Quarti da “Single” per DEL BUONO CAMPANA e GARDELLA alla fine gli eliminati sono ZAMAI e soci

Primo match della terza giornata del CAMPIONATO di APERTURA 2019 nel Gruppo “SHAPOVALOV” si affrontano #DELBUONO e #ZAMAI team per un posto nei quarti, nel primo singolare lottato fino alla fine vince CAMPANA (7-6) su un ottimo NASCIMBENE, secondo singolare a favore di GARDELLA che doma (6-4) un GRIFFINI dalla falsa partenza, doppio a favore di ZAMAI e GRIFFINI che provano la rimonta (6-3) su DEL BUONO e GARDELLA, ultimo singolare decisivo a favore di DEL BUONO che “doma” (6-2) ZAMAI e porta il suo team ai quarti.

Zamai team vs Del Buono team
Zamai team vs Del Buono team

#DELBUONO team batte #ZAMAI team (76 / 6-4 / 3-6/ 6-2)

CAMPANA batte NASCIMBENE (7-6)

Primo set inedito dove Nascimbene trova subito gioco e colpi che mettono in difficoltà un avversario in “rodaggio”, primo parziale 2-0 per lui. Inizia la lenta rimonta di Campana che gioca prevalentemente sul rovescio avversario variando il ritmo con palle lente e alte per poi attaccare a sorpresa a rete, dallo svantaggio si arriva al 4-2 per Campana grazie anche ad un killer point. Sembra deciso il set ma non è così grazie ad una perentoria reazione di Nascimbene che trova il pareggio per 4-4 grazie ad un servizio migliorato come percentuale di prime e ad un break trovato con forza ed energia, si prosegue sull’inerzia dei turni di servizio che portano il set sul 6-6 e quindi al relativo tiebreak. In questa parte finale è però Campana a prendere un grande vantaggio e punto su punto arriva ad un netto 6-0 in suo favore poi trasformato al secondo set point in una vittoria 7-6, quindi primo punto importantissimo per Del Buono e soci.

Alessandro Gardella in azione
Alessandro Gardella in azione

GARDELLA batte GRIFFINI (6-4)

Nel secondo set Gardella cerca un riscatto rispetto alle ultime prestazioni, trova terreno fertile su un Griffini inizialmente spaesato e fuori partita, primo parziale 3-0 per Alessandro che trova anche un game difficoltoso al killer point. Griffini reagisce e finalmente entra nel set con un paio di game trovati grazie ad alcuni vincenti si porta sul 2-3, arriva però immediata e repentina la reazione di Gardella che rimane ben saldo alla partita e prima chiude il game del 4-2 e poi trasforma il 5-2 grazie ad un paio di recuperi che mandano fuori “palla” un Griffini più rinunciatario in questa fase finale del set. Ultimi game molto intensi con Griffini che prende ancora un game per il 4-5 ma Gardella arriva allo 0-40 e tre set point in suo favore ma non li trasforma in modo incredibile, l’inerzia sembra ora per Griffini ma con questi protagonisti in campo succede “naturalmente” l’inverso ed è bravo Gardella a chiudere 6-4 conqistndo un set decisivo che porta il suo team sul 2-0.

Gardella e Del Buono vs Zamai e Griffini
Gardella e Del Buono vs Zamai e Griffini

ZAMAI / GRIFFINI battono DEL BUONO / GARDELLA (6-3)

Doppio da ultima spiaggia per Zamai e Griffini. I due iniziano bene trovandosi in campo, uno Zamai volenteroso mette spesso in difficoltà Del Buono e nonostante il 2-2 iniziale si sente che qualcosa sta per succedere con Zamai e Griffini più vicini al break degli avversari. Si arriva al 3-3 quando Griffini al servizio riesce a mantenere a distanza gli avversari portandosi sul 4-3, Gardella al servizio sembra il più insicuro nonostante la buona partenza e infatti perde il proprio turno in maniera netta per varie indecisioni nelle risposte al suo servizio ed è 5-3 per Zamai e socio. Al servizio va Massimo con Del Buono comunque attento fino all’ultimo nel provare a sorprendere gli avversari a rete, ma è Griffini a chiudere il set 6-3 con una buonissima voleè che da un punto decisivo e rimette tutto in gioco per Zamai team.

Zamai e Gardella
Zamai e Gardella

DEL BUONO batte ZAMAI (6-2)

Ultimo singolare decisivo, chi vince porta a casa il match e va ai quarti. In realtà il set non è quasi mai in discussione con Del Buono che mantiene il sangue freddo nei momenti topici e parte subito bene con un 2-0 in suo favore. Zamai prova una reazione e brekka l’avversario ma non riesce a tenere i ritmi e  replicare al palleggio dell’avversario, ancora Del Buono prima 3-1 e poi 4-2 con Zamai che trova un faticoso killer point mettendo in campo tutto quello che ha, finale però ormai scritto con Del Buono sempre più dentro il campo e Zamai sempre più falloso e sotto pressione, Del Buono conclude 6-2 in suo favore il set decisivo e port ail suo team ai quarti di finale del campionato.

Voti per tutti: DEL BUONO (voto 8) sicuramente un player che sta procedendo a “fari spenti” (per ora) ma potrebbe sorprendere nei momenti decisivi delle prossime sfide, sempre attento e pronto a sfruttare i momenti topici del match è entrato subito nei meccanismi complessi di un match di tenniscup vincendone questa sera uno decisivo, CAMPANA (voto 8) vince anche in questa occasione con i suoi alti e bassi porta a suo favore un match sicuramente decisivo per il passaggio ai quarti, GARDELLA (voto 7) finalmente una buonissima prestazione in singolare che lo premia per la sua costanza nei recuperi, nel doppio invece è ancora in rodaggio, commette infatti moltissimi errori di gioco nella parte finale che costano probabilmente il set al suo team, ZAMAI (voto 6,5) non è stato un buon campionato il suo, questa sera ha sicuramente fatto la sua parte in doppio ma ancora una volta in singolare è apparso incostante e poco produttivo in ogni settore del campo, anche se ci ha provato non è riuscito a mettere in campo il suo potenziale, NASCIMBENE (voto 7) anche questa volta una buona prestazione di carattere dove è mancata solo la svolta finale, sia in questo match che nel precedente ha sempre però una fase in cui concede molto all’avversario e questo lo costringe sempre a recuperare gli svantaggi sprecando energie mentali e fisiche, GRIFFINI (voto 6,5) nel singolare parte male anzi malissimo, cerca il recupero ma gioca con l’affanno di chi deve scalare una montagna, sicuramanente ha un “arsenale” di colpi in suo possesso ma non riesce a innescarli completamente, nel doppio da il suo contributo e come prima esperienza è sicuramente “promosso”.

Leggi Precedente

TABELLONE e CALENDARIO del CAMPIONATO di APERTURA 2019

Leggi Successivo

“Dominio” GUIDA che raggiunge i quarti con BERTOLI e un VIGO in più nel “motore”, eliminati MONDINI e soci