Altra serata “Thrilling” nel GIALLO con le vittorie di PASSALACQUA TAVERNA e dei primi semifinalisti DE SANTIS VILLA
- 7 Settembre 2019
- NOTIZIE dai CAMPI
Quarta serata del 30° TORNEO GIALLO con altri due match spettacolari ed equilibratissimi, nel primo incontro vittoria per PASSALACQUA e TAVERNA dopo una battaglia (6-7 6-1 10-6) con gli ottimi GOBETTI e ANDREONI che cedono alla distanza, nel secondo incontro DE SANTIS e VILLA hanno qualche difficoltà ma la spuntano dopo una maratona (6-4 3-6 10-7) contro REBECCHI e VIGO che sono meno pronti nel super tiebreak finale.
PASSALACQUA / TAVERNA battono GOBETTI / ANDREONI (6-7 / 6-1 / 10-6)
Primo match della serata che inizia con un set equilibratissimo e pieno di sorprese, primo parziale di 3-1 e poi 4-2 per Gobetti e un Andreoni mai visto su questi campi così in forma. Passalacqua e Taverna sono gli uomini delle occasioni perdute, arrivano e tentano il game del pareggio ma non ci riescono mai. Gobetti pilota bene lo scambio da fondocampo e Andreoni ha quei colpi giusti al momento giusto che risolvono situazioni intricate, i primi “scricchiolii” si vedono sul game del 5-4 per Gobetti e socio con Stefano al servizio e quattro set point incredibilmente non trasformati, tutto da rifare con Passalacqua e socio che rilanciano dopo il 5-5 per un inevitabile tiebreak dopo il 6-6. Qui succede l’epilogo più inaspettato con Taverna bravo a rete per portare la coppia ad un vantaggio di 6-3 ma poi Gobetti sale in cattedra e la rimonta diventa possibile con qualche voleè di Andreoni il primo set è loro per 7-6 con un 8-6 al tiebreak.
Nel secondo set il match cambia padrone dopo un calo verticale di Andreoni e un Gobetti che non riesce più a gestire la situazione, Passalacqua lotta su ogni palla con precisione e Taverna è prodigo di incursione a rete, subito 4-0 per loro e poi 6-1 inevitabile che manda tutti al super tiebreak. L’equilibrio regna sovrano e si arriva al 5-5 poi il break di un Passalacqua che mette a segno due punti incredibili e sul parziale di 9-6 si prepara a chiudere il match, voleè finale di Roberto che con un ottimo Taverna chiude i giochi e passa il turno.
Voti per tutti : PASSALACQUA (8,5) entra in partita lentamente ma poi trova i colpi giusti al momento giusto e nel finale è protagonista della rimonta con alcune iniziative spettacolari, TAVERNA (voto 7,5) sembra che non abbia fatto nulla alla fine tanto è stato poco appariscente in questo match, in realtà il suo è un contributo alla causa con tanta regolarità e con un cambio di marcia repentino nel finale che chiude i giochi, insomma “una vita da mediano”, GOBETTI (voto 7,5) serata in cui mette in campo una “regia” perfetta e tanta concretezza per un pò il suo gioco riesce a imbrigliare gli avversari ma nel finale deve cedere con onore le armi, ANDREONI (voto 7) gioca probabilmente il suo miglior match in Tenniscup di sempre, mai visto così in forma e pronto nei colpi e nelle voleè, alla fine un calo di ritmo e intensità è fatale contro una coppia che nel crescendo lo mette spesso in difficoltà.
DE SANTIS / VILLA battono REBECCHI / VIGO (6-4 / 3-6 / 10-7)
Secondo match della serata che riserva altrettante sorprese, nel primo set De Santis e Villa partono forte, Rebecchi e Vigo rimangono spiazzati dal palleggio e dalla dinamicità a rete di Villa, primo parziale 4-1 per loro ma poi lentamente la coppia avversaria prende le misure. Si arriva al 4-4 dopo tre game intensi e lottati ma nel finale è Vigo con i suoi pessimi turni di servizio l’ago della bilancia, 5-4 per De Santis e socio che poi traformano e chiudono il primo set grazie all’ottimo palleggio di De Santis che mette nelle condizioni Villa di chiudere 6-4 il primo set con voleè precise e chirurgiche.
Secondo set con Rebecchi e Vigo che aumentano di intensità trovando i punti giusti per portarsi 4-1 in loro favore, De Santis non molla e Villa da solo crea e trova con un killer point il game del 3-4. Ormai però l’inerzia del set è per Rebecchi e Vigo che approfittano del momento di confusione degli avversari andando a chiudere il set per 6-3, si va al super tiebreak. Equilibrio massimo fino al 6-6 poi Rebecchi si fa brekkare sui due turni di servizio e De Santis e socio trovano la distanza giusta per 9-7, è Villa che dopo un pò di alti e bassi torna protagonista chiudendo con una bella voleè il match trovando la semifinale dopo incontro molto combattuto.
Voti per tutti : DE SANTIS (8) per cercare questa vittoria deve lottare molto contro se stesso, contro il socio e contro gli avversari, un pò meno sicurezza e più pressione, però alla fine ne esce sempre vincitore anche nelle difficoltà, VILLA (voto 7,5) partita dai due volti con qualche calo verticale ma anche qualche rinascita decisiva per portare a casa il match, protagonista delle “incursioni” a rete che hanno portato alla vittoria, REBECCHI (voto 7,5) solità “locomotiva” che non esce mai dai binari, purtroppo nel finale sbaglia un paio di scambi decisivi ma non è del tutto colpa sua, comunque un altra prestazione “quasi” perfetta, VIGO (voto 7) la sua prestazione è indecifrabile come il “codice Da Vinci”, riesce a non tenere praticamente mai il suo turno di servizio, ha qualche svarione iniziale che fa temere il peggio ma secondo set è protagonista in tutte le giocate trovando recuperi impossibili, insomma come a XFactor per me è “Sì”.