MORELLO e soci trovano una vittoria esaltante ma ai QUARTI vanno DE SANTIS e REBECCHI team

Nel CAMPIONATO di CHIUSURA “Trofeo MOBI DOC” si chiudono i giochi nel Gruppo “Agassi”. Nel primo singolare VILLA batte (7-5) SAPONARO al fotofinish, secondo atteso singolare dominato da DE SANTIS che strapazza (6-1) MORELLO, doppio vinto dai più eclettici MORELLO e SCHIAPPELLI (6-3) su DE SANTIS e STORINI, nell’ultimo singolare SCHIAPPELLI trova l’ultima vittoria (7-6) su STORINI ma è tutto inutile, passano ai quarti DE SANTIS e REBECCHI team.

De Santis team
De Santis Storini e Saponaro

MORELLO team batte DE SANTIS team (7-5 / 1-6 / 6-3 / 7-6)

VILLA batte SAPONARO (7-5)

Primo singolare con Villa e Saponaro che procedono in maniera equilibrata per tutto il set. Villa attende il suo avversario e cerca di giocare sul suo rovescio, Saponaro invece appena ha la possibilità di attaccare con il suo diritto lo fa e scende a rete trasformando quasi sempre la voleè, tutto procede fino al 3-3 quando Saponaro riesce a strappare il break ad un Villa troppo falloso. Replica istantanea di Villa che approfitta di alcuni passaggi a vuoto di Saponaro per arrivare al 4-4, finale incerto con Villa al servizio che si riporta avanti 5-4 ma poi Saponaro non sbaglia e pareggia i conti, si arriva ai game decisivi dove Villa ancora una volta mantiene il sangue freddo e si porta sul 6-5, Saponaro va al servizio ma nonostante il vantaggio 30-0 si fa rimontare con Villa che trasforma il primo set point conquistando una vittoria importantissima.

De Santis vs Morello
De Santis vs Morello

DE SANTIS batte MORELLO (6-1)

Secondo set attesissimo con De Santis che fatica un pò all’inizio a prendere le misure del suo avversario per un primo parziale di 1-1. Morello la vuole mettere sul piano della corsa e degli scambi prolungati ma De Santis non teme questa formula e inizia a giocare una serie di scambi a tutto campo che lo portano comunque sempre ad uscirne vincente. Morello sbaglia un pò troppo nella fase centrale del set e il suo avversario si invola, prima 3-1 e poi 4-1, negli ultimi due game De Santis sembra Federer per come trasforma vincenti a ripetizione di diritto, di rovescio al volo e con qualsiasi modalità di gioco, Morello esce sconfitto sovrastato da un avversario che in crescendo lo ha dominato, il set si chiude così velocemente 6-1 per un grande De Santis.

Morello e Schiappelli in azione
Morello e Schiappelli in azione

MORELLO / SCHIAPPELLI battono DE SANTIS / STORINI (6-3)

Doppio importante per Morello e Schiappelli che devono vincere per nutrire qualche speranza. Partenza equilibrata anche se Morello risulta essere un pò sfasato ed è Schiappelli a sorreggere il peso del gioco, De Santis organizza gli schemi ma lascia molto spazio a Storini che non entra subito nel match, primo parziale di 2-2 con Morello che riesce ora a trasformare qualche vincente interessante e decisivo, Schiappelli gioca sempre al massimo e finalmente riesce a breakkare De Santis al servizio per un 4-2 in loro favore. Questo vantaggio è decisivo per i due in fuga che con qualche punto vincente finale di un Morello finalmente “fuori dal tunnel” e di uno Schiappelli in grande forma riescono a vincere 6-3 su un De Santis con il freno a mano tirato e uno Storini che fa quello che può ma non riesce ad arginare il gioco avversario.

100 volte Marco Schiappelli premiato da Gianluca Sala
100 volte Marco Schiappelli premiato da Gianluca Sala

SCHIAPPELLI batte STORINI (7-6)

Ultimo singolare in cui Schiappelli dovrebbe fare un impresa vincendo 6-0 che risulta praticamente impossibile. La partita però è piacevole e i due si affrontano a viso aperto trasformando anche molti punti vincenti con scambi spettacolari, prima 2-2 poi è Storini a prendere il largo grazie a qualche svarione di Schiappelli che si lascia sfuggire l’avversario fino al 4-2 in favore di Storini. Poi inizia un esaltante rimonta che porta Schiappelli (a suon di diritti e voleè) prima 5-4 in vantaggio e poi 6-5 dopo aver mancato due match point, si va al tie brek dove Schiappelli ribadisce la sua leadership vincendo 7-2 su un avversario ormai in “riserva” ma molto agguerrito, vince il match quindi Morello team ma per differenza game passano ai quarti De Santis e Rebecchi team.

Voti per tutti: DE SANTIS (voto 8,5) in questa serata gioca tre set e arriva a questo ultimo doppio un pò stremato ma trova comunque una vittoria esaltante in singolare che conferma meritatamente sia il suo primato nel ranking che la sua leadership nelle due specialità doppio e singolare, STORINI (voto 7) in doppio bene ma non benissimo mentre nel singolare da vita ad un duello incredibile con l’avversario che alla fine non lo premia per pochissimo, SAPONARO (voto 6,5) fa il suo dovere in singolare perdendo solo nel finale con un avversario più pronto di lui fisicamente, le sue qualità tecniche però ne faranno un giocatore pericoloso nelle fasi successive del torneo, MORELLO (voto 6) in singolare per usare un termine pugilistico “viene messo alle corde” si riscatta nel finale del doppio contribuendo alla vittoria, tutto sommato per lui un fase a girone altalenante dove forse però poteva fare poco per rimediare alla situazione dopo la prima giornata, SCHIAPPELLI (voto 10) in questa serata “speciale” dove festeggia la centesima partita in tenniscup gioca due set in modo impeccabile trasformando punti spettacolari e dimostrando una buonissima forma, come consolazione conquista punti importanti e si assicura il Master del prossimo anno, VILLA (voto 7) nonostante non sia stato facile per lui vincere trova con caparbietà per ottenere un successo importante che però alla fine serve a poco, comunque prestazione positiva.

Leggi Precedente

In fondo al tunnel VECCHIO POLDI e LODIGIANI vedono i QUARTI eliminati ESPOSITO e soci

Leggi Successivo

Nella “ROULETTE” del Mirabeu ai Quarti vanno CANTONI ARMENTANO e CAPPELLETTI dopo un match incredibile