VITALI trattiene SALA ma è VIGO a fargli prendere l’ultimo TRENO per i QUARTI

Altro match decisivo per la terza giornata del CAMPIONATO di CHIUSURA primo singolare molto incerto dove BONAZZA vince di misura (7-6) su un SAPONARO a corrente alternata, VITALI doma nel finale (6-4) un SALA combattivo, doppio ai più affiatati SALA e VIGO (6-4) su VITALI e INGRASSIA, ultimo singolare decisivo dove VIGO trova la formula giusta (6-1) a INGRASSIA e qualifica il suo team per i Quarti di Finale.

Saponaro con Sala e Vigo
Saponaro con Sala e Vigo

SALA team vs VITALI team (6-7 / 4-6 / 6-4 / 6-1)

BONAZZA batte SAPONARO (7-6)

Primo singolare importante tra Bonazza e Saponaro che riserva molte sorprese. Inizio fulminante per Bonazza che prende subito il ritmo giusto con un primo parziale di 3-1, cerca di stare in scia Saponaro che gioca un paio di game al limite e li vince con due killer point molto tattici, 3-3 il secondo parziale. Saponaro continua l’opera di demolizione di un Bonazza ormai in confusione totale ed arriva al 5-3 in suo favore con un match point, annullato da una combinazione diritto rovescio di un Bonazza che scherza col fuoco. Si riprende Fabrizio e rientra in partita, torna a giocare meglio dopo lo scampato pericolo e mette a frutto le combinazione del suo diritto, 5-5 e pareggio. Ancora Saponaro che passa dalla roulette del killer point ed arriva al 6-5 in suo favore, Bonazza replica prontamente senza concedere nulla ed è 6-6 con tie break. Vantaggio importante del più preciso Bonazza prima 4-1 e poi 5-3, si arriva ad un triplo match point non sfruttato da Bonazza che dopo il 6-6 riesce però a fare i due punti decisivi su uno stremato Saponaro che viene sconfitto 8-6 dopo un tie break incertissimo.

Gianluca Sala con Paolo Vitali
Gianluca Sala con Paolo Vitali

VITALI batte SALA (6-4)

Secondo singolare tra i due capitani che ha grande importanza. Inizi equlibrato in cui entrambi cercano di fare la propria roccaforte sul servizio ma subiscono un break a testa per un 2-2 che lascia ancora tutto aperto. Sala tiene il proprio servizio e va in vantaggio 3-2, Vitali produce lo sforzo decisivo ed arriva prima il 3-3 e poi il break del 4-3, ritmi alti e scambi molto brevi e intensi. Il 5-3 Vitali lo trova su un killer point che gli fa mantenere il vantaggio, ultimi game con Sala che in sciltezza tiene il game del 4-5 ma al proprio servizio Vitali non perdona andando a vincere anche questo singolare per 6-4, portando il suo team sul 2-0.

Bonazza con Vitali e INgrassia
Bonazza con Vitali e INgrassia

SALA / VIGO battono VITALI / INGRASSIA (6-4)

Doppio incerto che offrirebbe il primo match point per Vitali e soci. Dopo un 1-1 iniziale si involano i più affiatati Sala e Vigo che impongono da subito ritmi alti senza variazioni e con un gioco molto verticale e veloce. Cercano di trovare posizioni e colpi Vitali e Ingrassia ma non riescono ad arginare la “piena”, è il break decisivo e di arriva prima 4-1 e poi 5-2 in favore di Sala e Vigo che arrivano a due punti dal match. Improvvisamente si bloccano e Vitali e un Ingrassia ritrovato tornano sotto fino al 4-5, con Vitali al servizio sembra la previsione di un pareggio ma invece il game arriva al 40 pari e poi con un errore finale al match point per Sala e Vigo che sfruttano l’occasione con una mirabolante voleè di Sala che chiude 6-4 un set decisivo per il suo team.

Paolo Vigo
Paolo Vigo in azione

VIGO batte INGRASSIA (6-1)

Ultimo singolare decisivo e inedito. Praticamente chi vince passa e la responsabilità sui due giocatori si riplette anche nel loro gioco. Vigo trova qualche colpo in più nella fase iniziale e riesce a prendere le distanze su un Ingrassia con poche idee che cerca solo il palleggio senza mettere veramente in difficoltà l’avversario. Primo parziale equilibrato con un 2-1 in favore di Vigo che però col passare del tempo scava un solco invalicabile su Ingrassia. Prima 3-1 e poi 5-1 frutto di un gioco con meno errori e con qualche variante in più, Ingrassia tenta qualche incursione a rete ma viene passato ripetutamente, nel finale inoltre Vigo ritrova un gioco migliore che gli permette anche qualche vincente trasversale. Set che si conclude con un 6-1 a favore di un Vigo che porta il suo team ai quarti di finale dopo una rincorsa durata tutta la serata.

Voti per tutti: SALA (voto 8) il capitano cerca la vittoria in singolare ma come al solito qualche dettaglio la tramuta in sconfitta, nel doppio fa entrare subito in partita il socio e gioca un ottimo match, nel complesso limita i danni e lancia la volata, VIGO (voto 8,5) decisivo nell’ultimo singolare nonostante qualche incertezza dovuta al “peso” di una rimonta quasi impossibile, deve però acquisire più sicurezza per i prossimi match, SAPONARO (voto 7) singolare altalenante dove ha anche la possibilità di vincere, unico merito aver contenuto al minimo i danni della differenza game, VITALI (voto 8) guida bene il team vincendo un singolare molto importante, purtroppo nel doppio cerca di dare una quadratura al cerchio ma non ci riesce, INGRASSIA (voto 6) la grande responsabilità sulle sue spalle trasforma i suoi match in una “via crucis” in qualche frangente si vedono punti importanti ma non bastano per qualificare il suo team, BONAZZA (voto 7) a tratti riflessivo e tattico a tratti veloce e inconcludente, difficile dire quale sia la sua formula di gioco, unica cosa che conta è la sua vittoria a discapito di una discontinuità palese.

Leggi Precedente

VECCHIO BERTOLI ROVERSI ai QUARTI per GOBETTI e soci fine dei giochi nonostante SCHIAPPELLI

Leggi Successivo

ZAMAI e soci trovano ancora il “GAME FUGGENTE” che per CANTONI ROSSI e ROVATI vale i QUARTI