Un ROVATI da “Duello Rusticano” porta CALLEGARI e ANDREONI ai QUARTI dopo una serata “Thrilling”
Serata di CAMPIONATO di APERTURA 2018 nel Gruppo #60s ultima giornata con #LAVER vs #ROSEWALL team per un posto nei Quarti, primo singolare dove INGRASSIA domina (6-1) e batte ANDREONI, recupera CALLEGARI battendo (6-2) REBECCHI, doppio incredibile risolto dopo un lungo tiebreak da REBECCHI e VICENTINI (7-6) su CALLEGARI e ROVATI, ultimo singolare decisivo dove ROVATI trova la vittoria e la qualificazione (6-4) a VICENTINI.
CALLEGARI team batte REBECCHI team (1-6 / 6-2 / 6-7/ 6-4)
INGRASSIA batte ANDREONI (6-1)
Primo singolare dove Ingrassia inizia la possibile rimonta del suo team con un match convincente contro Andreoni. Inizio tutto per Ingrassia che prende subito il largo, Andreoni prepara bene la sua risposta nel proprio turno di servizio ma commette troppi errori non forzati, Ingrassia è 4-0 dopo il primo parziale frutto di un gioco regolare sempre prudenzialmente da fondocampo con Andreoni che non trova il cambio di marcia, riesce solo a conquistare un game portandosi sul 1-4 ma non ci sono spiragli di rimonta perchè Ingrassia nei game successivi continua il suo livello di gioco anche attaccando un pò di più nel finale aggiudicandosi il set per 6-1.
CALLEGARI batte REBECCHI (6-2)
Secondo set con il ritorno in campo depo le ultime “sontuose” prestazioni di Giorgio Callegari. Inizio ancora una volta travolgente per lui con un primo parziale di 3-0 su Rebecchi, da qui inizia una fase di lotta serrata in cui Rebecchi fa kilometri per arginare l’avversario e riesce a conquistare due game incertissimi al killer point per un 2-3 che dà qualche speranza di rimonta anche se Callegari ha sprecato la metà delle energie di Cesare. Infatti nei game successivi questo “gap” si vede con Callegari che varia il suo gioco accellerando il ritmo e producendo vincenti a ripetizione, prima 4-2 e poi rapidamente 5-2 danno un margine ampio a Giorgio che va infatti a chiudere 6-2 su un Rebecchi battagliero ma con armi spuntate verso un avversario che invece possiede un “arsenale”.
REBECCHI / VICENTINI battono CALLEGARI / ROVATI (7-6)
Doppio decisivo e mai come in questo set l’incertezza del risultato presente fino all’ultimo punto ha contribuito a rendere bello e divertente questo match. Partenza equilibrata con Vicentini e Rebecchi che faticano un pò di più nel conquistare i game ma riescono a stare a ruota di Callegari e Rovati fino al 2-2, il gioco si sviluppa molto su Callegari che “inventa” punti vincenti a ripetizione. Cambio di strategia e di marcia nei game seguenti con Callegari e Rovati che breakkano Vicentini e si portano sul 4-2 in loro favore, sembra lo strappo decisivo ma Rebecchi non molla e trascina Vicentini alla rimonta fino al 4-4, Rovati sbaglia troppo e ora il match diventa equilibratissimo con Vicentini che finalmente entra in partita. Si arriva prima al 5-5 e poi sul 6-6, Callegari è un pò escluso dal gioco ma quando riesce a intervenire sono sempre “magie”. Tiebreak intensissimo dove a turno fioccano i match point, ne hanno due Callegari e Rovati per chiudere set & match ma non riescono a trasformare, ce ne vogliono cinque per Rebecchi e Vicentini che alla fine trovano la chiusura per 12-10 tenendo viva la speranza di qualificazione.
ROVATI batte VICENTINI (6-4)
Ultimo singolare che darà la qualificazione a uno dei due team, qui conta tutto sia le enrgie rimaste che il self control nei momenti decisivi, è un incontro di tennis a parte. Infatti Rovati e Vicentini iniziano e continuano con lunghi scambi per non concedere troppi errori, primo parziale di 2-0 per Rovati che parte meglio ma Vicentini da vero combattente riparte riportandosi in quota per 2-2 grazie a due killer point importantissimi. Dopo il 3-3 e con tantissimo consumo di enrgie fisiche e nervose si arriva ad un altro killer point che fa da spartiacque per questo match, lo conquista Rovati che sul 4-3 nonostante qualche svarione riesce comunque a mettere il duello sulle caratteristiche di resistenza fisica a lui più congeniali, Vicentini lotta e trasforma i punti migliori ma Rovati ha il “guizzo” di attaccare di più nella parte finale del set scendendo a rete ripetutamente, questa è la chiave che gli fa conquistare un set decisivo e importante per 6-4 conquistando i Quarti di Finale con il suo team, per Vicentini e soci comunque un uscita dal torneo più che onorevole all’ultimo game.
Voti per tutti: CALLEGARI (voto 9) ancora un “one man show” nella serata per un player che sarebbe stato un peccato perdere in questo torneo, in questo momento, per le prestazioni disputate, il miglior giocatore del campionato, ROVATI (voto 7,5) nel doppio mette in grave difficoltà un socio ispiratissimo si riscatta in singolare trovando la qualificazione in un set non facile per tanti fattori, è comunque in forma fisicamente ed anche tennisticamente ha disputato una buona prestazione, dovrebbe rischiare di più, ANDREONI (voto 5,5) serata molto negativa dove non trova i suoi colpi e nemmeno un briciolo di gioco, l’avversario che ha di fronte potrebbe permettere schemi più semplici ma in questo match sbaglia troppo i colpi fondamentali REBECCHI (voto 7) la regolarità come sua arma principale che però viene subito disinnescata da un avversario troppo forte per lui, nel doppio contribuisce in maniera decisiva a tenere il match vivo fino all’ultimo, VICENTINI (voto 7) una prestazione generosa tra alti e bassi ma sempre con la lucidità di poter recuperare gli errori commessi, si gioca l’ultimo match con l’inerzia delle ultime energie rimaste, chiude anche questo campionato da protagonista, INGRASSIA (voto 7,5) finalmente fa il suo dovere giocando un match attento e puntiglioso, sbaglia molto poco e conquista un punto fondamentale per il suo team poi purtroppo eliminato.