Uno ZAMAI sorprendente apre i giochi e un REBECCHI “monumentale” li chiude battendo VITALI e soci all’ultimo game

Continua il CAMPIONATO di APERTURA “Trofeo MOBI DOC” con l’avvincente match tra ZAMAI e VITALI team. Nel primo singolare i due capitani si affrontano per la prima volta e la spunta ZAMAI (6-3) su un VITALI dalla falsa partenza, VILLA rimette le cose a posto battendo nettamente (6-0) un MARZARI naif, nel doppio ancora VIGO e VILLA riecono a portare a casa la vittoria nel finale (7-5) sugli agguerriti REBECCHI e MARZARI, finale thrilling con REBECCHI che riesce nell’impresa di battere (6-1) VIGO aggiudicandosi per il suo team la vittoria di tappa.

Zamai team vs Vitali team
Zamai team vs Vitali team

ZAMAI team batte VITALI team (6-3 / 0-6 / 5-7/ 6-1)

ZAMAI batte VITALI (6-3)

Primo singolare tra i due capitani con Zamai che parte benissimo approfittando di un Vitali fuori fase, primo parziale di 3-0 in suo favore. Continua il trend a favore di Zamai e anche se Vitali sembra lentamente rimettersi in carreggiata e di nuovo Massimo a spingere sull’accelleratore per portarsi ad un vantaggio quasi incolmabile di 5-1, Vitali sembra lento negli spostamenti e poco lucido e preciso quando si tratta di “manovrare” per mettere in difficoltà l’avversario negli scambi. Finalmente un tentativo di rientro nel set che lo porta fino al 3-6 ma poi nel finale Zamai fa uscire dal cilindro due colpi che chiudono il match con un recupero da fondocampo aiutato da un nastro “malandrino” e con un rovescio incrociato spettacolare, per Vitali è la fine e Zamai si aggiudica il primo punto 6-3 per il suo team.

Massimo Zamai protagonista del primo match
Massimo Zamai protagonista del primo match

VILLA batte MARZARI (6-0)

Nel secondo set debutta in Tenniscup come subentro Mauro Villa che affronta l’estroso Eugenio Marzari. Inizio tutto sommato nei tempi e modi del gioco all’arrembaggio di un Marzari che spreca quasi subito qualche game in vataggio di 40-0 e 40-15, Villa inizia ad allontanarsi con il suo gioco attento e poco appariscente ma efficace e puntuale nei momenti giusti, prima 3-0 e poi 5-0 arrivano velocemente con Marzari sempre più confuso nei tempi e modi per riuscire a fare almeno qualche game, finale scontato per 6-0 a favore di Villa con Marzari che si concede una serata somigliante alla peggiore “Camila Giorgi” della serie “tiro tutto forte e comunque da qualsiasi posizione”.

Paolo Vitali in azione
Paolo Vitali in azione

VIGO / VILLA battono REBECCHI / MARZARI (7-5)

Doppio ago della bilancia con Rebecchi e Marzari che cercano il riscatto. In parte ci riescono portandosi subito in vantaggio per 4-1 sugli spaesati Vigo e Villa che devono trovare schemi e intesa, rientrano nel set sfruttando il turno di servizio di Rebecchi, vero punto debole della coppia avversaria. Si passa così al 3-4 quando Marzari indovina un paio di colpi e porta la coppia sul 5-3, sembra il break decisivo ma non è così, Villa passa all’azione e con Vigo attacca a rete trasformando due voleè decisive, si arriva al 5-5 con Rebecchi che concede ancora un break prima di capitolare definitivamente sul servizio di un Vigo impeccabile, 7-5 il finale a favore di Vigo e Villa che mettono un +5 nella differenza game dando un notevole vantaggio alla propria squadra nel successivo singolare dove Vigo deve fare due game per vincere la serata.

Paolo Vigo in azione
Paolo Vigo in azione

REBECCHI batte VIGO (6-1)

Ultimo singolare quasi impossibile per Rebecchi che però ha le caratteristiche per tentare l’impresa. Vigo sembra poco convinto fin dall’inizio e Rebecchi inizia il suo classico gioco fatto di palleggi infiniti e pochi errori supportato dal suo capitano Zamai abile nel dispensare consigli tattici, Vigo va subito sotto 2-0 brekkato senza troppi problemi, fa qualche game ai vantaggi ma non riesce a stare dietro all’avversario e si ritrova dopo lunghi scambi sotto per 5-0, non ci sono più vantaggi per Vigo che riesce però attaccando un pò di più l’avversario a fare un game. Sul 5-1 per Rebecchi l’ultimo game diventa decisivo e ancora una volta Vigo a sbagliare attirato nella ragnatela di un Rebecchi attento a fare il suo gioco senza rischiare facendo sbagliare l’avversario che non riesce a cambiare l’inerzia degli scambi. Nel finale Rebecchi chiude al secondo match point per 6-1 riuscendo in un impresa difficilissima di rimontare una situazione molto compromessa per Zamai team che si aggiudica la serata per i due singolari vinti.

Voti per tutti: ZAMAI (voto 8) approfitta della falsa partenza avversaria ma poi ha il merito di rimanere sempre in partita senza concedere troppo, REBECCHI (voto 9) non è facile avere un risultato esatto da raggiungere senza margini di errore e riuscire ad ottenerlo, singolare magistrale mentre nel doppio non gioca male ma forse con un margine di errore uguale a zero era anche più difficile, MARZARI (voto 5,5) singolare disastroso senza capo ne coda, si riprende nel doppio dove rimane alla pari con gli avversari anche se in questa serata il suo spirito “naif” prevalicava il tennista su ogni punto, VITALI (voto 6) non gioca un buon match partendo malissimo poi cerca di raddrizzare la situazione ma il margine non glielo consente, VIGO (voto 6) la sufficenza è per il doppio giocato tutto sommato con buona continuità specie al servizio, nel singolare cade malamente senza lottare molto, sovrastato da un avversario più tonico e più convinto di lui, VILLA (voto 8) al debutto in tenniscup è il migliore del suo team, contribuisce in maniera decisiva a tenere in bilico il match fino alla fine mettendo in evidenza le carenze dei suoi compagni in questa serata che poteva avere un esito ben diverso se tutti avessero messo la sua attenzione e concentrazione.

Leggi Precedente

ESPOSITO e MAZZOCCHI in cerca di brividi ROVATI li accontenta ma la VITTORIA è loro

Leggi Successivo

MORELLO e POLDI comandano SALA e soci resistono cedendo solo per qualche game di CAPPELLETTI