Per 29 volte continuavano a chiamarlo TORNEO GIALLO
Torna puntuale come sempre a settembre la “tradizione” del TORNEO GIALLO, classica di TENNISCUP che si disputa dal lontano 1988. Come sempre questo torneo, che in questi anni ha impegnato più di un centinaio di player, diventa sempre più difficile da conquistare, il livello del torneo negli anni è sempre salito verso l’alto e dopo la vittoria dello scorso anno del duo formato da Alberto CALZAFERRI e Marco SCHIAPPELLI (detto Mister Giallo per i suoi 4 successi negli ultimi 7 anni) sarà complicato capire chi sarà la coppia favorita dopo il sorteggio per vincere il titolo e il “pass” giornaliero per il #NextGenAtp di Milano.
Questo torneo negli anni ci ha abituato a vittore sorprendenti e fuori pronostico, settembre è un mese in cui molti player tornano dalle vacanze e i valori non sono più quelli del campionato, inoltre l’esperienza di un doppio con un compagno “obbligato” ribalta i valori sia in positivo che in negativo, il primato delle vittorie è ancora di Marco Mascherpa con 5 successi nel torneo, anche se è dal 2002 che non riesce a vincerlo, il maggior numero di finali è di Gianni Pagani con 11 presenze nell’ultimo match decisivo ma solo 4 vittorie. Negli ultimi anni si sono messi in luce alcuni player quali Spiros Chityris (tre vittorie e quattro finali), Marco Schiappelli (quattro vittorie e cinque finali negli ultimi sette anni) e Andrea Merlini (due vittorie e tre finali). In questa breve carrellata descriviamo la storia delle varie edizioni prima di approdare a questa 29° tenzone del torneo, dove hanno partecipato in questi anni un centinaio di amici, di temerari e pionieri del vero tennis amatoriale.
Aspettiamo quindi l’inizio della 29° edizione che partirà dal sorteggio di fine Agosto vero ago della bilancia dei pronostici e dei probabili vincitori, il torneo si snoderà come sempre tra match in rapida sequenza per finire con una fase finale che come da tradizione degli ultimi anni sarà incerta e piena di sorprese. A tutti i partecipanti e a quelli che ci seguiranno auguro come sempre una onorevole e divertente competizione.