GINEVRA con LAVER CUP e FEDERER e il TENNIS diventa SPETTACOLO per un mix di ingredienti fantastici!

Ginevra a settembre vuol dire grande tennis in questo week end e avendo pianificato questo viaggio da tempo mi sono sempre augurato che si avverasse. La città si presenta molto “francese” quasi a tratti sembra di essere a Parigi o Lione, ordinata quanto basta ma non come nei paesi nordici, per noi italiani avere una città così comunque sarebbe un sogno ma tralasciamo questi aspetti. Tutto qui però è caro anzi carissimo per noi italiani, quindi il mio consiglio è… non fate vacanze in Svizzera a meno che non siete milionari!

Laver Cup 2019 vinta ancora una volta dal Team Europe

La Laver Cup è probabilmente per me l’ultima occasione in cui vedere Roger Federer dal vivo giocare e “dipingere” tennis nel vero senso della parola, insieme a lui un altro grandissimo campione come Rafa Nadal e altri nuovi talenti come Zverev, Tsitsipas e Thiem per il nostro Fognini credo sia stato un premio perché ha vinto il master 1000 di Montecarlo in questa stagione. La modalità della manifestazione è semplicemente fantastica ci sono tutti gli ingredienti per il successo, è una competizione a squadre con grandi giocatori e grande tennis, incontri serrati ed equilibrati e come dicono gli inglesi “Drama” cioè giocate importanti e momenti topici durante il match che tengono il pubblico con il fiato sospeso. Sono gli ingredienti che (nel nostro piccolo) mi sono sempre augurato per Tenniscup e sono convinto (perché lo abbiamo visto in molti match) che anche i giocatori meno bravi del nostro gruppo possono (come i più bravi) creare il momento “Drama” nella nostra formula di gioco.

Ingresso della Laver Cup

Federer è come sempre incredibile, trascina il Team Europe alla rimonta per conquistare l’ennesima Laver Cup facendo anche più volte il coach, lui è Nadal (purtroppo infortunato nell’ultima giornata) sono i più esperti e da soli potrebbero battere anche tutto il Team World seppur composto da ottimi giocatori come Kyrgios, Isner, Raonic. Le coreografie del torneo sono eccezionali e incitano il pubblico a partecipare attivamente all’evento, insomma tutto è al posto giusto nel momento giusto con la ciliegina sulla torta delle grandi giocate dei campioni che vi partecipano.

Atmosfere da Laver Cup

Questa manifestazione è stata voluta fortemente da Roger Federer che ha coinvolto anche i suoi grandi sponsor come Rolex , Credit Suisse e Mercedes, io credo che quando si ritirerà probabilmente oltre a essere stato un grande giocatore potrà diventare un grande dirigente per portare il tennis a un miglioramento organizzativo permettendo una maggiore spettacolarizzazione dei match, che è un po’ quello che tutti vogliamo e infatti la conclusione degna è un super tiebreak tiratissimo da cui esce vittorioso come lo scorso anno Sasha Zverev che consegna la vittoria al Team Europe. Lasciando Ginevra ho ricordi di grande spettacolo e grande tennis per un week end eccezionale che, nonostante abbia richiesto sacrifici il muoversi per una manifestazione tennistica all’estero, viene tutto poi ripagato da quello che ho potuto vedere e osservare, ne trarrò sicuramente spunto magari per migliorare Tenniscup augurandomi sempre che anche i nostri tornei siano o diventino nello svolgimento un po’ come una Laver Cup.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su twitter
Twitter

TENNIS PAVIA, TENNIS PAVESE

Leggi Precedente

VECCHIO e VICENTINI “highlander” centrano la finalissima battendo gli “outsider” DE SANTIS e VILLA

Leggi Successivo

Dopo una finale epica DEL BUONO e GRIFFINI alzano la coppa del 30° TORNEO GIALLO battendo VECCHIO e VICENTINI