Nel “GIALLO” passano le “volpi” POLDI e GARDELLA mentre ZAMAI e ROVERSI sono “travolgenti”
Terza serata del XXVIII° TORNEO GIALLO con due match combattuti anche se con due andamenti del match diversi, nel primo POLDI e GARDELLA hanno la meglio (4-6 6-3 10-5) dopo una lunga battaglia di VECCHIO e il “bicentenario” GUANDALINI, a seguire ZAMAI e ROVERSI giocano meglio e tengono sempre a distanza (6-4 7-6) il duo DE MARTINO e ROSSI.
POLDI / GARDELLA battono VECCHIO / GUANDALINI (4-6 / 6-3 / 10-5)
Primo match dove Poldi e Gardella partono con il piede giusto, 2-0 per loro con Vecchio e Guandalini che stentano a trovare il campo, poi tutto cambia con Vecchio che inizia a fare gioco e Guandalini più propositivo a rete. Sono cinque game consecutivi per loro, Gardella sbaglia troppo e Poldi non può reggere questo tipo di gioco, il punteggio diventa 5-2 per Vecchio e Guandalini rientrati prepotentemente in partita. Ancora un paio di game caparbi di un Poldi che pilota dei buoni schemi supportato da un Gardella più attento, ma il set finisce poi 6-4 per Vecchio e Guandalini.
Nel secondo set le sorti cambiano con Poldi e Gardella che decidono di attuare l’unica cosa possibile, escludere sistematicamente Dante Vecchio dal gioco, Guandalini è troppo inconcludente a rete se Vecchio non gli apre il campo e così il buon Vani (che fa 200 match in Tenniscup) viene continuamente sollecitato. Essendo un player non irruento conclude poche voleè vincenti e Poldi e Gardella da qui in avanti gliene faranno fare a quintali, Vecchio tenta di entrare nel gioco ma fa molta più fatica, si inizia con un 3-0 e poi con un 5-3 per Poldi e socio. I due hanno prese il giusto vantaggio e chiudono il set un pò faticosamente per 6-3, si va al super tiebreak, l’inizio è ancora per Poldi e Gardella che “scattano” subito 5-1 frutto ancora di qualche errore di troppo per Guandalini e Vecchio, si arriva ad un 8-5 combattuto ma nel finale un passante sbagliato da Vani e un altro errore fanno il resto con Poldi e Gardella che si qualificano al turno successivo vincendo il super tiebreak per 10-5.
Voti per tutti : POLDI (voto 8) gioca un match regolare anche con qualche inaspettata sortita a rete, ha voglia di vincere e ci riesce grazie anche alla tattica, GARDELLA (voto 7,5) fa il suo dovere rallentando il gioco e cercando di irretire gli avversari con pallonetti a tutto campo, alla fine questa modalità paga, VECCHIO (voto 6,5) ci riprova da “lucky loser” ma anche questa volta perde al super tiebreak con un andamento molto simile ala precedente sconfitta, GUANDALINI (voto 200) una che fa 200 match non può che avere questo voto, parlando dell’andamento della partita risulta decisiva la sua “non chiusura” dei punti nelle voleè e gli avversari se ne sono accorti.
ZAMAI / ROVERSI battono DE MARTINO / ROSSI (6-4 / 7-6)
Secondo match con il “tattico” Zamai che sa già cosa suggerire a Roversi. Mentre De Martino e Rossi devono ancora “acclimatarsi” gli avversari sono già 4-0 e il primo set sembra compromesso, i due sono fuori partita e sbagliano tutto il possibile e anche di più, dall’altra parte Zamai è un “treno” che travolge tutti e Roversi lo accompagna con ordine e qualità. Quasi rimonta per De Martino e socio che iniziano a trovare una quadratura ma dopo il 4-3 sono i turni di servizio di Roversi e di Zamai che con solidità fanno la differenza chiudendo il primo set per 6-4.
Nel secondo set l’inizio è praticamente uguale al primo, primo parziale di 3-0 per Zamai e un ottimo Roversi che prendono ancora il vantaggio giusto. I due arrivano poi 5-3 con i soliti problemi per De Martino di posizione e di rovescio e la solita discontinuità per Rossi che nonostante qualche vincente ha sempre il problema sul proprio turno di servizio perchè Mariano a rete interviene poco favorendo i “fendenti” di Zamai, i due però rimontano fino al 6-5 in loro favore grazie a molti svarioni di uno Zamai che ha troppa fretta, dopo il 6-6 rimediato dallo stesso Zamai che crea e ditrugge si va al tiebreak. Dopo un 2-2 iniziale il divario diventa netto, ancora troppi errori per De Martino e Rossi, una coppia che potenzialmente potrebbe fare di più ma che alla fine non si trova sul campo e viene sconfitta 6-4 7-6 dal duo Zamai e Roversi che passa meritatatmente il turno.
Voti del match : ZAMAI (voto 8,5) un rullo compressore sempre pronto a definire la tattica giusta e a inventarsi dei colpi mirabolanti, ROVERSI (voto 8,5) vero ago della bilancia del match è proprio la sua ottima prestazione (rispetto al comprimario avversario) a cambiare le sorti di un pronostico non ancora scritto, DE MARTINO (voto 5,5) una prestazione fatta più di colpi mancati e di errori piottosto che di vincenti, nel finale trova un ottimo momento che porta la sua formazione al tiebreak ma poi è di nuovo l’eclissi, ROSSI (voto 6+) mostra buone potenzialità e a tratti regge l’urto da solo ma la sua discontinuità, anche se inferiore al socio, da un certo vantaggio agli avversari.