Gli ultimi “QUARTI” sono di MANARA MASCHERPA e MARZARI dopo un duello avvincente eliminati SALA e soci

Ultimo match dei gironi eliminatori del CAMPIONATO di APERTURA si chiude il Gruppo #80s con il match tra #BECKER e #MCENROE team. Primo set combattutissimo dove MARZARI doma (7-6) MAZZOCCHI, secondo set speculare al primo anche MASCHERPA vince (7-6) su STORINI, nel doppio MANARA e MASCHERPA matano (7-5) SALA e STORINI qualificandosi di fatto per i Quarti di Finale, ultimo set in cui SALA trova la vittoria (6-4) su MANARA.

#Becker vs #McEnroe team
#Becker vs #McEnroe team

MANARA team batte SALA team (7-6 / 7-6 / 7-5 / 4-6)

MARZARI batte MAZZOCCHI (7-6)

Primo singolare già importante ai fini del risultato. Marzari inizia con il piglio giusto e si vede subito che può mettere seriamente in difficoltà il suo “nobile” avversario. Mazzocchi riesce a stare a ruota ma con molta fatica, contano i break e il primo parziale è di 3-3, Marzari continua a trovare i vincenti giusti con il suo potente diritto anche se Mazzocchi va in vantaggio 4-3 ma poi viene subito raggiunto e superato da un killer point che Marzari trasforma prendendosi mille rischi, ora 5-4 per lui. Mazzocchi sta a ruota rischiando poco e sbagliando tanto, sia come posizione che come colpi, Marzari ragiona e trova un micidiale diritto al volo che chiude il punteggio sul 6-6 rimandando tutto al tiebreak. In uesta fase finale Marzari è (stranamente) il più lucido e concreto, si porta sul 3-0 e poi sul 4-1, Mazzocchi trova un punto della disperazione ma poi è subito Marzari a ricacciarlo indietro sul 5-2 con un rovescio che spiazza l’avversario. Senza iniziativa e idee Mazzocchi trova ancora un punto ma è Marzari a chiudere perentoriamente il tiebreak a suo favore e con un 7-6 consegna il primo punto al suo team.

Mascherpa batte Storini 7-6
Mascherpa batte Storini 7-6

MASCHERPA batte STORINI (7-6)

Secondo set della serata con il ritorno in campo di Storini sostituto di Armentano. Ottima partenza di Luigi con Mascherpa un pò lento a entrare nel match, primi parziale per 2-1 e poi 3-2 per uno Storini che produce il massimo sforzo giocando a tutto campo e trasformando molti vincenti. Mascherpa attende ma poi inizia a prendere iniziative a rete per contrastare i pericolosi diritti incrociati dell’avversario, si arriva sul 5-4 e poi 6-5 per Mascherpa ma Storini è solidissimo sul suo servizio e Mascherpa non riesce a contrastarlo per un 6-6 che rimanda anche questo set al tiebreak. In questo finale Mascherpa trova qualche vincente grazie alle sue sortite a rete e anche in questo caso prendendo il giusto vantaggio iniziale per 3-0 e poi 4-1 riesce a trovare le distanze che lo portano alla vittoria per 7-6 conquistando anche il secodno punto della serata.

Davide Manara in azione
Davide Manara in azione

MANARA / MASCHERPA battono SALA / STORINI (7-5)

Doppio più che decisivo. Fase iniziale concitata ed equilibrata, Manara e Mascherpa al debutto come coppia non deludono e prendono subito un vantaggio di 2-1 e poi 3-2, Sala e un ottimo Storini cercano di stare a ruota ma ad un certo punto il tentativo di vittoria per loro sembra allontanarsi perchè un Mascherpa micidiale a rete e un Manara molto regolare portano il punteggio sul 5-2, sembra impossibile recuperare ma Sala e Storini di carattere riescono nell’impresa, Storini trova turni di servizio favorevoli e Sala qualche colpo spettacolare che fa arretrare il baricentro di Manara e Mascherpa raggiunti sul 5-5. Fase finale in cui la maggiore lucidità di un Mascherpa finalmente in formato Campionato e di un Manara in ripresa sul proprio servizio chiude di fatto il set e il match per 7-5 portando la qualificazione dalla parte del #Becker team di Manara Mascherpa e Marzari.

Sala batte Manara 6-4
Sala batte Manara 6-4

SALA batte MANARA(6-4)

Ultimo singolare ininfluente dove però si vede spettacolo. Manara e Sala si affrontano a viso aperto mettendo a segno anche alcuni punti pregevoli, nella fase iniziale la sfida è equilibrata e i due seppur con caratteristiche diverse si trovana prima sul 2-2 e poi sul 3-3 con il servizio che la fa da padrone, è Sala a trovare il primo break portandosi sul 4-3 frutto di un gioco fatto di diritti fulminanti e colpi felpati che mettono spesso in difficoltà Manara spezzandogli il ritmo, sil arriva al 5-3 e poi al 6-4 per un Sala che offre come congedo dal Campionato un’altra ottima prestazione che purtroppo non coincide con la qualificazione.

Voti per tutti: MANARA (voto 7) si intravedono caratteristiche di ottimo palleggiatore sempre presente nello scambio ed anche in grado di trovare punti spettacolari, ottima prova in doppio mentre nel singolare deve cedere le armi quando i giochi erano fatti, MASCHERPA (voto 8) nonostante sia lento a carburare trova due prestazioni eccellenti sia in singolare ma soprattutto in doppio dove domina nella zona della rete, decisivo nella serata, MARZARI (voto 8) voto alto per una vittoria trovata con una grande prestazione anche di concentrazione che spiana la strada al suo team verso la qualificazione, SALA (voto 7,5) anche per lui una buona prestazione condita con alcuni colpi spettacolari dal suo repertorio, in singolare trova anche una vittoria in un match di squadra perso alla fine per qualche punto, STORINI (voto 7) ritorna in questo match sui suoi livelli abituali dando dimostrazione di essersi ritrovato, sono due sconfitte ma con una grande prestazione a margine, MAZZOCCHI (voto 6,5) lotta con il suo avversario ma stenta a trovare la continuità che gli conosciamo, senza idee è protagonista di una prova incolore e insapore dove non sfrutta le occasioni che, nonostante tutto, il suo avversario gli regala.

Leggi Precedente

Vittoria e Quarti per NUMERATI PACCHIARINI e CONTIN scalando una salita chiamata MORELLO

Leggi Successivo

La dura legge di ZAMAI non perdona, con BERTOLI e BONAZZA è SEMIFINALE, eliminati MANARA e soci