Nel “Chiusura” PAGANI e STORINI decisivi per il TITOLO mentre MORELLO “sbanca” la stagione di TENNISCUP

Finalissima del CAMPIONATO di CHIUSURA che si conclude con il “bis” vittorioso di MORELLO e soci. Nel primo singolare STORINI apre le danze battendo (6-1) CAPPELLETTI, nel secondo acceso singolare PASSALACQUA ha la meglio (7-5) su un PAGANI combattivo che si ripete nel doppio con MORELLO e ottiene una vittoria importante (7-6) sugli ottimi CALZAFERRI e PASSALACQUA, nell’ultimo singolare altra lotta con MORELLO che la spunta (7-6) su CALZAFERRI portando definitivamente il titolo del “Chiusura” al suo team.

Le squadre finaliste, Morello Storini Pagani Trabatti Cappelletti Passalacqua e Calzaferri
Le squadre finaliste, Morello Storini Pagani Trabatti Cappelletti Passalacqua e Calzaferri

MORELLO team vs CALZAFERRI team (6-1 / 5-7 / 7-6 / 7-6)

STORINI batte CAPPELLETTI (6-1)

Primo singolare praticamente a senso unico. Cappelletti ottiene lottando il primo game al killer point ma poi è Storini a prendere costantemente l’iniziativa con il suo diritto sul rovescio di Cappelletti la situazione si ribalta immediatamente. Un altro killer point a favore di Storini da il via libera al 3-1 e all’eclissi di Cappelletti che non riesce a trovare contromisure efficaci, il suo rovescio non funziona e in molti attacchi non trova l’efficacia necessaria a far traballare Storini. Finale deciso dalle continue sollecitazioni di diritto da parte di Luigi che ormai ha l’inerzia del set dalla sua parte, il 6-1 finale mette nelle condizioni Morello e soci di gestire il vantaggio.

Luigi Storini in Azione
Luigi Storini in Azione

PASSALACQUA batte PAGANI (7-5)

Secondo singolare molto intenso ed equilibrato. Passalacqua parte forte e Pagani sembra spaesato e inconcludente, non trova ritmo precisione e nemmeno velocità di palla, il primo passivo è pesante per lui perchè dopo aver perso il primo game da 40-15 trova sette errori consecutivi che consentono a Passalacqua con un paio di vincenti di arrivare al 3-0. Cambio di marcia per Pagani che a questo punto attacca senza più risparmiarsi, i suoi fendenti di diritto mettono in difficoltà Roberto perchè in controtempo Pagani è a rete a concludere, prima 1-3 e poi si arriva all’incredibile 3-3, l’inerzia del match cambia e Pagani con un turno di servizio “chirurgico” vince al killer point il game successivo andando in vantaggio 4-3. Passalacqua tira il fiato dopo l’apnea e nel game successivo lotta e attacca di più portandosi in pareggio 4-4, ancora Pagani non molla la presa e trova il 5-4 sul suo servizio. Nel finale Passalacqua lotta e tiene soprattutto con grande ablità il game successivo, Pagani è quasi in riserva e tenta di accorciare gli scambi prendendosi qualche rischio, dopo il 5-5 è però Passalacqua ad avere maggiore lucidità e a chiudere con una difficile e importante vittoria per 7-5 riportando in pareggio il risultato.

Doppio con Morello e Pagani opposti a Passalacqua e Calzaferri
Doppio con Morello e Pagani opposti a Passalacqua e Calzaferri

MORELLO / PAGANI battono CALZAFERRI / PASSALACQUA (7-6)

Doppio intenso e infinito. Pagani e Morello iniziano male non trovando tattica e assetto, l’intesa tra Calzaferri e Passalacqua è totale e il vantaggio di 2-0 ne è la prova, Pagani cerca di rimettere ordine e cambia tattica limitando le palle alte e procedendo in maniera più lineare visto lo scarso feeling con la rete di Morello. Gioco verticale e attacchi in controtempo rimettono il match in pareggio 3-3 per Pagani e Morello con Calzaferri e Passalacqua che giocano sullo stesso piano. Ancora Pagani e Morello si staccano e riescono conquistando un paio di killer point importanti a trovare il vantaggio per 5-3, sembra finita ma non è così. Il trascinatore mai domo Passalacqua suona la carica attaccando a ripetizione insieme ad un Calzaferri che chiude bene i punti a rete nel game del 4-5, Passalacqua trasforma invece una voleè e uno smash da antologia per il 5-5. Tutto è di nuovo in bilico e si va al rush finale dopo due game speculari è 6-6 e tiebreak, anche qui parecchie sorprese con il 3-0 iniziale per Morello e socio che poi diventa 4-2, poi 5-4 ed infini 5-5, tutto da decidere negli ultimi due punti, nel primo Pagani tira un diritto centrale sulla seconda di servizio di Passalacqua che regala il punto del 6-5 ed il primo e unico set point trasformato ancora da Pagani che chiude con un palla corta di rovescio su servizio di Passalacqua, finisce quindi 7-6 per Morello e Pagani che trovano un punto importantissimo.

I vincitori del Campionato di Chiusura Morello Pagani e Storini in compagnia di Salvatore Garofalo
I vincitori del Campionato di Chiusura Morello Pagani e Storini in compagnia di Salvatore Garofalo

MORELLO batte CALZAFERRI (7-6)

Ultimo singolare decisivo per il Campionato con Morello che deve trovare tre game per conquistare il titolo. Per Calzaferri un compito è arduo però lo svolge al meglio, primo game per lui 1-0 ma poi Morello tesse la sua ragnatela ed alla fine dei primi game è 2-2, Morello trova il game “Campionato” su un killer point successivo, Calzaferri prova con accellerazioni e discese a rete a rendere la vita un pò difficile a Morello ma non trova la necessaria continuità nella fase iniziale. Successivamente il suo gioco migliora fino a portarlo ad una incredibile rimonta da 2-5 a 5-5, con Morello molto in difficoltà nella fase finale. Calzaferri trasforma anche punti pregevolissimi e di grande effetto, Morello cerca di riproporre il suo gioco ma non ci riesce più e alla fine l’esito è un altro tiebreak. Dopo un 2-2 iniziale è Morello a chiudere una serie di punti importanti, anche Calzaferri accusa la stanchezza di una rimonta impossibile e alla fine il tiebreak è di Morello per 7-3 che conquista quindi, insieme a Pagani e Storini, un altro Campionato e anche la classifica individuale 2016.

Foto di alcuni player  del gruppo di Tenniscup
Foto di alcuni player del gruppo di Tenniscup

Un ringraziamento va a tutti i player e a tutto il numeroso pubblico che ci ha seguito al “Mirabeu” e dai Social (Paolo Vitali e Giorgio Callegari), a tutti gli arbitri che si sono susseguiti in queste 19 serate di campionato (Andrea Poldi, Paolo Vitali, Gianluca Sala, Marco Schiappelli), agli artefici della premiazione di questo torneo Gianluca Sala e Salvatore Garofalo (che ci ha messo a disposizione la struttura di Mirabello con tutte le agevolazioni necessarie a svolgere questo torneo), prossimo appuntamento (oltre al classico Torneo Natalizio di fine anno) sarà per la stagione 2017 con il MASTER a febbraio.

Voti per tutti: MORELLO (voto 10) voto finale per il protagonista di questo campionato ma anche della stagione di Tenniscup, non gioca il suo miglior match lasciando il palcoscenico ad altri ma nel complesso è lui che ha portato la squadra fino a questa finalissima, PAGANI (voto 9) parte male ma poi recupera energie e solidità che mette a frutto sia nel singolare ma soprattutto in un doppio equilibratissimo STORINI (voto 9) esegue il suo compito in maniera perfetta e oltre le aspettative, da lui partono le fondamenta a questa vittoria, CALZAFERRI (voto 8) perde entrambi e set al tiebreak dimostrando però colpi e una certa continuità di rendimento, finale persa ma con molto onore, PASSALACQUA (voto 8) mette in campo tutto quello che ha vincendo un singolare difficile e lottando molto in un doppio incertissimo, da vero trascinatore viene sconfitto con l’onore delle armi, CAPPELLETTI (voto 6,5) non la sua migliore serata dopo un ottimo torneo disputato fino a qui, non riesce a contenere l’avversario e viene travolto nel punteggio in maniera pesante, forse l’esito non è veritiero del tutto perchè poteva fare qualche game in più.

Leggi Precedente

MORELLO è da “ONE MAN SHOW” con PAGANI e STORINI è FINALE battuti DE MARTINO e soci

Leggi Successivo

VITO MORELLO è “BEST PLAYER” di un 2016 giocato sempre al TOP