CANTONI si prende il CAMPIONATO con MASCHERPA e VILLA battendo GOBETTI all’ultimo game in una “storica” FINALE
- 5 Dicembre 2019
- NOTIZIE dai CAMPI
La Finalissima del CAMPIONATO di CHIUSURA ed anche la 40° edizione di questo torneo in Tenniscup, di fronte GOBETTI e CANTONI team per un incontro equilibratissimo che si rivela l’epilogo ideale per questa storica edizione. Nel primo set bella “battaglia” tra VICENTINI che batte di misura (7-6) su un VILLA che sfiora la vittoria, POLDI sembra mettere il “sigillo” ad una serata vincente battendo (6-2) per la prima volta MASCHERPA, nel doppio reazione di CANTONI e MASCHERPA (6-3) su GOBETTI e POLDI, si arriva al singolare decisivo dove CANTONI sfodera una grande prestazione e batte (6-3) GOBETTI riuscendo nell’impresa di vincere il CAMPIONATO in rimonta e per un game.
VICENTINI batte VILLA (7-6)
Primo set ricco di spunti e che già fa presagire ad una serata avvincente. Vicentini è perfetto nella fase iniziale con un Villa passivo e ripetutamente in difficoltà sul gioco a tutto campo di Sergio. Primo parziale di 4-1 in favore di un Vicentini che sembra avere in mano le redini del set ma non sarà così, passaggio a vuoto per Sergio che mette coraggio a un Villa più propositivo, prima 2-4 e poi 4-4 in poco tempo con due “sanguinosi” break subiti da Vicentini che è però bravo a conquistare il game del 5-4 in suo favore. Si prosegue con Vicentini avanti 6-5 e con due set point in favore, si arriva al killer point che Villa trasforma magistralmente per il 6-6 portando il set al tiebreak. Buona partenza di Villa 4-1 ma poi Vicentini torna a fare gioco e arriva al 4-4 ma Villa conquista a sua volta il punto del set sul 6-5 in suo favore, non riesce a gestire il punto e Vicentini mette a segno tre punti consecutivi conquistando il primo set per 8-6 al tiebreak.
POLDI batte MASCHERPA (6-2)
Secondo set altrettanto sorprendente con Poldi che sembra particolarmente ispirato in questa serata. Primo parziale di 1-1 ma si vede che Mascherpa non è in grande serata e infatti subisce lungamente l’intelligenza tattica e i fendenti di un Poldi in grandissima forma che ha imparato dalle precedenti sconfitte, primo parziale di 4-1 in suo favore con un Mascherpa in grande confusione, ancora un game per Marco con un break a Poldi che però reagisce prontamente sorprendendo sempre Mascherpa con passanti di rovescio vincenti, 5-1 e due palle del set per Andrea che trasforma la seconda per il 6-2 dopo un set condotto magistralmente e con grande autorità, il titolo sembra ormai ad un passo per Gobetti team.
CANTONI e MASCHERPA battono GOBETTI e POLDI (6-3)
Doppio decisivo e da vincere per Cantoni e Mascherpa. La strada sembra difficile e in salita ma un Alessandro ispiratissimo e un Mascherpa ancora sotto shock sono sufficenti dopo un 1-1 iniziale per mettere in grande difficoltà un Gobetti non in partita e un Poldi troppo passivo per la specialità, Cantoni “mangia” la rete mettendo a segno punti bellissimi e i due si portano prima 3-1 e poi 5-1. Risultato importante che mette in seria difficoltà Gobetti e socio, che però si riprendono grazie ad un Mascherpa che rischia troppo a rete e ad un Poldi che trova un paio di passanti al momento giusto e ad un Gobetti che è più propositivo a rete. Si arriva 5-3 per Cantoni che va al servizio e riesce ai vantaggi a strappare l’ultimo game utile per una rimonta, chiude 6-3 e dovrà vincere con altrettanto punteggio nell’ultimo singolare contro Gobetti.
CANTONI batte GOBETTI (6-3)
Ultimo set tra i due capitani epilogo decisivo di una Finale ricca di colpi di scena. Inizio dove il turno di servizio la fa da padrone prima 1-1 e poi 2-2, Cantoni mette in scena il suo gioco spezzando i ritmi di un Gobetti più solido nel palleggio ma che a tratti non trova i suoi colpi migliori. Break per un Cantoni ispirato ed anche pronto a mettere pressione all’avversario, Alessandro mantiene il turno di servizio con grande fatica portandosi sul 4-2 in suo favore ed ora può succedere di tutto il campionato è appeso ad un filo. Gobetti reagisce e trova un game di servizio perfetto portandosi sul 3-4 e inseguendo ancora un game per il titolo, Cantoni non gli da tregua e ancora con il suo poderoso servizio trova il 5-3 si decide incredibilmente tutto il torneo in questo game. Cantoni va subito 0-30 ma Gobetti trova un vincente per il 15-30, Alessandro non smarrisce la strada e trova il 15-40 con due match point, non trasforma il primo ma nel secondo è Gobetti a commettere un doppio fallo che consegna il set 6-3 e il titolo a Cantoni Mascherpa e Villa che incredibilmente conquistano il Campionato con una rimonta incredibile.
Voti per tutti : CANTONI (10) in questo atto finale prende per mano la squadra e la trascina alla vittoria, ispirato e particolarmente attento a tutte le giocate conquista il suo primo meritato titolo e si qualifica anche per la prima volta al Master, MASCHERPA (voto 6,5) per una volta non è la sua serata, in singolare va in grande difficoltà e in doppio da il suo contributo ma alla fine rischia di compromettere tutto con le sue rischiose giocate, insomma vince il Campionato e il Ranking ma in questa occasione stranamente sbaglia match, VILLA (voto 7,5) impara la lezione e questa volta va vicino alla vittoria su un avversario molto difficile per lui, i suoi progressi durante questa stagione sono evidenti e il lavoro in allenamento questa volta paga con un meritatissimo titolo e un altrettanto meritata qualificazione al Master, GOBETTI (voto 7) fa quello che può in una serata ricca di tensione, la responsabilità finale va al capitano e lui cerca di gestirla, purtroppo l’epilogo non è a suo favore ma rimane comunque un grande campionato per lui che si conclude con il ritorno al Master, POLDI (voto 8) singolare da applausi che sembra aprire un autostrada verso il titolo, nel doppio fa il suo dovere secondo le sue caratteristiche ma non è sufficiente anche se rimedia un pò nel finale, VICENTINI (voto 8) per lui voto alto per il set conquistato, non era scontato visto l’epilogo, si smarrisce improvvisamente a metà strada ma poi faticosamente riemerge e chiude al tiebreak, insomma riesce a dare il suo contributo molto importante anche se minimo.
Con la premiazione per i primi e secondi classificati ed anche un ringraziamento a tutti i player che hanno partecipato a queste 19 intense serate di un torneo sempre bellissimo, ultimo della stagione 2019 di TENNISCUP, ringraziamo gli sponsor che ci hanno accompagnato in questo campionato e in questa annata e tutti quelli che ci hanno seguito in questa lunga stagione, Itacom, Franco Sport, Griffini, Volee, Carrozzeria Emiliana, Edil Zeta e Sport Industries, Farmacia Manara, Portfolio Consulting, Az Security e Medical & Beauty Group, un ringraziamento anche agli arbitri Marco Schiappelli allo speaker della serata Gianluca Sala e a Roberto Passalacqua, Andrea Poldi, Vito Suma, Enrica Passoni, Flavia Favareto e al maestro Salvatore Garofalo per l’aiuto offerto alla riuscita di questo torneo, arrivederci all’ultima serata di Tenniscup che chiuderà l’annata con un Torneo Natalizio il venerdì 13 dicembre presso il circolo “Associazione Motonautica Pavia” con la prima edizione del “Mixed Christmas Double”.