ROSSI sfiora l’impresa ma sono CANTONI CALZAFERRI e GUANDALINI ad andare ai Quarti di Finale

Altro match importante nel CAMPIONATO di APERTURA “Trofeo MOBI DOC” con il verdetto del Gruppo “Australian Open” che qualifica di misura CANTONI e soci dopo una serata molto equilibrata. Primo set per BOSA che batte (6-4) un ottimo GUANDALINI, secondo set dove CANTONI pareggia vincendo (6-4) su DE MARTINO, nel doppio dominio di CANTONI e CALZAFERRI con un (6-2) a DE MARTINO e ROSSI, ultimo set avvincente dove ROSSI sfiora l’impresa vincendo poi (7-6) su un CALZAFERRI amante del rischio, alla fine CANTONI accede ai Quarti di Finale per tre game.

Guandalini con Calzaferri e Cantoni del "Green Team"
Guandalini con Calzaferri e Cantoni del “Green Team”

CANTONI team batte DE MARTINO team (4-6 / 6-4 / 6-2/ 6-7)

BOSA batte GUANDALINI (6-4)

Primo singolare dai ritmi lenti con due giocatori che difficilmente rischiano il colpo vincente. Bosa parte bene e con i suoi ritmi cerca di spostare Guandalini il cui inizio è sempre difficoltoso e si porta avanti per 2-0, sempre l’inizio di una facile vittoria ma non è così, Guandalini di caparbietà e anche con qualche errore di Bosa si riporta sotto. Prima 2-2 e poi 3-3, addirittura avanti per 4-3 con Bosa che a questo punto cerca di movimentare un pò gli scambi scendendo qualche vlta a rete, la mossa si rivela vincente ed anche qualche passaggio a vuoto di Guandalini portano il set su altri binari, prima 4-4 e poi Bosa si invola verso una vittoria difficoltosa ma importante per 6-4.

Alessandro Cantoni
Alessandro Cantoni

CANTONI batte DE MARTINO (6-4)

Secondo set con altri ritmi tra De Martino e Cantoni. Inizio difficoltoso per i player al turno di servizio, con Cantoni che alla fine dei primi game si ritrova in vantaggio per 3-2 con tutti break, De Martino si trova a disagio nel palleggio con gli effetti e il gioco di un Cantoni che cerca di spezzare il ritmo al suo avversario. Alessandro riesce a tenere il proprio servizio e va in vantaggio per 4-2, è la distanza decisiva perchè nei game successi sarà una sequenza incalzante con il 4-3 e poi il 5-3 per Cantoni grazie a un sontuoso killer point. Su servizio De Martino e dopo degli ottimi scambi fatti di palle corte velenose, Cantoni ha tre palle del set ma non riesce a concretizzarle con De Martino che si riporta sotto 4-5, nel game finale Cantoni spreca ancora un set point ma poi trasforma finalmente in vittoria le tante occasioni chiudendo 6-4 e pareggiando perfettamente il conto.

Calzaferri e Cantoni nel doppio
Calzaferri e Cantoni nel doppio

CANTONI / CALZAFERRI battono DE MARTINO/ ROSSI (6-2)

Doppio spartiacque dove Cantoni e Calzaferri dimostrano il loro alto livello nella specialità. Giocando un tennis brillante vanno subito in netto vantaggio su Rossi e De Martino per 4-0, prendono la rete con ottimo tempismo e sl servizio sono molto efficaci, De Martino non trova ritmo e sbaglia molto, Rossi cerca qualche vincente ma fino a qui nulla da fare con Cantoni abile regista e Calzaferri attento a sbagliare poco. Si arriva al 5-0 quando finalmente De Martino e Rossi riescono a brekkare Cantoni e poi a tenere il servizio di De Martino, sono due game importanti che portano il punteggio sul 2-5, al servizio va Calzaferri che però non concede possibilità agli avversari chiudendo il set per 6-2.

Lillo Rossi in azione
Lillo Rossi in azione

ROSSI batte CALZAFERRI (7-6)

Ultimo singolare tutto da vedere con Rossi che per qualificare il suo team deve vincere almeno con lo stesso punteggio del doppio. L’inizio è incoraggiante per 2-0 in suo favore, Calzaferri sbaglia troppo e non riesce a trovare ancora il gioco giusto. Nei due game successivi però le speranze di Rossi sembrano affievolirsi con Calzaferri che di caparbietà conquista due game e pareggia il conto 2-2 grazie ad un gioco paziente che non permette a Rossi di azionare il suo turbo diritto. Sembra finita ma invece succede l’impossibile, Rossi giocando molto bene e punto su punto conquista il game del 3-2 e poi abbastanza nettamente breakka un Calzaferri prodigo di errori portandosi sul 4-2. La metà insperata sembra avvicinarsi e un killer point “assassino” porta Rossi in una situazione privilegiata sul 5-2, ora in difficoltà è Calzaferri che è bravo a tenere i nervi saldi e dopo aver perso il primo quindici riesce a tenere testa ad un Rossi che cerca i vincenti per chiudere la pratica ma non vi riesce. Alberto conquista il game tanto sperato del 3-5 e praticamente qualifica il suo team, nel proseguo Rossi molla un pò gli ormeggi permettendo a Calzaferri di arrivare sul 5-5 ma poi ha un sussulto e arriva al tie break dove in rimonta con Calzaferri avanti 5-3 riesce a chiudere il tiebreak per 7-5 e a salvare l’onore del suo team che perde solo per tre game la qualificazione al turno successivo.

Voti per tutti: CANTONI (voto 9) mette in campo tutta la sua esperienza giocando ogni set con grande concentrazione e centrando due vittorie decisive che portano praticamente il suo team al turno successivo, CALZAFERRI (voto 7) in doppio ottimo “stabilizzatore” e sempre in posizione perfetta, nel singolare si lascia irretire e rischia tantissimo di subire una sconfitta storica, GUANDALINI (voto 7) una prova positiva nonostante la fatica conquista quattro game importantissimi, la prossima volta un pò di dieta prima del match non farebbe male, DE MARTINO (voto 6,5) singolare dove non trova ritmi e gioco, nel doppio gioca troppo da singolarista e disputa una prova negativa sia come gioco che come atteggiamento, ROSSI (voto 8) protagonista della serata ci prova fino alla fine e sfiorando l’impresa, nonostante la delusione per il risultato non raggiunto ha anche un guizzo finale che lo porta alla vittoria nel singolare, BOSA (voto 7) una buona prova però molto sofferta sia per ritmo che per modalità, alla fine vince ma non convince del tutto.

Leggi Precedente

Per DE SANTIS e soci FUGA con VITTORIA ai Quarti di Finale, battuto un GOBETTI già in salvo

Leggi Successivo

Con ROSSI grande protagonista NUMERATI chiude la pratica eliminando VITALI e soci dal Campionato