VITALI “sbanca” il MIRABEU con CAMPANA e un CAPPELLETTI perfetto è SEMIFINALE

Primo match dei Quarti di Finale nel CAMPIONATO di CHIUSURA si affrontano VITALI e DEL BUONO team per un posto in semifinale. Primo set lottato a favore di INGRASSIA (7-5) su CAMPANA, rimette le cose a posto CAPPELLETTI che batte (6-2) BOSA, nel doppio vittoria per VITALI e CAPPELLETTI (6-2) su DEL BUONO e BOSA, ultimo singolare bello e incerto dove VITALI la spunta (7-6) su DEL BUONO qualificando il suo team per le semifinali.

Vitali team vs Del Buono team
Vitali team vs Del Buono team

#VITALI team batte #DELBUONO team (57 / 6-2 / 6-2/ 7-6)

INGRASSIA batte CAMPANA (7-5)

Primo singolare molto combattuto con Campana e Ingrassia che giocano alla pari per larga parte del match. Primo vantaggio 2-1 per un Ingrassia più padrone del gioco nelle fase iniziali Campana però “di mestiere” resce quasi sempre a tenere il servizio senza rischiare, ha anche un killer point su sevizio Ingrassia ma è bravo Marco a trasformarlo. Sul 3-3 si prosegue sugli stessi binari con Ingrassia più propositivo sul proprio servizio e più “ingabbiato” negli schemi di un ottimo Campana sul servizio avversario. Sul 5-5 la svolta con Ingrassia che tiene agevolmente il servizio ed aumenta i ritmi degli scambi, Campana va in difficoltà e sotto 0-40 sul proprio servizio, è l’epilogo con Ingrassia che trova un importante vittoria per 7-5.  

Campana vs Ingrassia
Campana vs Ingrassia

CAPPELLETTI battono BOSA (6-2)

Secondo set con un Cappelletti deciso a trovare il pareggio. Parte bene Fabio con i suoi ritmi cerca di imporre il gioco contro un grande “ribattitore” come Bosa che rallenta sempre gli scambi e cerca di lasciare l’iniziativa all’avversario, inizio con un pareggio per 1-1 ma poi Cappelletti si invola fino al 4-1 sfruttando anche un killer point in maniera perfetta. Bosa cerca di essere più preciso ma dopo aver conquistato il 2-4 sbaglia una giocata favorevole per avvicinarsi ulteriormente e finisce col perdere un game importantissimo che lo fa andare sotto per 2-5, si continua con Cappelletti che rirende in mano il controllo del gioco a va a chiudere 6-2 riportando il suo team in parità come set e in vantaggio +2 come game.

Cappelletti e Vitali in azione
Cappelletti e Vitali in azione

VITALI / CAPPELLETTI battono DEL BUONO / BOSA (6-2)

Doppio già decisivo con Vitali e Cappelletti che sembrano trovarsi meglio sul campo, Del Buono e Bosa non si conoscono inoltre mettiamo come variante che Antonio è alla sua prima partecipazione al torneo e quindi si deve adattare ancora a questi “format” che prevedono di giocare spesso questi match di doppio dove per provare a vincere bisogna trovare e variare le tattiche sul momento quando non si conosce il socio. Primi game comunque in pareggio 1-1 poi Vitali e Cappelletti dimostrano più precisione e dinamicità, si portano velocemente sul 3-1 e poi 2-3 su servizio Del Buono, ma il set finisce praticamente qui con Vitali e un Cappelletti perfetto al servizio che trovano intesa ed efficacia su un Bosa a volte fuori dal gioco e molto sorpreso dalle varianti di Del Buono che cerca spesso i rischi a rete, inoltre nel palleggio Vitali domina la scena con anche serie di vincenti che mettono in difficoltà gli avversari, finale ancora con un 6-2 a favore di Vitali team che ora ha un vantaggio molto ampio di +6 nella differenza game.

Vitali batte Del Buono 7-6 e accede alle Semifinali
Vitali batte Del Buono 7-6 e accede alle Semifinali

VITALI batte DEL BUONO (7-6)

Ultimo singolare decisivo ma con Del Buono in grande difficoltà perchè dovrebbe vincere 6-0. Parte subito bene Vitali che conquista il primo game e chiude di fatto la qualificazione per il suo team, nei game successivi è un Del Buono show con Vitali incapace di reagire che subisce qualsiasi colpo dell’avversario che si invola fino al 4-1, si riprende leggermente Paolo mettendo a segno ancora un game del 2-5 e quando il set sembra avviarsi verso la conclusione ecco Vitali che ritorna a giocare il tennis che ci ha mostrato negli ultimi tempi. Accellerazioni improvvise e vincenti a ripetizione trasformano il match in una rimonta dove Del Buono ha nche un match point che non riesce a trasformare, il lento scorrere dei game riporta Vitali prima 3-5 e poi 5-5 fino al vantaggio incredibile di 6-5, anche qui sembra che l’inerzia porti ad una vittoria di Vitali ma è tie break grazie ad un turno di servizio perfetto di Del Buono. Anche l’ultimo atto del set è molto equilibrato e con l’ennesimo epilogo a sorpresa, Del Buono ha infatti tre set point che non riesce a trasformare e alla fine sarà Vitali a chiudere il set per 9-7 al tie break che gli consegna la vittoria per 7-6 ed anche la qualificazione alle semifinali.

Voti per tutti: VITALI (voto 9) ancora una grande prestazione sia in singolare che in doppio che lo porta tra le prime posizioni del ranking e nuovamente tra i migliori team del campionato, CAMPANA (voto 7) singolare giocato con una grande sagacia tattica che contribuisce a tenerlo in partita fino alla fine, negli ultimi game commette troppi errori e il set gli sfugge, CAPPELLETTI (voto 8,5) forse il migliore e il più continuo del suo team, nel singolare alla distanza strapazza il suo avversario mentre nel doppio il suo contribute è decisivo, DEL BUONO (voto 7) doppio dove non trova una grande intesa con il compagno mentre nel singolare butta via un pò di occasioni per chiudere il set a suo favore anche se i giochi ormai erano fatti, INGRASSIA (voto 8) ottimo singolare vinto di forza, concentrazione e intelligenza, riesce a giocare meglio è ad essere più propositivo nei momenti decisivi del set, BOSA (voto 6) si impegna ma nel singolare non è abbastanza cinico per sfruttare le occasioni che gli capitano, nel doppio un pò meglio però a sprazzi, manca la continuità e il gioco a volte latita.

Leggi Precedente

GUIDA “da sballo” con POLDI e ROVATI quarti e primato eliminati CANTONI e soci nonostante un VILLA generoso

Leggi Successivo

MANARA REBECCHI e PAGANI fanno gioco di “squadra” ed è SEMIFINALE eliminati TRABATTI e soci