Serata favorevole per i travolgenti DEL BUONO e GRIFFINI mentre MASCHERPA e NASCIMBENE “sbarcano” in semifinale
- 12 Settembre 2019
- NOTIZIE dai CAMPI
Continua il 30° TORNEO GIALLO che entra sempre di più nella fase decisiva, primo match che si conclude in maniera veloce a favore di DEL BUONO e GRIFFINI mostrando una buona intesa (6-2 6-1) su MONDINI e STORINI, secondo match più equilibrato con MASCHERPA e NASCIMBENE che la spuntano ancora una volta (6-3 7-6) su ZAMAI e SCHIAPPELLI.
DEL BUONO / GRIFFINI battono MONDINI / STORINI (6-2 / 6-1)
Primo match della serata con Del Buono e Griffini coppia inedita alla ricerca di un intesa, subito un buon inizio anche se Mondini e Storini cercano di stare a ruota, prima 1-1 e poi dopo due game lottati al killer point è la maggior lucidità di Del Buono e socio a fare la differenza per il 3-1. Mondini serve bene e il primo set resta in bilico 2-3 ma ben presto i troppi errori ed anche la pressione di un ottimo Griffini portano il punteggio prima 4-2 e poi 6-2 grazie anche alla solita prontezza a rete di Del Buono.
Nel secondo set c’è anche meno storia, Griffini rinfrancato dalla vittoria nel prima set gioca ormai a “briglie” sciolte ed è un dominio netto, Storini oppone un pò di resistenza mentre Mondini esce un pò dagli schemi risultando meno efficace del primo set. Dopo aver conquistato il primo game ancora su servizio di David il duo sprofonda sotto il “bombardamento” di Del Buono e Griffini non riuscendo più a proporre un minimo di gioco, finale impietoso quanto veloce di 6-1 per Del Buono e Griffini che chiudono set e match.
Voti per tutti : DEL BUONO (8,5) sempre lucido e attento sbaglia pochissimo tenendo sempre sotto controllo la situazione, decisivo in diverse circostanze da rivedere all’opera in situazioni più complesse, GRIFFINI (voto 8) parte contratto dove sbaglia qualcosa di troppo trovando anche colpi vincenti che lo incoraggiano, nel secondo set esce in tutta la sua essenza ed è dominio assoluto, MONDINI (voto 6,5) primo set ordinato e con un servizio efficace, nel secondo set sbaglia troppo e va fuori partita, quale sarà il vero player? nel complesso gioca un match lottando ino alla fine ma non convince del tutto la critica, STORINI (voto 6,5) gioca un discreto match facendo gioco e tenendo bene la diagonale anche se il palleggio rimane un pò fine a se stesso e non produce difficoltà agli avversari, nel secondo set gioca ancora meglio ma non serve a conquistare qualche game in più.
MASCHERPA / NASCIMBENE battono ZAMAI / SCHIAPPELLI (6-3 / 7-6)
Secondo match della serata con uno scontro che vale i favori del pronostico verso la finale. Mascherpa e Nascimbene partono bene 3-1 per loro mentre Zamai e socio devono trovare posizioni e intesa, improvvisamente il set cambia con Schiappelli che finalmente suona la carica rimontando fino al 3-3. La luce però si spegne di nuovo per Zamai e socio mentre la “faina” Mascherpa torna a giganteggiare a rete grazie anche ad un Nascimbene attento a fondo campo quanto “spietato” a rete, finale senza resistenza da parte di Zamai e Schiappelli chiuso per 6-3 dalla solita voleè del “Cholo” Mascherpa.
Nel secondo set succede di tutto, con Zamai e Schiappelli che partono male anzi malissimo per un 4-1 a favore di un “rampante” Mascherpa e di un attento Nascimbene. Sembra fatta ma di nuovo improvvisamente Zamai e Schiappelli si portano sotto 3-4 approfittando di alcuni break su Nascimbene e di un Mascherpa più negativo, poi 4-5 fino a raggiungere il vantaggio per 6-5 ma poi è tiebreak dove, dopo una lotta all’ultimo respiro è il solito Mascherpa che risolve per il 7-5 finale che chiude set e match.
Voti per tutti : MASCHERPA (8,5) solito “rapinatore” da rete dove trova la maggioranza dei punti, grazie alla sua qualità e al suo tempismo centra un altra vittoria storica, NASCIMBENE (voto 8,5) è il socio che molti vorrebbero avere, palleggia ma non troppo, sta a rete ma non troppo, fa anche punti ma non troppo, insomma è misurato quanto deciso nel portare a casa la vittoria ZAMAI (voto 7) alti e bassi con montagne russe al seguito, troppo discontinuo questa sera per centrare la vittoria, SCHIAPPELLI (voto 7) trova sempre colpi brillanti e punti vincenti di grande qualità, quando sembra spacciato riemerge ma alla fine deve cedere lo scettro di mister Giallo al più quotato avversario.