SCHIAPPELLI suona la QUARTA in “Giallo” e con CALZAFERRI vince una bellissima FINALE

Finalissima del XXVIII° TORNEO GIALLO molto bella ed equilibrata, non ci poteva essere conclusione migliore per un torneo che ha proposto molti match incerti e vittorie sorprendenti, la spuntano dopo una “maratona” di quasi due ore la “strana coppia” CALZAFERRI e SCHIAPPELLI (3-6 / 6-4 / 6-4) su DE SANTIS e STORINI abili nella parte iniziale e a lottare fino alla fine contro avversari “tostissimi” che hanno giocato in crescendo la loro miglior partita del torneo.

Finale con Calzaferri e Schiappelli vs Storini e De Santis
Finale con Calzaferri e Schiappelli vs Storini e De Santis

CALZAFERRI / SCHIAPPELLI battono DE SANTIS / STORINI (3-6 / 6-4 / 6-4)

Finalissima che inizia in maniera equilibrata con Calzaferri e Schiappelli che replicano colpo su colpo all’ottima disposizione tattica di De Santis e Storini. Primo parziale di 2-2 con doppio break con Schiappelli che tiene ancora una volta il turno di servizio per un primo vantaggio di 3-2, De Santis tenta di imporre il proprio gioco come sempre ma Calzaferri e anche un sorprendente Schiappelli tengono agevolmente il palleggio, prima 3-3 ma poi c’è il break decisivo su Calzaferri che non riesce a innescare Schiappelli a rete. Parziale ora di 4-3 e poi di 5-3 per De Santis e Storini, con Luigi che inizia a fare la differenza con la sua regolarità di diritto. Break finale su servizio Schiappelli per il primo set meritatamente a favore di De Santis e Storini per 6-3.

De Santis e Storini in azione
De Santis e Storini in azione

Nel secondo set inizio ancora equilibrato con un primo parziale di 2-2, c’è poi un break importante quanto incredibile su De Santis per il 3-2 che viene conquistato quando il vantaggio nel game era di 40-0, Schiappelli al servizio non sbaglia per un 4-2 che porta un buon vantaggio al mobilissimo Calzaferri che copre egregiamente tutte le zone del campo senza farsi irretire dai pallonetti e dai cambi di gioco del “tattico” De Santis. Game decisivo sul 4-3 con Calzaferri al servizio che tiene dopo qualche vantaggio per il 5-3, De Santis e un buon Storini ci provano vanno 4-5 ma poi è Schiappelli con un game lottato ai vantaggi a chiudere il secondo set 6-4, si va al terzo.

Calzaferri e Schiappelli in azione
Calzaferri e Schiappelli in azione

Terzo set dove tutto si decide con le due coppie praticamente sullo stesso livello in questo momento, l’incertezza regna sovrana e il primo parziale di 2-2 conferma questa tesi. De Santis e Storini gettano però al vento l’occasione di staccarsi non riuscendo a brekkare Calzaferri sotto 0-40 sul proprio servizio, si prosegue e il break avviene ancora su De Santis per un 3-2 che rilancia la grande precisione nel turno di servizio di Schiappelli che non sbaglia nemmeno in questo game, sicuramente i due grazie ad un gioco più vario soprattutto a rete riescono a concludere punti importanti per un 4-2 che li mette ancora davanti. De Santis cerca anche di anticipare imponendo il suo gioco al volo, con Storini si mantiene a ruota prima 3-4 e poi 4-5, ma è ancora Schiappelli ad andare a servire dopo che lui e Calzaferri hanno già avuto un match point, ancora una volta Marco è perfetto e si arriva al 40-0, incredibilmente sul limite della vittoria si fanno rimontare per un 40 pari che rimette tutto in discussione, dopo sei match point Schiappelli e Calzaferri trasformano e chiudono questa edizione n. 28 del Torneo GIALLO conquistando il titolo per 3-6 / 6-4 / 6-4, De Santis e Storini sono stati però degni avversari fino alla conclusione di questo bellissimo torneo. Un ringraziamento finale a tutti quelli che ci hanno seguito dal campo e dal web, allo sponsor Carrozzeria Emiliana e ad Alessandro Cantoni per la premiazione.

Alessandro Cantoni premia Calzaferri e Schiappelli vincitori del Torneo Giallo 2017 con Andrea Poldi
Alessandro Cantoni premia Calzaferri e Schiappelli vincitori del Torneo Giallo 2017 con Andrea Poldi

Voti per tutti : CALZAFERRI (voto 9) molto concentrato sul match mette in campo una buona preparazione fisica ed anche molta sostanza cercando tutte le soluzioni possibili per mettere in difficoltà gli avversari, prima vittoria per lui in Tenniscup, SCHIAPPELLI (voto 9) quando si tratta di finali lui ne sbaglia poche, partita di grande attenzione ma anche di colpi spettacolari e tanta fantasia, finale di match in crescendo dove diventa padrone della scena, per lui è il quarto “Giallo” in sette anni cosa si può dire di più, DE SANTIS (voto 8) conclude il torneo leggermente in calo, non gioca la sua miglior partita ma è sempre comunque sul pezzo, qualche errore di troppo ma rimane in partita fino alla fine, STORINI (voto 8) tra la fine del prmo set e l’inizio del secondo set è quasi ingiocabile, sbaglia pochissimo e conclude anche voleè vincenti che stupiscono gli avversari, poi un calo verticale nel terzo set condiziona un pò il risultato ma nel complesso un ottimo torneo disputato, ricordando che per lui era la terza finale raggiunta in pochi anni.

Leggi Precedente

Dopo un match EPICO ed esaltante DE SANTIS e STORINI raggiungono la finalissima del GIALLO

Leggi Successivo

Nel “Mixed Double” MORELLO con Ludovica MANGIAGALLI prosegue la striscia vincente e si prepara al CAMPIONATO