“Per un pugno di game” CANTONI ARMENTANO e CAPPELLETTI sono i primi SEMIFINALISTI del Campionato

Primo Quarto di Finale del CAMPIONATO di CHIUSURA “Trofeo MOBI DOC”. Una sfida incerta fino all’ultimo match con CANTONI e soci che trovano la via delle Semifinali. Primo match con la vittoria di DE SANTIS (6-4) a CANTONI, poi CAPPELLETTI fa filotto (6-0) a SAPONARO, rimonta di STORINI e SAPONARO (6-3) ad ARMENTANO e CAPPELLETTI, ultimo decisivo singolare ad ARMENTANO (6-3) a STORINI.

De Santis team vs Cantoni team
De Santis team vs Cantoni team

CANTONI team batte DE SANTIS team (4-6 / 6-0 / 3-6 / 6-3 [+4])

DE SANTIS batte CANTONI (6-4)

Primo singolare molto atteso e dal pronostico difficile. Cantoni mette subito in difficoltà un De Santis meno pronto del solito nell’inizio del set, Alessandro serve molto bene e tiene il primo game a suon di vincenti, nel secondo game ha un occasione per scappare ma perde il gioco da 0-40 e si torna in parità 1-1, il gioco vario sia come tecnica che come direzione dei colpi mette sempre De Santis in una condizione difficile per innescare il suo potente diritto, primo parziale di 3-3. Ultimi game con molti break e infatti anche il 4-4 e dato da due turni di servizio persi, Cantoni ha un altra occasione di fuga proprio in questo momento ma perde malamente un servizio in cui ha un vantaggio di 40-0, finale per De Santis che aggiusta il suo gioco e conquista gli ultimi due game imponendo i suoi ritmi su un Cantoni che non riesce a replicare, primo set 6-4 a favore di De Santis team.

De Santis e Cantoni e due capitani
De Santis e Cantoni e due capitani

CAPPELLETTI batte SAPONARO (6-0)

Secondo set importante in cui Cappelletti gioca un match tatticamente ineccepibile per mettere in difficoltà l’avversario. Saponaro sembra partire bene e ha un paio di occasioni sul proprio servizio di chiudere il primo game ma non riesce, Cappelletti rimonta e conquista il primo game al killer point. Si prosegue così per qualche game con Saponaro avanti e Cappelletti in rimonta conquista il game fino al 3-0 per Fabio. Nella fase centrale del set è sempre Cappelletti ha dettare ritmi e tempi di gioco, riesce molto bene a far spostare l’avversario e a fargli giocare sempre i punti importanti con il rovescio, colpo che non permette a Saponaro di attaccare la rete come lui a volte preferisce per chiudere il punto. La partita avanza e Fabio arriva primo sul 5-0 e poi non si fa sfuggire al killer point l’occasione di chiudere per 6-0 e portare al suo team una vittoria importantissima.

Fabio Cappelletti in azione
Fabio Cappelletti in azione

STORINI / SAPONARO battono ARMENTANO / CAPPELLETTI (6-3)

Doppio come sempre decisivo. Inizio tutto per Armentano e Cappelletti che fa intravedere un epilogo già in questo set, primo parziale di 3-1 per loro con Armentano sugli scudi del suo diritto e un Cappelletti come sempre pronto in questa specialità, si prosegue ma l’inerzia del match cambia e Storini e Saponaro trovano l’assetto giusto mettendo in difficoltà un Armentano che per lunghi tratti non trova più i suoi colpi. Rimonta bruciante dove si passa subito sul 3-3, qualche game interlocutorio dove però gli errori per Armentano e Cappelletti sono troppi anche la difesa funziona poco perchè da questo punto il diritto incrociato di Storini è un arma letale e le voleè vincenti di Saponaro aumentano. Si chiude 6-3 per Storini e Saponaro con una rimonta che riapre il discorso qualificazione.

Armentano batte Storini e porta il suo team in semifinale
Armentano batte Storini e porta il suo team in semifinale

ARMENTANO batte STORINI (6-3)

Ultimo singolare dove chi vince passa il turno e va in semifinale. Storini conquista subito il primo game sul proprio servizio grazie a tre errori consecutivi di diritto fatti da Armentano che non fanno presagire a nulla di buono. Ma non sarà così, come nell’ultimo match disputato Giuseppe ha un sussulto e un cambio di ritmo, rimonta implacabile dove Storini non riesce a contrastare i fendenti di Armentano che da qui in avanti vanno sempre a segno sulla diagonale, ma anche le numerose palle corte mettono in grande difficoltà Luigi che in poco tempo si ritrova sotto 5-1, il set e il match sembrano finiti quando Storini riprende in mano il “bandolo” della matassa e recupera fino al 3-5 con qualche brivido per Armentano che sul proprio servizio chiude però, senza mettere dubbi al suo team, per 6-3 conquistando la meritata qualificazione per le Semifinali del campionato.

Voti per tutti: CANTONI (voto 7) ancora una sconfitta ma limitata negli effetti collaterali, anche questa volta va molto vicino alla vittoria ma nel finale ancora una volta cede le armi, ARMENTANO (voto 8) non tanto per il doppio dove gioca non benissimo da un certo punto del match in avanti, ma per aver affrontato la sfida decisiva ancora una volta con il piglio giusto portando a casa il match decisivo, CAPPELLETTI (voto 8) anche il suo voto e la sua prestazione passano da un singolare poi decisivo che lui porta a casa in maniera esemplare sia tennisticamente che tatticamente con il risultato massimo, DE SANTIS (voto 7,5) bene ma non benissimo, impreciso a tratti e poco incline al gioco avversario si fa “ingarbugliare” e rischia la sconfitta poi riesce comunque meritatamente a rimediare, STORINI (voto 7) ottimo doppio e un singolare comunque lottato verso la fine, tutto sommato una buona prestazione di commiato al campionato, SAPONARO (voto 6) il suo risultato nettamente negativo in singolare ha condizionato la qualificazione in maniera decisiva, in doppio si riscatta molto bene ma ormai i giochi erano quasi fatti.

Leggi Precedente

CALLEGARI e VICENTINI fanno giochi di prestigio al “Mirabeu” e con ROVERSI volano ai QUARTI del CAMPIONATO

Leggi Successivo

Conta solo vincere per TRABATTI GUIDA e BONAZZA e la SEMIFINALE del CAMPIONATO è loro!