci sono molti dubbi su chi vincerà il set, Schiappelli parte subito forte e non ha intenzione di concedere nulla al suo avversario, Roversi ha nel suo diretti il colpo migliore ma in questa serata risulta troppo falloso. Primo parziale di 2-1 per Schiappelli che però si distanzia subito facilmente, Roversi infatti non trova ne le misure ne la precisione per dare continuità al suo gioco e Schiappelli si ritrova subito sul 5-1 in suo favore. Le incursioni a rete di Marco fanno la differenza e chiudono ogni possibilità di rimonta a Roversi, finale di 6-1 per Schiappelli che porta in dote un buon vantaggio per Gobetti team.

Vecchio e Gobetti
Vecchio e Gobetti

VECCHIO batte GOBETTI (6-2)

Secondo singolare tra i due capitani che pesa come un macigno. Dante Vecchio parte ancora a razzo come da abitudine, gioca bene e da ritmo e intensità agli scambi lavorando ai fianchi l’avversario, Gobetti non è preciso e non riesce a tenere lo scambio giocando senza una precisa idea tattica, primo parziale di 3-0 per Dante e poi di 5-1. Vecchio non concede nulla e Gobetti va in confusione, si riprende leggermente nel finale ma è ancora Vecchio dopo il 2-5 a non scomporsi e a riportare subito il set sui giusti binari, alla fine è un netto 6-2 per Vecchio nei confronti di Gobetti che festeggia il suo 100° match in Tenniscup purtroppo con una sconfitta netta e meritata.

Doppio con Vecchio e Bertoli opposti a Gobetti e Mazzocchi
Doppio con Vecchio e Bertoli opposti a Gobetti e Mazzocchi

VECCHIO / BERTOLI battono GOBETTI / MAZZOCCHI (6-4)

Segue il doppio vero l’ago della bilancia del match. Le due coppie iniziano in maniera equilibrata anche se si intravede dal gioco che Gobetti e Mazzocchi fanno più fatica, primo parziale di 2-2 con un Vecchio solido e un Bertoli che inizia a prendere la giusta confidenza con la specialità. Break su Gobetti che non riesce a chiudere un paio di voleè, Mazzocchi rimane troppo indietro e non riesce a incidere, parziale che si allunga per 4-2 a favore di Vecchio e Bertoli che va al servizio. Davide tiene bene il proprio turno di servizio amministrando con saggezza il vantaggio e portando la coppia al 5-2, Gobetti e Mazzocchi sembrano spacciati tanto più che subiscono tre match point che riescono ad annullare miracolosamente. Con un killer point si riportano sotto prima 3-5 e poi 4-5, la partita sembra rimessa in discussione ma è ancora Stefano a perdere il servizio malamente e a consegnare il set a Vecchio e Bertoli per 6-4 che non fa però cambiare di molto il significato da “dentro o fuori” dell’ultimo singolare .

Marzo Mazzocchi in azione
Marzo Mazzocchi in azione

BERTOLI batte MAZZOCCHI (6-4)

Ultimo singolare decisivo e inedito. Molti gli episodi importanti in questo set dove si affrontano due giocatori diversi ma affini che giocano sul filo dell’equilibrio, inizio con primo parziale di 2-2 poi il primo a brekkare è Bertoli che si porta sul 4-2 in suo favore, è la fuga decisiva, in apparenza infatti anche in questo set sembra essere Mazzocchi quello più in difficoltà. Bertoli sembra più tonico e rimane attaccato al set anche nei momenti peggiori. Mazzocchi non molla e rimane in scia giocando un tennis vario e molto “rasoterra” per mettere in difficoltà un avversario che non soffre molto questo tipo di gioco, prima 3-4 e poi 4-5, dopo aver buttato un game da 0-40 ora Marco si ritrova 40-15 e servizio per poter pareggiare ma è ancora una volta Bertoli che lottando riesce a sovvertire l’esito del pareggio trasformandolo in una vittoria 6-4 che vale i Quarti di finale del Campionato per il suo team.

Voti per tutti: VECCHIO (voto 9) ancora una prestazione quasi perfetta che dimostra uno stato di forma al top, nel singolare non da tregua all’avversario e nel doppio guida benissimo gli scambi ottenendo una qualificazione meritata, BERTOLI (voto 8,5) ottima serata per lui dove, lottando sempre, ottiene due vittorie decisive sul filo di lana dimostrandosi anche un ottimo giocatore da “battaglia”, ROVERSI (voto 5,5) ancora una prestazione non all’altezza delle sue migliore performance, probabilmente si sdebiterà nei prossimi turni magari sorprendendoci per portare il suo team avanti nel torneo, GOBETTI (voto 6,5) singolare da dimenticare, forse la chiave del match, poi in doppio estrae dal cilindro qualche buon colpo ma ha il grosso demerito di perdere due turni di servizio importanti, MAZZOCCHI (voto 7) ottimo in doppio ed anche nel singolare dove lotta discretamente bene contro un avversario difficile con la pressione della qualificazone tutta su di lui, non demerita ma con questa sconfitta probabilmente deve dire addio al primato nel ranking, SCHIAPELLI (voto 7,5) sa cosa fare e lo mette in pratica dominando l’avversario e facendo quello che vuole, alla fine cerca di lanciare la volata al suo team ma non serve.

Leggi Precedente

Un “Magico” STORINI sbanca il “Mirabeu” portando gli “sbandati” MORELLO e PAGANI ai QUARTI

Leggi Successivo

VITALI trattiene SALA ma è VIGO a fargli prendere l’ultimo TRENO per i QUARTI