Nel MASTER scocca l’ora di VITALI vittorie da “dominatori” anche per GUIDA POLDI e DE SANTIS

Prima intensa giornata del turno a gironi del MASTER. Nei Gruppo”Djokovic” e nel Gruppo “Federer” quattro match che iniziano a definire i possibili semifinalisti con le nette vittorie di  GUIDA e POLDI nella prima serata e di DE SANTIS e VITALI che batte di misura VECCHIO nel match più equilibrato di questo turno settimanale.

Lorenzo Guida e Marco Mascherpa
Lorenzo Guida e Marco Mascherpa

Lorenzo GUIDA batte Marco MASCHERPA (6-0)

Primo match della fase a gironi che riserva poche sorprese e conferma il grande stato di forma di Lorenzo Guida. Partenza quasi a senso unico contro un Mascherpa poco convinto o meglio poco attento a sfruttare i punti decisivi, Guida si porta velocemente sul 2-0 e grazie a due killer point giocati malamente dal suo avversario arriva al 4-0. Mascherpa ha ancora qualche possibilità di rimanere in partita ma un game perso dopo il vantaggio di 30-0 lo rimanda nuovamente sotto per 5-0, ormai impossibile recuperare questo punteggio contro un avversario che gioca tranquillamente sfidando il “Cholo” sul suo terreno, nell’ultimo game è ancora un killer point che chiude i giochi 6-0 con un Guida attento e poco incline all’errore in totale “controllo” del match.

Voti del match : GUIDA (voto 8) gioca in “surplace” e potrebbe andare avanti per ore a duellare con l’avversario ai suoi ritmi, in certi frangenti è anche fortunato ma si sa la fortuna premia gli audaci ed anche di fronte al risultato credo sia solo un dettaglio, conferma il suo ottimo stato di forma con una grande prestazione, MASCHERPA (voto 5) gli manca il “killer instinct” e non riesce a concludere nemmeno uno dei tre killer point, inoltre si fa rimontare in più occasioni è la classica partita del “vorrei ma non posso”.

Gianni Pagani e Andrea Poldi
Gianni Pagani e Andrea Poldi

Andrea POLDI batte Gianni PAGANI (6-1)

Secondo match dove Andrea Poldi non deve faticare per confermare di essere uno dei giocatori più in crescita degli ultimi anni. Già due anni fa proprio lui e Lorenzo Guida avevano confermato di essere “seconde linee” di lusso centrando le semifinali del Master, in questa giornata entrambi dimostrano di essere su quei livelli con qualche speranza in più di fare anche meglio. Inizio tutto per Poldi che si “stacca” subito da un Pagani che non riesce a fare minimamente gioco sui cambi di ritmi e direzione dell’avversario, primo parziale di 3-0 veloce poi rapidamente si arriva sul 5-1. Ad intervallare il risultato qualche buon punto di Pagani che perde anche un game malamente al killer point ma Poldi ha il controllo totale del set e degli scambi, finale con un pò più di gioco ma dal risultato scontato di 6-1.

Voti del match : POLDI (voto 8) una prestazione in totale controllo senza subire praticamente nulla da un avversario che lo “aiuta” anche molto, durante il match dimostra comunque di essere pronto e di avere sicuramente la possibilità di arrivare al turno successivo, PAGANI (voto 5) non gli riesce praticamente nulla, raccoglie qualche buon punto un game e un killer point sprecato ma la prestazione è da dimenticare.

Paolo Vitali e Dante Vecchio
Paolo Vitali e Dante Vecchio

Paolo VITALI batte Dante VECCHIO (7-6)

Match di alto livello tra due dei protagonisti della scorsa stagione. Subito break per un Vitali in forma nel palleggio e un Vecchio ancora da partenza al “rallentatore”, primo parziale di 2-0 per Paolo che cerca di insistere con ritmi elevati senza subire il palleggio avversario. Improvvisamente Vecchio trova i colpi giusti mentre Vitali commette un paio di errori non forzati è il rientro per Dante che si porta sul 2-2, ancora Vitali che trova ancora lo “strappo” giusto e si porta sul 4-2 grazie a qualche vincente nei momenti decisivi e a dei fendenti di diritto e rovescio di ottima fattura. Vecchio non si scoraggia e di carattere riaggancia l’avversario aumentando angolazioni e ritmi, addirittura lo supera sul 5-4 in suo favore, al servizio Vitali non sbaglia più e la diretta conseguenza è il 6-6 con un tiebreak finale che suggella l’ottima prestazione di entrambi. Nella roulette finale è però Vecchio a partire malissimo, un pao di errori e qualche buon punto di Vitali fanno il resto con un primo parziale di 5-0 e poi di 6-1, Paolo non fatica a chiudere questo grande match 7-6 di fronte a un Vecchio rassegnato ma sicuro di aver dato “quasi” il meglio di se in campo.

Voti del match : VITALI (voto 8,5) sempre in partita esprimendo un ottimo gioco dall’inizio alla fine, la sua condizione attuale lascia presagire a qualcosa di buono in questa sua prima partecipazione al master, VECCHIO (voto 7,5) anche per lui una buona prestazione “a strappi”, si assenta varie volte durante le fasi del match e soprattutto durante il tiebreak, nel complesso ha ancora molte possibilità di avanzare ma i suoi avversari nel girone sono agguerritissimi.

I protagonisti degli ultimi match della prima giornata, Gardella con Vitali e De Santis, Dante Vecchio
I protagonisti degli ultimi match della prima giornata, Gardella con Vitali e De Santis, Dante Vecchio

Pasqualino DE SANTIS batte Alessandro GARDELLA (6-0)

Ultimo match della prima giornata con il debutto stagionale di Alessandro Gardella contro il finalista dello scorso anno Pasqualino De Santis. Come per i match del venerdì l’inconro è un pò a senso unico nonostante Gardella riesca a tenere bene il palleggio e a fare gioco, De Santis non ha problemi a gestire un avversario che non ha il colpo risolutore, primo parziale veloce di 3-0 poi qualche possibilità in più per Gardella che arriva un paio di volte ai vantaggi ma il finale è tutto per De Santis che con il suo gioco al volo velocizza i ritmi dello scambio concludendo anche alcuni punti pregevoli, finale di 6-0 che mette De Santis in una buona posizione per accedere ai prmi due posti del girone.

Voti del match : DE SANTIS (voto 8) gioca come vuole tenendo il palleggio oppure al volo a secondo delle circostanze, alla fine ottiene un risultato tondo che lo proietta verso le possibili semifinali, GARDELLA (voto 5,5) ci prova tenendo degli scambi prolungati e lottando su ogni palla ma alla fne i punti decisivi li raccoglie l’avversario che impone sia il ritmo che la velocità di palla, una buona prestazione che però non porta game in dote.

Leggi Precedente

Weekend del MASTER nel segno di GUIDA che elimina CALLEGARI, passano il turno anche POLDI, VECCHIO e DESANTIS

Leggi Successivo

Nel MASTER di DOPPIO lo sprint è di VITALI e VECCHIO in finale anche DE SANTIS e MASCHERPA