Nel GIALLO nette VITTORIE per “gli spietati” MASCHERPA MAZZOCCHI e ESPOSITO DACCO’

Sesta serata del XXVIII° TORNEO GIALLO con due match quasi a senso unico nel punteggio, nella prima partita che vale la Semifinale il duo MASCHERPA e MAZZOCCHI vince (6-2 6-4) con qualche brivido nel finale su CALLEGARI e SAPONARO, nel secondo match della serata ESPOSITO e DACCO’ strapazzano (6-2 6-1) POLDI e GARDELLA raggiungendo i quarti di finale.

Saponaro e Callegari vs Mascherpa e Mazzocchi
Saponaro e Callegari vs Mascherpa e Mazzocchi

MASCHERPA / MAZZOCCHI battono CALLEGARI / SAPONARO (6-2 / 6-4)

Primo match con il duo Mascherpa Mazzocchi subito sugli scudi, assalgono gli avversari a rete con il “Cholo” che la fa da padrone mettendo a segno molti punti vincenti e confondendo spesso Callegari e Saponaro. Primo parziale di 4-1 con un Mascherpa “chirurgico” che sa come giocare i punti importanti e con un Mazzocchi che gioca meglio dell’ultimo match, Callegari lotta ma lascia sul campo i punti decisivi, Saponaro prova alcune sortite a rete con successo ma non trova continuità. Si continua ma dopo che Mazzocchi tiene il suo debole turno di servizio i giochi del primo set sono fatti e la conclusione è un 6-2 per Mascherpa e socio.

Mascherpa e Mazzocchi in azione
Mascherpa e Mazzocchi in azione

Nel secondo set le sorti non cambiano e l’inizio è ancora da brividi per Callegari e socio subito sotto ancora 4-1, Mascherpa è ancora più preciso a rete e nel mettere in difficoltà gli avversari mentre Mazzocchi mette a segno punti importanti sbagliando pochissimo. Sembra ormai tutto deciso ma Callegari e Saponaro hanno un sussulto e si rimettono in carreggiata vincendo alcuni game decisivi per non sprofondare. Da 4-1 il punteggio arriva 4-4 ma Mascherpa al servizio “spegne” le velleità avversarie e riporta il set sul 5-4 a suo favore, nell’ultimo decisivo game al servizio Callegari che sul 30-30 commette un errore di valutazione facendosi scavalcare dal solito beffardo pallonetto degli avversari, è il match point poi trasformato da Mascherpa e Mazzocchi che chiudono set & match 6-2 6-4 volando in semifinale.

Voti per tutti : MASCHERPA (voto 8,5) domina la rete sotto ogni punto di vista, sa come mettere in difficoltà l’avversario, qualche errore nel secondo set ma ancora una ottima prestazione che gli vale il primo posto nel ranking, MAZZOCCHI (voto 8) in crescita, si rivede a tratti il doppista di qualche tempo fa, svolge il suo compito al meglio mettendo a segno punti importanti, unico punto debole della serata il suo servizio, CALLEGARI (voto 6,5) prestazione al di sotto delle sue possibilità, sbaglia molto e non è sicuro ma a livello di colpi i più spettacolari sono i suoi perchè voluti e non casuali, SAPONARO (voto 6,5) solito gioco lineare e senza fronzoli, questa volta la sua difficoltà è essere assalito costantemente a rete, per il resto nel palleggio è abbastanza regolare e nel servizio un pò in calo rispetto all’ultima prestazione.

Daccò e Esposito vs Gardella e Poldi
Daccò e Esposito vs Gardella e Poldi

ESPOSITO / DACCO’ battono POLDI / GARDELLA (6-2 / 6-1)

Secondo match dove Esposito e Daccò fanno il bello e cattivo tempo. Poldi e Gardella iniziano comunque lottando su ogni palla e tenendo un profilo fatto di pallonetti e regolarità da fondo campo, primo game per loro ma poi la maggiore duttilità al doppio di Esposito e socio esce subito, 4-1 per loro il secondo parziale con Poldi che tiene bene questa volta il servizio e riporta il punteggio sul 2-4. Sarà l’ultimo sussulto del primo set perchè Daccò chiude voleè importanti e Esposito accompagna benissimo il socio anche con il suo servizio chiudendo il set per 6-2 in loro favore.

Daccò e Esposito in azione
Daccò e Esposito in azione

Nel secondo set la partita sembra procedere verso una fine scontata, dopo un 1-1 iniziale si intravede l’assenza di “armi” per contrastare gli avversari da parte di Poldi e Gardella. In qualche game Andrea tenta di scrollarsi gli avversari con qualche sortita a rete che nel computo dei game non migliora la situazione, anche Gardella cala di intensità e si arriva prima 4-1 e poi velocemente Esposito e Daccò trovano la conclusione del match vincendo 6-2 6-1 e approdando ai quarti di finale.

Voti del match : ESPOSITO (voto 7,5) prestazione di discreto spessore dove commette ancora qualche leggerezza ma nel complesso va in crescendo dimostrando poi anche una certà solidità, DACCO’ (voto 7,5) ancora un ottimo prestazione dove si diverte a “mietere” voleè in quantità e a dettare gli schemi giusti per mettere in difficoltà gli avversari, POLDI (voto 5,5) un inizio problematico una continuazione sicuramente migliore nel secondo set dove cerca anche soluzioni a rete, ma nel complesso una prestazione non sufficente, GARDELLA (voto 5,5) buona la partenza ma poi si scioglie come neve al sole non riusciendo a contrastare gli avversari ne a rete ne a fondocampo, ci prova anche lui con qualche variante ma senza successo.

Tabellone del XXVIII° Torneo Giallo al 13 settembre
Tabellone del XXVIII° Torneo Giallo al 13 settembre
Leggi Precedente

Si accettano MIRACOLI al “Mirabeu” con le sorprendenti vittorie di CANTONI MARZARI e CALZAFERRI SCHIAPPELLI

Leggi Successivo

Le Semifinali del “Giallo” sono affare di DE SANTIS STORINI e della “strana” coppia CALZAFERRI SCHIAPPELLI