VILLA “elegante” e vincente con CANTONI decide il match contro SACCHI e un “sorprendente” ARMENTANO
- 17 Ottobre 2019
- NOTIZIE dai CAMPI
Terza serata del CAMPIONATO di CHIUSURA con l’interessante match tra CANTONI e SACCHI team. Nel primo set VILLA la spunta di misura nel finale (6-4) su un ottimo CAPPELLETTI, nel doppio è praticamente dominio di MASCHERPA e VILLA (6-3) sugli incerti ARMENTANO e CAPPELLETTI, sorprendente ARMENTANO che batte (6-4) MASCHERPA rimettendo tutto in gioco, ultimo set decisivo dove CANTONI regola (6-2) la “newentry” SACCHI conquistando l’importante vittoria per 3-1 in favore del suo team.
VILLA batte CAPPELLETTI (6-2)
Primo set della serata tra due giocatori speculari, Villa e Cappelletti praticano lo stesso tipo di gioco con un tennis lineare e in velocità fatto di rapidi spostamenti. Primo parziale di 2-2 e poi di 3-3 con Villa che riesce ad attaccare soprattutto sul lungo linea di diritto mentre Cappelletti trova nella difesa la sua arma migliore confezionando alcuni passanti di pregevole esecuzione. In questa fase è Villa a prendere il sopravvento con due micidiali killer point portandosi sul 5-3, Cappelletti di “cesello” arriva al 4-5 ma poi è ancora un killer point a condannare Fabio per un 6-4 a favore di Mauro Villa e del suo team dopo un match piacevole nello sviluppo del gioco espresso.
MASCHERPA / VILLA battono ARMENTANO / CAPPELLETTI (6-3)
Doppio inedito per entrambe le coppie, il primo game è nettamente per Armentano e Cappelletti che sembrano prendere il sopravvento ma falliscono il killer point del 2-0. Da qui in avanti l’eclisse con Mascherpa che inizia a salire in cattedra e Villa che non sbaglia più nulla, si passa rapidamente al 3-1 in loro favore e poi al 5-1 con Armentano e Cappelletti che proprio non riescono a trovare posizione e intesa, sempre fuori posto e sempre costantemente sotto il “fuoco” nemico di Mascherpa a rete. Nel finale un episodio di una voleè ambigua a favore di Cappelletti cambia leggermente le sorti del match ma alla fine sono Mascherpa e Villa a chiudere per 6-3 in loro favore il secondo punto della serata.
ARMENTANO batte MASCHERPA (6-4)
Singolare non pronosticabile anche se l’Armentano visto in doppio non lascia ben sperare. Nonostante questo parte molto bene Giuseppe che si porta sul 3-1 in suo favore rubando anche repentinamente un break a Mascherpa con un paio di vincenti. Da qui in avanti Armentano “assale” letteralmente Mascherpa mettendolo spesso all’angolo, Marco si difende bene ed arriva al pareggio per 3-3 e poi la partita diventa impronosticabile, Armentano sempre davanti prima 4-3 e poi 5-4, proprio nel game successivo si decide con Mascherpa che ha due palle del pareggio ma non le sfrutta ed è bravo Armentano a chiudere una serie di vincenti che prima annullano questa possibilità e poi trasformano il game in un capolavoro di vittoria per 6-4 in favore del suo team.
CANTONI batte SACCHI (6-2)
Ultimo set della serata decisivo per l’esito finale del match, molto atteso visto la novità del debutto in Tenniscup di Simone Sacchi. Primi game di studio dove i due giocano alla pari, Cantoni non riesce a prendere bene le misure dei suoi colpi e Sacchi regala qualche doppio fallo di troppo per un primo 2-2. Da qui in avanti sarà Cantoni a farla da padrone portando avanti la sua idea di gioco variabile, non dando ritmo all’avversario e giocando costantemente palle diverse anche cariche di effetti letali. Dal 2-2 diventa repentinamente 4-2 e poi 5-2 dopo un game perso malamente, alla fine ci sono 3 match point con Cantoni che trasforma il secondo portando ad una importante vittoria il suo team.
Voti per tutti : CANTONI (9) solo per la vittoria decisiva vale questo voto, partita non semplice contro un avversario nuovo che lui riesce a gestire benissimo dimostrandosi in buona forma, MASCHERPA (voto 7) non una delle sue serate migliori, prima nel doppio fallisce qualche facile voleè e poi nel singolare si fa prendere a pallate nel finale, di “mestiere” però rimedia sempre anche alle giornate non brillanti, VILLA (voto 8) grande contributo alla vittoria dove porta a casa i primi due importanti set, a tratti si vede un giocatore molto migliorato che sa come gestire lo scambio per trovare il punto, SACCHI (voto 6,5) non è facile entrare nei “malefici” meccanismi di Tenniscup però alla fine diverte e se la cava bene anche se i troppi doppi falli e la disabitudine al match breve lo costringono sempre a rincorrere l’avversario, ARMENTANO (voto 8) a parte un doppio imperfetto, cioè giocato male e non da doppista, riesce nell’impresa di battere in singolare un avversario importante giocando sempre all’attacco e riuscendo a rimettere in discussione il match, CAPPELLETTI (voto 6,5) si comporta bene giocando un buon tennis e perdendo di un soffio il singolare, nel complesso una buona prova “condita” anche da alcuni punti pregevoli e molto spettacolari.