Nel GIALLO è “ONE MAN SHOW” di MARZARI con MASCHERPA prende la scena e “vola” alle Semifinali
- 11 Settembre 2021
- NOTIZIE dai CAMPI
Si conclude la fase a gironi della 32° edizione del TORNEO GIALLO di scena la quarta serata con il gruppo dedicato a “Fognini & Bolelli” in campo i sorprendenti MASCHERPA e MARZARI che si qualificano per le Semifinali con un crescendo di gioco e colpi da “circoletto rosso” battendo NUMERATI e VILLA che perdono 6-4 di misura il match decisivo e SALA e INGRASSIA che potenzialmente avevano i favori del pronostico ma non sono riusciti a fare il loro gioco bloccati dagli avversari.
MASCHERPA e MARZARI battono NUMERATI e VILLA (6-4)
Primo match spettacolare e indecifrabile fino alla fine. Numerati e Villa partono con il piglio giusto “strappando” un break iniziale a Mascherpa, l’avvio è comunque equilibrato con Marzari che inizia a carburare e con qualche errore di troppo da parte di Numerati e Villa si prosegue all’unisono prima 2-2 e poi 4-4, nessuno perde più il servizio con Mascherpa in agguato a trovare soluzioni impossibili a rete e con un Numerati “incostante” che innesca comunque con efficacia Villa a rete. Game decisivo risolto da un killer point sfruttato a dovere da Mascherpa al servizio che porta la coppia sul 5-4, ultimo game con Numerati che si fa brekkare dopo un paio di errori gratuiti per un 6-4 condito da un grande Marzari , che, con Mascherpa gioca un match ineccepibile e perfetto.
NUMERATI e VILLA battono SALA e INGRASSIA (6-4)
Il secondo match è altrettanto equilibrato e vede la nuova coppia Sala e Ingrassia molto efficace sui proprii turni di servizio ma senza trovare le misure per brekkare gli avversari, Sala cerca la potenza e lo spettacolo mentre Ingrassia prova a dare ritmo e profondità agli scambi. Numerati e Villa tengono il passo sul servizio e prima si arriva 2-2 e poi 4-4 con le coppie che vanno a braccetto, sui servizi avversari Sala e Ingrassia commettono troppi errori non forzati favorendo di fatto in alcuni casi il game per Numerati e socio, Villa sembra più efficace a rete con Beppe più attento ai colpi e alle trame di gioco. Con questa composizione si arriva allo strappo decisivo dove Numerati tiene bene il servizio ma è Sala proprio nell’ultima “salita” ad arenarsi sul proprio servizio, va sotto 0-40 e poi nel finale è Ingrassia a sbagliare la voleè decisiva per il 6-4 finale a favore di Numerati e Villa.
MASCHERPA e MARZARI battono SALA e INGRASSIA (6-2)
Match decisivo per la qualificazione alle semifinali. Entrambe le coppie possono sperare anche Sala e Ingrassia che, se pur sconfitti nel primo match, hanno la possibilità con una buona vittoria di accedere al turno successivo. Ma non hanno fatto i conti con un “Bum Bum” Marzari in grande crescita sia dal punto di vista dei colpi ma anche del gioco, con un Mascherpa invalicabile a rete nella fase iniziale la coppia da la spallata decisiva portandosi 4-0 in suo favore con un killer point giocato con grande maestria. Sala e Ingrassia riorganizzano e cambiano il loro gioco cercando di rallentare il ritmo e per un pò l’efficacia si intravede, i due conquistano due game portandosi sul 2-4. Sembra l’inizio di una rimonta ma non è così, ancora un Marzari che “produce” colpi impossibile supportato da un ottimo Mascherpa in grande forma chiudono i giochi e la qualificazione per 6-2 conquistando con autorità l’accesso alle semifinali.
Voti per tutti : MASCHERPA (voto 9) torna nel “giallo” e in tenniscup il player più vincente degli ultimi anni e dimostra ancora perchè, se mai ce ne fosse bisogno, grande preparazione, concentrazione sul match e molta concretezza su schemi collaudatissimi, MARZARI (voto 9) spettacolo, gag e altro ancora sono la sua specialità, con grande leggerezza mette a segno colpi impossibili per altri giocatori che guardano l’estetica e la tattica del gioco, accede alle semifinali meritatatmente dopo una serata da dominatore, ci fa vedere il tennis da un altra prospettiva, NUMERATI (voto 7) rientro anche per uno dei player storici di tenniscup, inizio traballante dove commette molti gratuiti ma poi nel secondo set gioca meglio e mette a segno punti importanti, serata in chiaro scuro, VILLA (voto 7) il detentore del titolo arriva ben preparato alla sfida ma non è mai facile vincere questi match, a volte troppo precipitoso nella fase iniziale riesce a convogliare energie positive nella parte finale della serata però non basta per la qualificazione, SALA (voto 6,5) parte con il suo solito stile cercando la velocità e la forza dei colpi ma è costretto a rallentare nel secondo set per un cambio tattico, una prestazione discreta ma può fare sicuramente di più, INGRASSIA (voto 6,5) serata in cui non incide, trova qualche colpo iniziale ma non è mai efficace nei momenti che decidono i match, ci prova molte volte a cambiare situazione, velocità o strategia dei colpi ma dall’altra parte sembra che gli avversari gli leggano nel pensiero.