Nel MASTER vedono la semifinale PASSALACQUA GUIDA e NUMERATI in “fuga per la vittoria”
Continua la fase a gironi del MASTER primo match che vale la serata con PASSALACQUA che strappa la vittoria (7-6) al tiebreak a un MORELLO indomabile, GUIDA con ordine e concretezza batte (6-2) un VIGO ormai eliminato, NUMERATI inizia il suo master battendo (6-4) un ESPOSITO in ottima forma.
Roberto PASSALACQUA batte Vito MORELLO (7-6)
Primo match della serata tra Passalacqua e Morello inedito e tutto da vedere. L’inizio è di quelli stranissimi, infatti i due vanno all’unisono nel brekkarsi a vicenda, fino al 4-4 sono tutti break con Passalacqua incapace di impostare un gioco accettabile partendo dal suo servizio, Morello lo tiene lontano nel palleggio e con qualche sortita a rete lo confonde. Vito invece ha un servizio innocuo per Passalacqua che parte meglio nell’impostazione dello scambio e poi con qualche palla corta fa avanzare Morello infilandolo con passanti o pallonetti. Con questi due schemi entrambi arrivano dopo otto game in assoluta parità, sarà Morello a tenere per primo il servizio su un game di “recupero energie” per Passalacqua, sul 5-4 Morello c’è un immancabile 5-5 e poi ancora due break a testimoniare l’andamento del match , che portano giustamente al tiebreak i due protagonisti. Nell’ultimo atto della tenzone Passalacqua sbaglia meno e chiude 7-4 con una voleè “balzellante” su un nastro che diventa il giudice finale del “match of the day” che qualifica Passalacqua alle semifinali mentre per Morello sarà decisivo il match contro Guida di mercoledì prossimo.
Lorenzo GUIDA batte Paolo VIGO (6-2)
Secondo match della serata dove Guida ha un inizio ordinato e concreto, Vigo è un pò svogliato e subisce lungamente il gioco dell’avversario che non deve faticare molto per arrivare al 4-0 in suo favore, Guida domina nello scmbio dando le giuste accellerazioni e controllando saldamente il suo rovescio mentre Vigo sbaglia alcuni colpi semplice e non riesce ad avere un goco accettabile. Cambia qualcosa per Vigo nella parte centrale del match quando conquista finalmente due game trovando campo e gioco e mettendo a segno anche punti pregevoli, si arriva al 4-2 e sembra iniziare un altro match ma non sarà così. Basta un nuovo “riassetto” di Guida che Vigo torna alle origini della serata e la chiusura del match è dietro l’angolo, Guida chiude perentoriamente al primo match point per 6-2, si giocherà tutto contro Morello nel prossimo match.
Beppe NUMERATI batte Damiano ESPOSITO (6-4)
Ultimo match della serata questa volta per il gruppo “Borg” con il debutto al Master del favorito Beppe Numerati. Nessun problema nella fase iniziale per lui anche se Esposito è in ottima serata e lo si nota subito nel primo game conquistato al killer point, dopo lo 0-1 però Numerati “tesse la sua ragnatela” e da ritmo ai suoi scambi aumentando angolazioni e velocità, Esposito tiene bene a tratti ma va sotto 3-1, tiene ancora il proprio servizio per un 3-2 che lo rimette un pò in corsa. Numerati ha da un nuovo “strappo” e si porta sul 5-2, in questa fase il match sembra finito tanto è che Beppe ha due match point che non sfrutta, Esposito ritorna in partita conquistando altri due game e portandosi sul 4-5 rimette tutto in discussione. Numerati però che sa qundo è il momento di chiudere non da scampo a Damiano sul suo servizio e conquista il match per 6-4 rimandando Damiano a sperare nei prossimi match.
Un pò di voti : PASSALACQUA (voto 8) un pò meno lucido di altre circostanze da comunque vita ad un altro duello senza risparmiare nessuna energia, alla fine la spunta di mestiere e caparbietà, MORELLO (voto 8) gioca dovendo fare i conti con qualche problemino fisico ma non si nota perchè la voglia di vincere e di lottare non manca portando il match ad un duello finale epico, GUIDA (voto 7,5) ordinato e concreto trova l’assetto giusto da subito poi lascia campo all’avversario ma questa volta si riprende prontamente, VIGO (voto 6) svogliato e inconcludente nella parte iniziale trova un minimo di gioco nella fase centrale del match quando “ormai i buoi sono scappati dal recinto” infatti nel finale poi torna il giocatore visto all’inizio spianando la strada all’avversario, finora il suo è un master di alti e bassi notevoli, NUMERATI (voto 8,5) rispetto ai match precedenti si vede subito la differenza di livello di gioco e ritmo, all’inizio fa quello che vuole poi viene parzialmente rimontato anche se la sensazione è quella che il match è nelle sue mani già dal primo scambio, ESPOSITO (voto 7,5) gioca un ottima partita contro un avversario che gli è superiore ma tutto sommato non nel gioco, sfodera colpi e scambi nel suo stile e rimonta game da una situazione difficile, una buonissima prova che lo candida per le semifinali nonostante la sconfitta.