Nel “GIALLO” arriva il ciclone MASCHERPA MAZZOCCHI in scia rimangono CALLEGARI e SAPONARO
Seconda serata del XXVIII° TORNEO GIALLO con due match veloci e quasi a senso unico, nella prima partita MAZZOCCHI e MASCHERPA fanno un sol boccone (6-2 6-0) di PACCHIARINI e CONTIN, nel secondo match della serata CALLEGARI e SAPONARO trovano subito l’intesa e vincono in due set (6-2 7-5) su NUMERATI e BONAZZA che tentano una disperata rimonta nel finale non conclusa nel modo sperato grazie ai colpi del “Mago” Callegari.
MASCHERPA / MAZZOCCHI battono PACCHIARINI / CONTIN (6-2 / 6-0)
Primo match con il debutto stagionale di Marco Contin che in coppia con Pacchiarini tenta di “scardinare” la corazzata Mascherpa e Mazzocchi. Inizio “balbettante” della nuova coppia che si ritrova in poco tempo sotto 4-1, Mascherpa e Mazzocchi senza sparare nemmeno tutte le loro munizioni hanno praticamente il controllo del match. L’inizio di Contin è abulico e inconcludente tranne che sul proprio turno di servizio e con Pacchiarini che cerca di arginare il “nemico” mettendosi subito in trincea. Finisce 6-2 il primo set per Mascherpa e Mazzocchi che vanno alla pausa incoraggiati da un set veloce e senza troppi problemi.
Nel secondo set le sorti non cambiano, nonostante un primo game lottato dove Pacchiarini al servizio cerca delle soluzioni, il divenire del match è già deciso. Mascherpa e Mazzocchi prendono sempre d’infilata la coppia avversaria, soprattutto il “Cholo” non perdona a rete e in crescendo non sbaglia praticamente nemmeno una voleè, disarmati e senza possibilità di “colpire” gli avversari Pacchiarini e Contin non hanno scampo, Marco Contin gioca meglio e con più regolarità da metà del secondo set ma serve a poco perchè ormai gli avversari hanno teso “la tela del ragno” e ingabbiato i loro contendenti, finisce 6-2 6-0 con una netta e meritata qualificazione di Mascherpa e Mazzocchi.
Voti per tutti : MASCHERPA (voto 8) regolare e in palla sembra quello di un tempo quando tutte le voleè le prendeva lui, riesce a dare anche una certa stabilità alla coppia e inventa anche colpi spettacolari, MAZZOCCHI (voto 7,5) fa il suo dovere tenendo posizione e variando il gioco, sicuramente deve alzare lo standard per dare un contributo decisivo all’obbiettivo finale, PACCHIARINI (voto 6+) fa quello che può sempre messo sotto pressione dai fendenti avversari, gioca a tutto campo rischiando il possibile ma non può fare di più, CONTIN (voto 5,5) debutto stagionale in cui si vede un piccolo spiraglio di luce in fondo ad un tunnel buio e tempestoso, ironia della sorte gioca meglio il secondo set ma con meno risultati del primo.
CALLEGARI / SAPONARO battono NUMERATI / BONAZZA (6-2 / 7-5)
Secondo match con altre due coppie inedite, Callegari e Saponaro si trovano subito e iniziano a “collaudare” gli schemi che poi li porteranno alla vittoria. Numerati e Bonazza sono una strana coppia di doppisti atipici, Beppe gioca a volte quasi da singolarista mentre Fabrizio Bonazza non è molto abituato al doppio e spesse volte è fuori posizione, nonostante queste problematiche i due si trovano prima sul 2-2 e poi prendendo un break ai vantaggi vanno sotto 4-2, in questo frangente Numerati e socio mettono in campo la prestazione peggiore con Callegari che li scoraggia da ogni velleità con qualche colpo di “bacchetta magica”, primo set 6-2 per Callegari e un Saponaro doppista vero in questa serata.
Nel secondo set la lotta si fa più serrata, con un inizio tutto per Numerati e Bonazza sembra che il match cambi padrone, il 3-1 per loro però inganna perchè da questo momento è un monologo di Callegari che tormenta e tramortisce di voleè e palle impossibili i malcapitati avversari, Saponaro accompagna con diligente ordine le “magie” del compagno. I due si portano sul 5-3 e hanno i primi due match point non sfruttati, si salva Numerati e Bonazza traforma una voleè velenosissima, si arriva al 5-5 e tutto viene rimesso in discussione ma nel finale ancora Callegari trova le soluzioni giuste per risolvere tutti i problemi, un paio di errori di Bonazza fanno il resto e il match si chiude 6-2 7-5 per Callegari e Saponaro dopo un incontro piacevole e a tratti spettacolare.
Voti del match : CALLEGARI (voto 8) inventa “perle” che distribuisce sul campo in ordine sparso, ci sono ancora piccoli momenti di flessione ma può solo migliorare, SAPONARO (voto 7,5) gioca il suo miglior match della stagione dimostrandosi un doppista “quadrato” mantenendo la regolarità per quasi tutta la partita, decisiva la sua prestazione per passare il turno, NUMERATI (voto 6,5) una prestazione a tratti poco regolare dove fa delle buone cose ma trova anche degli “strafalcioni” incredibili, nel finale tenta una sortita ma non riesce nell’impresa, BONAZZA (voto 6) non è un doppista e lo si capisce con il divenire del match dove per lunghi tratti non trova posizione e colpi, nel complesso comunque fa il suo dovere ma per passare un turno al “giallo” ci vuol ben altro.