GLI “annunciati” PASSALACQUA e NUMERATI raggiungono la finalissima del MASTER da imbattuti

Serata semifinali nel singolare del MASTER dove Roberto PASSALACQUA trova la finalissima dopo un match equilibrato e in bilico fino all’ultimo con un (4-2 / 2-4 / 4-1) su un combattivo POLDI, a seguire NUMERATI fatica un pò nel primo set a contenere un ottimo GUIDA ma alla fine la spunta per (4-2 / 4-0).

I quattro semifinalisti del Master, da sinistra Passalacqua, Numerati, Poldi e Guida
I quattro semifinalisti del Master, da sinistra Passalacqua, Numerati, Poldi e Guida

Roberto PASSALACQUA batte Andrea POLDI (4-2 / 2-4 / 4-1)

Prima semifinale che vale la serata, inizio con Poldi che “strappa” subito il break a Passalacqua, non tarda Roberto a rimettersi in carreggiata e si porta sul 3-1 con rapidi fendenti di rovescio che mandano spesso fuori giri un Poldi che si rimette in gioco con un killer point portandosi sul 2-3. Passalacqua chiudere perentoriamente per 4-2 con ancora un ottimo turno di servizio, qualche palleggio e poi subito accellerazioni di diritto e palle quasi rasoterra di rovescio per Passalacqua che sembra iniziare bene anche il secondo set in vantaggio per 1-0. Ma qui la stanchezza si fa sentire e la lucidità viene meno, Poldi ha più grinta e riesce varie volte a passare a rete il suo avversario, dopo un 2-2 diventa 3-2 per Poldi che poi non sbaglia sul proprio servizio e chiude il secondo set per 4-2 rimandando tutto al terzo. Qui diventa una lotta di resistenza e dopo un 1-1 iniziale è Passalacqua a involarsi sul 3-1 frutto anche di un killer point pesantissimo conquistato nel quarto gioco, nell’ultimo game Poldi è stanchissimo mentre Passalacqua ritrova lucidità e metodo, non c’è storia in questo game che chiude 4-1 il set a favore di un Passalacqua che centra la finalissima senza perdere un match.

Beppe Numerati
Beppe Numerati

Beppe NUMERATI batte Lorenzo GUIDA (4-2 / 4-0)

Seconda semifinale, anche questa inedita, tra Numerati e Guida. Inizio interessante per Guida che tiene subito il servizio ma poi viene raggiunto e superato da un Numerati non in formissima, il 3-1 per Beppe avviene su un killer point che Guida spreca, Lorenzo ritorna sotto conquistando un break su Numerati e portandosi su un 3-2 per l’avversario. Nel game successivo però Guida non tiene il servizio e il primo set va per 4-2 a un Numerati che parte molto bene anche nel secondo set. Dopo un 1-0 in suo favore c’è anche un 2-0 con killer point, il gioco di Guida risente di una percentuale di errori in auamento e Numerati “va a nozze”. Forzando un pò di più negli schemi e “tartassando” il rovescio dell’avversario Numerati costringe Guida alla rapida capitolazione per 4-0 anche se “barlumi” di lotta si sono visti per tutto il match. Finale del Master 2017 tra Numerati (alla sua terza finale) e Passalacqua, la finale che tutti più o meno avevano previsto alla vigilia.

Un pò di voti : PASSALACQUA (voto 8) secondo torneo in tenniscup e seconda finale raggiunta, fatica un pò perchè fisicamente non è al massimo ma quando c’è da lottare è sempre in prima linea e anche questa volta porta a casa il match, POLDI (voto 7,5) dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, di non essere qui per caso, lotta fino alla fine con serie possibilità di centrare la finale non ci riesce perchè il suo avversario ha alla fine capacità di resistenza superiori a lui, NUMERATI (voto 7,5) non gioca benissimo, sembra impreciso e poco attento ma ha comunque la situazione sotto controllo, il suo avversario lo impensierisce solo nel primo set, GUIDA (voto 6,5) riesce a fare gioco nel primo set e quasi rimane in scia fino all’ultimo, anche lui fa intravedere le potenzialità che lo hanno portato fino a qui, ottima condizione fisica e un tennis “controllato” al momento giusto, insomma è nei “fabfour” del torneo meritatamente.

Leggi Precedente

Nel DOPPIO trovano la finale gli “specialisti” ESPOSITO e STORINI e gli “underdog” GUIDA e DACCO’

Leggi Successivo

NUMERATI è ancora “MAESTRO” strappando la cattedra ad un grande PASSALACQUA