Via al “MIXED” con Marco MASCHERPA ed Helen CROWLEY protagonisti, non basta la vittoria di MANGIAGALLI al team #Giorgi

Primo match del Campionato a squadre miste di TENNISCUP denominato “MIXED TEAM CONTEST”, con il match tra #ERRANI e #GIORGI team che non delude. Primo set ben giocato da Ludovica MANGIAGALLI che batte (6-3) una Claudia PALMUCCI dalla falsa partenza, secondo singolare combattuto e spettacolare con MASCHERPA che pareggia i conti battendo (7-6) un POLDI che gioca alla pari, ultimo decisivo doppio dove la regolarità di Paolo VITALI ed Helen CROWLEY ha la meglio (6-2) su Roberto PASSALACQUA e Anna IAZZI aggiudicandosi il match e la serata.

#Errani vs #Giorgi team
#Errani vs #Giorgi team

#ERRANI team batte #GIORGI team (3-6 / 7-6 / 6-2)

Ludovica MANGIAGALLI batte Claudia PALMUCCI (6-3)

Primo singolare del torneo dove è subito rivincita tra le protagoniste della finale dello scorso anno. Parte benissimo Ludovica Mangiagalli che con un gioco più regolare e con un servizio fulminante mette subito in difficoltà una Palmucci che non riesce a trovare le contromisure, 3-0 il primo parziale per Ludovica che si porta poi sul 4-1 grazie anche a due killer point giocati magistralmente. Reazione di Claudia che cerca un gioco più ragionato e senza rischi riuscendo a stare al passo di Ludovica che ha però un vantaggio già acquisito, prima 2-4 e poi 3-5 mettono nelle condizioni Palmucci di provare una rimonta che non riesce grazie ad una Mangiagalli attenta e precisa a non commettere troppi errori nei momenti cruciali del set, primo punto per 6-3 a #Giorgi team grazie ad una Ludovica sempre in controllo del set.

Mascherpa batte Poldi dopo un match incredibile
Mascherpa batte Poldi dopo un match incredibile

Marco MASCHERPA batte Andrea POLDI (7-6)

Secondo set della serata incredibile e spettacolare con Poldi e Mascherpa che si danno battaglia fin dalle fase iniziali. E’ bravo Poldi a trovare subito le accellerazioni giuste con il suo rovescio bimane, prima 1-1 e poi 3-1 per lui grazie anche a due killer point dove Mascherpa rischia trovandosi di fronte un Andrea preciso e delicato nei passanti lungolinea. Inizia da qui la vertiginosa e impressionante rimonta di un Mascherpa che trova giocate e vincenti partendo sempre da situazioni scomode e sotto la pressione avversaria, Poldi in apnea cerca sempre lo “sfondamento” laterale che non trova quasi mai, prima 3-3 e poi 4-3 per un fulmineo Mascherpa che a sorpresa dopo la sua giocata profonda si presenta a rete con un alta percentuale di chiudere il punto vincente. Si prosegue sul filo dell’equilibrio dove Poldi tiene bene il suo turno di servizio, con questo tipo di gioco Mascherpa ha il set point che non trasforma su un killer  giocato sul 5-4 in suo favore. Si arriva al 6-6 e al relativo tiebreak dove un Mascherpa più lucido e integro trova spazio libero fino al 7-0 in suo favore che trasforma il set 7-6 per il team #Errani pareggiando il conto.

Helen Crowley con Paolo Vitali nel doppio decisivo
Helen Crowley con Paolo Vitali nel doppio decisivo

Paolo VITALI / Helen CROWLEY battono Roberto PASSALACQUA / Anna IAZZI (6-2)

Doppio misto decisivo con il debutto in Tenniscup di Helen Crowley e il gradito ritorno di Roberto Passalacqua. Si parte con il punteggio di 1-1 grazie ai magistrali turni di servizio di Vitali e Passalacqua, le distanze decisive vengono però prese repentinamente dalla coppia Vitali e Crowley che si porta sul 4-1 con la regolarità sempre più straripante di una Helen che da qui in avanti sbaglierà pochissimo e da un Paolo Vitali pronto ed efficace nelle variazioni di ritmo e nei punti a rete. Dalle parte opposta Passalacqua lotta su ogni palla con ostinazione e Anna Iazzi trova anche alcune giocate vincenti di pregevole fattura, i due si portano sul 2-4 ma nei game finale è strategico il magistrale turno di servizio di Helen Crowley che trova il 5-2 per poi andare al break, con un Paolo Vitali sempre pronto al vincente, su Iazzi che lascia poi servizio e match per 6-2 in favore di Paolo ed Helen che chiudono la serata portando alla vittoria il team #Errani.

Finale nel doppio 6-2 con Vitali e Crowley che danno la vittoria al loro team
Finale nel doppio 6-2 con Vitali e Crowley che danno la vittoria al loro team

Voti per tutti: Paolo VITALI (voto 8) fa il suo dovere nel doppio con grande sagacia tattica e auto controllo riuscendo quasi sempre ad ottenere il punto e la giocata voluta, Marco MASCHERPA (voto 9) gioca un singolare incredibile per capacità di colpi, recuperi e fisicità, contribuendo in maniera determinante alla vittoria del suo team, Claudia PALMUCCI (voto 6,5) parte in modo lento e macchinoso e purtroppo nonostante la buona prova che segue non riesce più a recuperare lo svantaggio, Helen CROWLEY (voto 8) decisiva per la vittoria finale e per il set vinto nel doppio, molto regolare ed attenta sia di diritto che di rovescio non disdegnando nemmeno qualche “incursione” a rete, sicuramente una piacevole sorpresa, Andrea POLDI (voto 8) grande dinamismo nel cercare di scardinare la resistenza avversaria, riesce a giocare colpi che potrebbero mettere in difficoltà la maggior parte dei player ma non il “Cholo”, nel tiebreak poi non ne ha più, Roberto PASSALACQUA (voto 6,5) buono il suo rientro anche se manca ancora qualcosa per avere continuità ma il doppio non è mai stato la sua specialità anche se le incursioni a rete e la “regia” di gioco sono state di buon livello, Ludovica MANGIAGALLI (voto 8) parte bene e tiene a distanza l’avversaria con i suoi colpi migliori, disputa alla fine una buonissima prova che non serve per la vittoria finale, Anna IAZZI (voto 6,5) nel doppio trova una buona predisposizione al palleggio da fondocampo trasformando anche qualche voleè interessante, manca un pò nella fase finale del set dove nonostante lotti con grande caparbietà cercando di rimanere agganciata agli avversari non riesce a comandare il gioco.

Leggi Precedente

TABELLONE e CALENDARIO del “MIXED TEAM CONTEST” 2019

Leggi Successivo

Suona la “CAMPANA” solo per VITTORIO e SCABINI protagoniste di una vittoria “thrilling” per il team #Pennetta