Le Semifinali del “Giallo” sono affare di DE SANTIS STORINI e della “strana” coppia CALZAFERRI SCHIAPPELLI

Serata di Quarti di Finale nel XXVIII° TORNEO GIALLO con due match strani ma altrettanto interessanti, nel primo DE SANTIS e STORINI vincono (6-4 / 6-0) su SALA e PAGANI in una partita con qualche imprevisto, nel secondo match CALZAFERRI e SCHIAPPELLI fanno loro (1-6 / 6-1 / 10-6) ancora in rimonta la partita con VITALI e VILLA.

Sala e Pagani vs Storini e De Santis
Sala e Pagani vs Storini e De Santis

DE SANTIS / STORINI battono SALA / PAGANI (6-4 / 6-0)

Primo match tra due delle coppie più quotate del torno. Inizio alla pari nei turni di servizio con un 2-2 che fa intravedere la potenza di Sala e i pochi errori di Pagani, De Santis e Storini rimangono comunque tranquilli e partono in maniera regolare cercando di capire quale è il gioco migliore, un passaggio decisivo sono le due palle break che De Santis annulla nel quinto game. Break invece su un game lottatissimo di Sala per un 4-2 che da il primo vantaggio alla coppia De Santis e Storini, il set appare comunque in bilico perchè Sala e Pagani, nonostante siano sotto con il punteggio, hanno qualche arma per scardinare il muro avversario. Sul 5-3 con De Santis al servizio sembra però finita ma una voleè iniziale di Pagani e un paio di diritti forzati di Sala fanno il break e si arriva al 5-4 con servizio Sala. Purtroppo succede un imprevisto che scombina un match fino a qui ancora incerto, Sala si infortuna alla mano sinistra e il gioco prima viene interrotto per poi riprendere in maniera anomala, break su Sala e chiusura del primo set per 6-4 a favore di De Santis e Storini.

De Santis e Storini in azione
De Santis e Storini in azione

Nel secondo set la coppia Sala e Pagani non esiste più soggiogata dalla grandissima solidità degli avversari che aumenta col passare dei game e un pò condizionata dalle non perfette condizioni di Sala, qualche timido tentativo ma i troppi errori conditi da una tattica approssimativa portano il set sull’unico binario possibile, vittoria per De Santis e Storini che chiudono 6-0 il secondo set raggiungendo meritatamente le semifinali e candidandosi fortemente come coppia favorita per la vittoria finale.

Voti per tutti : DE SANTIS (voto 9) praticamente impeccabile, sbaglia pochissimo negli scambi diventando un muro invalicabile, oltre alla solidità mette in mostra anche un certo acume tattico che diventa ingestibile per gli avversari, STORINI (voto 8) in crescita, gioca un match con pochi errori ben supportato dal socio, mettendo a segno anche punti importanti a rete, SALA (voto 6,5) prestazione dai due volti dovuta anche all’imprevisto capitato nel primo set, fino a li era riuscito a fare il suo gioco e a contrastare gli avversari, PAGANI (voto 6,5) cerca di dare solidità agli scambi con qualche sortita a rete, nel primo set è abbastanza efficace poi si disunisce anche lui dopo l’imprevisto anche grazie alla solidità degli avversari che non sbagliano mai.

Schiappelli e Calzaferri vs Vitali e Villa
Schiappelli e Calzaferri vs Vitali e Villa

CALZAFERRI / SCHIAPPELLI battono VITALI / VILLA (1-6 / 6-1 / 10-6)

Secondo match dove Vitali e Villa incontrano Calzaferri e Schiappelli passati dalle “forche caudine” di un primo turno rocambolesco. Dopo un 1-1 iniziale il primo set è tutto di Vitali e Villa che come nel precedente match dominano gli avversari in lungo e in largo, soprattutto Villa non concede nulla e attacca sempre al momento giusto trasformando anche voleè pregevoli, Vitali accompagna il socio con esperienza e solidità, in questo modo gli “spaesati” Calzaferri e Schiappelli vengono travolti per 6-1 e il primo set va in archivio.

Calzaferri e Schiappelli
Calzaferri e Schiappelli

Il secondo set inizia ancora con un 1-1 ma sono Calzaferri e Schiappelli ha trovare più regolarità mettendo in difficoltà Villa con palle basse e senza forza e attaccando in controtempo su molti punti. Primo parziale di 3-1 per loro che trovano il break proprio su Villa che sbaglia diversi approcci con il diritto. Uno Schiappelli trasformato nel servizio e negli scambi trova anche spesso la via della rete e si arriva prima al 5-1 e poi al 6-1 che ribalta le sorti del match portandolo al super tiebreak. L’inizio è equilibrati e Vitali cerca di fare vincenti per rimanere al passo con gli avversari, dopo un vantaggio di 3-2 però sono Calzaferri e Schiappelli a prendere le distanze prima 5-3 e poi 7-4, sussulto di Vitali e Villa che arrivano al 6-7 ma poi la brillantezza di Schiappelli unita con la grande sagacia e regolarità di Calzaferri portano altri punti e i due chiudono 10-6 raggiungendo ancora una volta alla “roulette” del super tiebreak le semifinali del torneo.

Voti del match : CALZAFERRI (voto 7,5) inizio con molti errori e poca concretezza poi si riprende trovando il suo standard di gioco e una buona intesa con il socio, SCHIAPPELLI (voto 7,5) dopo un inizio titubante, come al solito, Mr Torneo Giallo trova i suoi colpi nel momento dcisivo del match, VITALI (voto 6,5) ancora un buonissimo inizio poi cala di intensità e di precisione anche grazie agli avversari che alzano il livello del loro gioco, VILLA (voto 6,5) ancora una buonissima partenza ma poi viene ingabbiato in colpi difficili e inizia a sbagliare nel secondo set qualche punto di troppo, continuerà così fino alla fine del match e soprattutto nel super tiebreak alcuni suoi errori mandano in fuga gli avversari.

Leggi Precedente

Nel GIALLO nette VITTORIE per “gli spietati” MASCHERPA MAZZOCCHI e ESPOSITO DACCO’

Leggi Successivo

Per CANTONI e MARZARI “Impossible is Nothing” VITTORIA e SEMIFINALE dopo un match incerto e clamoroso