Dopo un match EPICO ed esaltante DE SANTIS e STORINI raggiungono la finalissima del GIALLO

Seconda semifinale del XXVIII° TORNEO GIALLO di alta qualità, tutti i protagonisti giocano un match esaltante che si chiude solo al terzo set dopo una lotta senza esclusione di colpi, vincono DE SANTIS e STORINI (2-6 / 7-6 / 6-2) su MASCHERPA e MAZZOCCHI che chiudono con qualche rammarico ma anche con una grande prestazione.

De Santis e Storini vs Mazzocchi e Mascherpa
De Santis e Storini vs Mazzocchi e Mascherpa

DE SANTIS / STORINI battono MASCHERPA / MAZZOCCHI (2-6 / 7-6 / 6-2)

Seconda semifinale tra due delle coppie migliori del torneo, Mascherpa e Mazzocchi partono benissimo e mettono subito alla frusta uno Storini spaesato e un De Santis che cerca di arginare la “marea” avversaria. Subito 3-1 per Mascherpa e socio che poteva essere anche un 4-0 perchè Mazzocchi spreca tre possibilità per tenere il suo servizio. Si continua ma la differenza sono le incursioni a rete del “Cholo” e la grande tenuta negli scambi di un Mazzocchi “chirurgico” nei pallonetti, Storini sbaglia troppo e De Santis tenta di porre resistenza ma inutilmente, i punti più importnati sono di Mascherpa e Mazzocchi che vanno agevolmente a vincere un set bellissimo e ben giocato da tutti i player, per 6-2.

Mascherpa e Mazzocchi in azione
Mascherpa e Mazzocchi in azione

Nel secondo set partono meglio De Santis e Storini che prendono un buon vantaggio, sono soprattutto i nuovi ritmi imposti da De Santis che taglia fuori dal gioco Mascherpa e trova in Mazzocchi un abile palleggiatore ma in leggero calo rispetto al primo set. Primo parziale di 4-2 in favore di De Santis e socio, da qui in avanti la partita si ribalta, Mascherpa ritrova i colpi giusti con De Santis un pò più “falloso” e uno Storini che gioca a sprazzi c’è una rimonta incredibile che riporta in vantaggio Mascherpa e Mazzocchi per 5-4. Al servizio va De Santis che incredibilmente va sotto 15-40, sembra l’epilogo ma prima i due riescono ad annullare il primo match point dopo un lungo scambio e poi è Mascherpa a sbagliare una risposta di diritto per il 40 pari, si continua con De Santis che trova coraggio e si riprende il game per un 5-5 che rimette tutto in discussione. Si va al tie break dove sono più lucidi De Santis e Storini che prendono un buon vantaggio iniziale e chiudono il parziale 7-3 per un pareggio che rimanda tutto al terzo set.

De Santis e Storini in azione
De Santis e Storini in azione

Terzo set che inizia con una perfetta parità fino al 2-2, i ritmi sono più lenti e i player iniziano ad accusare la stanchezza, in questo frangente di ciamo che è il “diesel” Storini ad essere il più lucido, De Santis gioca di inerzia mentre Mazzocchi è in netto calo, Mascherpa trova ancora qualche colpo ma ci crede di meno soprattutto dopo il vantaggio che trova De Santis sul proprio servizio per 3-2, Mazzocchi commette molti errori su un turno di servizio orribile che porta De Santis e socio al 4-2. Per Mascherpa e Mazzocchi la strada è in salita, i due non hanno più energie e la maggior continuità di Storini unita con i colpi di De Santis cambiano definitivamente la sorte del match con il terzo set che si chiude agevolmente per 6-2 e dopo un match epico porta De Santis e Storini alla finlissima di venerdì contro Calzaferri e Schiappelli.

Voti per tutti : DE SANTIS (voto 8,5) solidità negli scambi ad alti livelli come al solito, qualche errore di troppo ma bisogna fare i conti anche con l’alta qualità degli avversari, se il match si prolunga lui è sempre favorito, STORINI (voto 8) primo set da dimenticare (come al solito) poi da buon diesel si scalda e gioca meglio nei set successivi mettendo a segno punti importantissimi, MASCHERPA (voto 8) sarebbe stato da dieci in caso di vittoria, le sue prestazioni in questo “giallo” sono state di altissima qualità, corsa e sicurezza nei colpi le caratteristiche più importanti, purtroppo non viene premiato ma rimane un player temibilissimo per il campionato, MAZZOCCHI (voto 8) la sua miglior prestazione dell’anno, in crescita come condizione e qualità dopo i primi match altalenanti cede solo come condizione fisica nel terzo set ma anche lui “sfiora” quella che sarebbe stata una meritata finale.

Leggi Precedente

PLAYER RANKING 2017

Leggi Successivo

SCHIAPPELLI suona la QUARTA in “Giallo” e con CALZAFERRI vince una bellissima FINALE