TRABATTI C’E’ con vittoria e quarti di finale sofferti battendo SALA e soci all’ultimo set

Continua la seconda giornata del CAMPIONATO di APERTURA 2018 nel Gruppo #80s si incontrano #LENDL vs #MCENROE team, primo singolare dove CALZAFERRI si conferma battendo (6-2) ARMENTANO, poi MAZZOCCHI pareggia battendo (7-5) BOSA con fatica e molti rischi, doppio con SALA e MAZZOCCHI travolgenti (6-2) a TRABATTI e BOSA, nell’ultimo singolare è TRABATTI a risolvere qualificazione e match battendo (6-1) SALA.

Bosa , Trabatti e Calzaferri vincitori della serata
Bosa , Trabatti e Calzaferri vincitori della serata

TRABATTI team batte SALA team (6-2 / 5-7 / 2-6/ 6-1)

CALZAFERRI batte ARMENTANO (6-2)

Primo singolare dove ancora una volta Calzaferri mette in mostra buona continuità di gioco e risultati. Inizio equilibrato dove i due cercano di trovare il gioco migliore, Armentano cerca le sue proverbiali accellerazioni di diritto mentre Calzaferri trova un gioco a tuttocampo che fa muovere molto l’avversario. Primo parziale di 1-1 ma poi un break di Calzaferri quasi immediato va a “spaiare” le carte  e porta Calzaferri sul 3-1, il diritto di Armentano non fa male e a volte è sbagliato, Calzaferri prima si difende e poi contro attacca trovandosi anche molte volte favorito dal gioco “corto” di rovescio di Armentano che va sotto prima 4-2 e poi 5-2 anche grazie a qualche nastro malandrino. Finale tutto per Calzaferri che non perdona e chiude 6-2 il primo parziale in suo favore.

Mazzocchi Sala e Armentano alias #McEnroe team
Mazzocchi Sala e Armentano alias #McEnroe team

MAZZOCCHI batte BOSA (7-5)

Secondo set incredibile nello svolgimento. Mazzocchi e Bosa partono in maniera speculare, con lo stesso gioco fatto di tocchi lenti e molte volte accorciando lo scambio con delle smorzate fulminanti, si trovano prima 2-2 e poi 3-3, un paio di killer point non riescono a distanziare i player. Da una parte Bosa con il suo gioco dinamico alla ricerca della continuità di palleggio, dall’altra Mazzocchi che cerca con il suo gioco d’anticipo di mettere in difficoltà l’avversario ma non ci riesce mai perchè troppo lento e macchinoso. Si arriva al 5-4 per Bosa che ha a disposizione tre match point su un Mazzocchi non pervenuto, sembra la fine ma improvvisamente un errore di Bosa e un paio di scambi più in velocità danno a Mazzocchi il 40-40 e poi il pareggio per 5-5. Rinfrancato da questo risultato Mazzocchi prende più ritmo e chiude clamorosamente il set per 7-5 su un Bosa che non riesce più ad essere in partita, è il set del pareggio si va al doppio.

Doppio a Sala e Mazzocchi
Doppio a Sala e Mazzocchi

SALA / MAZZOCCHI battono TRABATTI / BOSA (6-2)

Doppio importante dove dopo una fase di studio in cui Trabatti e Bosa riescono a stare sul pareggio per 1-1 lentamente vedono sfuggire di mano il set. Sala e Mazzocchi sono più concreti e affiatati nella specialità, prima 3-1 con un killer point e poi 4-1 per loro frutto di un gioco lineare e sempre mirato ad ottenere il punto velocemente con attacchi a rete efficaci. Trovano un altro game Bosa e Trabatti ma sono troppo passivi e poco coordinati negli spazi del campo. Si arriva prima al 5-2 e poi Sala e Mazzocchi chiudono ancora attaccando per 6-2 portandosi in vantaggio ma con un margine che costringe comunque Sala a fare un ottima prestazione in singolare.

Roberto Trabatti in azione
Roberto Trabatti in azione

TRABATTI batte SALA (6-1)

Ultimo singolare decisivo con Trabatti che inizia da subito a imporre il suo gioco anche se Sala replica ma con poca fortuna, un killer point malandrino lo porta ad un passivo di 2-0 per Trabatti. Si prosegue con Sala che prova a forzare alcune giocate per imporre il proprio gioco ma senza successo, Trabatti come sempre attento ribatte colpo su colpo e si ritrova in vantaggio per 4-1, nel finale ancora un killer point a favore di Trabatti e un ultimo game a senso unico portano il risultato finale sul 6-1 per Roberto che trova con il suo team anche la vittoria necessaria per accedere di fatto ai Quarti di Finale del torneo, per Sala e soci invece sarà spareggio contro il team #BECKER di Davide Manara.

Voti per tutti: TRABATTI (voto 7,5) serata incompleta dove in doppio è inefficace ma in singolare trova, come sempre, il terreno fertile per esprimere il suo potenziale risolvendo la serata, CALZAFERRI (voto 8) fino ad ora è uno dei player più in forma del campionato, anche in questa occasione gioca con molta concretezza e trova sempre la soluzione giusta per mettere in difficoltà l’avversario, BOSA (voto 7) perde più di un occasione in singolare e in doppio è il migliore della coppia ma alla fine si ritrova con due sconfitte anche se con un ottima prova disputata, SALA (voto 6,5) in doppio rende al meglio mentre in singolare non trova un paio di kille point e viene travolto, nel punteggio, dal suo avversario, prova combattiva ma purtroppo senza risultato finale positivo, ARMENTANO (voto 6) gioca tutto sommato con buona mobilità e reazione ma non trova la chiave per mettere in difficoltà l’avversario e nemmeno la continuità per stare “attaccato” nel punteggio, MAZZOCCHI (voto 7) gioca un brutto tennis in singolare andando in sofferenza e a più di un passo dalla sconfitta ma alla fine vince sia singolare e doppio dove migliora anche il suo gioco, prova negativa nel gioco ma positiva nel risultato, alla fine il migliore del suo team.

Leggi Precedente

VITALI GUIDA e PAGANI “cucinano” a dovere GOBETTI e soci “volando” ai Quarti del Campionato

Leggi Successivo

TABELLONE e CALENDARIO del CAMPIONATO di APERTURA 2018