Nel Giallo è SEMIFINALE per i “maratoneti” TAVERNA e REBECCHI e gli “avengers” VIGO e CANTONI

Prima serata di Quarti di Finale nel XXIX° TORNEO GIALLO con gli incontri che diventano sempre più equilibrati, nel primo match TAVERNA e REBECCHI hanno la meglio dopo un (7-6 6-4) decidono pochi punti su CAPPELLETTI e PACCHIARINI, secondo match molto atteso con VIGO e CANTONI che non smentiscono i pronostici aggiudicandosi l’incontro (6-4 6-1) su DACCO’ e DE SANTIS.

Rebecchi e Taverna vs Pacchiarini e Cappelletti
Rebecchi e Taverna vs Pacchiarini e Cappelletti

TAVERNA / REBECCHI battono CAPPELLETTI / PACCHIARINI (7-6 / 6-4)

Primo set dove regna un grande equilibrio, partenza ottima per Cappelletti e Pacchiarini che trovano subito un break e mantengono dopo una dura lotta ai vantaggi anche il secondo per un parziale iniziale di 2-0, i due sembrano aver trovato la strada giusta ma Taverna e Rebecchi non cedono facilmente ed anzi aumentano la precisione e il ritmo degli scambi. Un pacchiarini sempre attento a rete e un Cappelletti tutto sommato positivo negli scambi prolungati non bastano ed inizia un inesorabile rimonta con un testa a testa che porta Taverna e Rebecchi sul 3-2 in loro favore. Si prosegue poi all’unisono senza più un break, diventano decisivi i turni di servizio ma si arriva al 6-6, nel tiebreak sono più lucidi e concreti Taverna e Rebecchi e con il parziale di 7-2 conquistano il primo set al tiebreak.

Cappelletti e Pacchiarini in azione
Cappelletti e Pacchiarini in azione

Nel secondo set è subito break (poi decisivo) su Pacchiarini con Taverna e Rebecchi che si portano sul 2-0, i due riescono molto bene a “tagliare”, per larghi tratti del set, fuori dal gioco le pericolose voleè di Pacchiarini. L’incontro prosegue con il gioco concreto di un ottimo Taverna e il grande dinamismo condito da colpi precisi e profondi di un instancabile Rebecchi che sul 5-3 in suo favore spreca anche tre match point, Cappelletti e Pacchiarini lottano su ogni palla trasformando anche punti pregevoli con entrate a rete in controtempo dell’esperto Tino ma non basta, arrivati al 5-4 è Taverna che va al servizio e non sbaglia, si porta rapidamente sul 40-0 per poi trasformare il secondo match point a diposizione, vittoria per 7-6 6-4 e semifinale raggiunta per Taverna e Rebecchi dopo un match molto combattuto.

Voti per tutti : REBECCHI (8,5) protagonista di una grande prestazione tutta concretezza, corsa e precisione tre componenti non facile da mantenere con continuità, raggiunge per la prima volta la semifinale del Giallo, TAVERNA (voto 8) ancora una prestazione molto positiva per un giocatore poco appariscente ma che porta molto “fieno in cascina”, PACCHIARINI (voto 7,5) mette in campo la sua esperienza per riuscire a contrastare gli avversari ma nonostante la sua grande prontezza a rete e il suo gioco al volo molto particolare viene comunque limitato dalla ragnatela degli avversari, CAPPELLETTI (voto 7) prestazione positiva anche al servizio con poche sbavature ma con qualche errore di troppo, in un match equilibrato come questo qualche errore in più dell’avversario può pesare sull’esito finale.

foto_giallo29_01
Vigo e Cantoni vs Daccò e De Santis

VIGO / CANTONI battono DACCO’ / DE SANTIS (6-4 / 6-1)

Secondo match con ritmi più alti rispetto al primo, Vigo e Cantoni si dimostrano subito sicuri e con le idee chiare sul da farsi, primo parziale di 4-1 in loro favore con De Santis che si trova a gestire diverse situazioni dove non riesce a fare gioco e con Daccò spesso in ritardo sui fendenti avversari. Si prosegue con qualche numero di De Santis e qualche svarione di Vigo e Cantoni che portano gli avversari sul 3-4, Daccò trasforma anche qualche voleè vincente e il set si riapre. Ancora Daccò protagonista del break probabilmente decisivo per il primo set che porta Vigo e socio sul 5-3, ma ancora Cantoni mette qualche brivido facendosi a sua volta brekkare per un 5-4 che lascia ancora in sospeso il punteggio. Ultimo game del set con De Santis al servizio che non riesce ad innescare il suo turbo diritto e con due errori non forzati consegna il primo set per 6-4 a Vigo e Cantoni.

Vigo e Cantoni escono vittoriosi 6-4 6-1 accedendo alla semifinale
Vigo e Cantoni escono vittoriosi 6-4 6-1 accedendo alla semifinale

Nel secondo set la trama non cambia per De Santis e Daccò e anzi peggiora. Un maggior rendimento di Vigo con Cantoni che alza l’asticella tagliando definitivamente fuori dal gioco De Santis portano velocemente il punteggio sul 3-1 e poi sul 5-1 in loro favore, Daccò non riesce a rispondere adeguatamente ai fendenti avversari e De Santis è costretto ad andare a cercare i punti a rete, zona che di solito non gli è consona. Finale deciso dalla tattica di gioco e dalla maggior precisione di Vigo e Cantoni che approdano alle semifinali con un confortevole 6-4 6-1.

Voti del match : CANTONI (8,5) ha studiato a tavolino ogni minuto del match e anche questo ha la sua importanza, il “Mouratoglou” pavese trova spesso colpi fantasiosi e anomali che spiazzano gli avversari facilitando il proprio gioco, VIGO (voto 8,5) prestazione perfetta con grande concentrazione e con molto dinamismo commettendo pochi errori, un player ritrovato, DE SANTIS (voto 7) cerca in tutti i modi di porre rimedio ad una situazione tattica compromessa ma non ci riesce e soprattutto nel secondo set viene isolato dal gioco, comunque sia un ottimo torneo di rientro per lui, DACCO’ (voto 6,5) trasforma grandi punti a rete facendo intravedere di essere un vero specialista del doppio, in questa serata manca di continuità essendo costantemente messo sempre in difficoltà dai colpi avversari sia a rete sia a fondocampo, rimane comunque anche per lui un torneo molto positivo.

Tabellone del XXIX° Torneo Giallo al 14/09/2018
Tabellone del XXIX° Torneo Giallo al 14/09/2018

Leggi Precedente

La lunga notte del GIALLO premia gli spettacolari SUMA e GUIDA mentre DACCO’ e DE SANTIS avanzano ai quarti

Leggi Successivo

Alle SEMIFINALI sbarcano gli “outsider” INGRASSIA e MASCHERPA dominio per il duo MARZARI VECCHIO sorpresa del torneo