CALLEGARI e VICENTINI fanno giochi di prestigio al “Mirabeu” e con ROVERSI volano ai QUARTI del CAMPIONATO

Ultima giornata nei gironi del CAMPIONATO di CHIUSURA “Trofeo MOBI DOC”. Un altro incredibile epilogo e un altra serata pazzesca porta CALLEGARI e soci ai Quarti di Finale. Nel primo singolare GARDELLA batte (6-4) ROVERSI, inizia la rimonta con VICENTINI (7-5) a INGRASSIA, doppio a senso unico CALLEGARI e VICENTINI (6-0) a ZAMAI e INGRASSIA, ultimo decisivo singolare dove CALLEGARI batte (6-3) ZAMAI trovando la qualificazione per il suo team.

Callegari team vs Zamai team
Callegari team vs Zamai team

CALLEGARI team batte ZAMAI team (4-6 / 7-5 / 6-0 / 6-3)

GARDELLA batte ROVERSI (6-4)

Primo singolare con Roversi che deve provare a vincere “scardinando” la resistenza di Gardella. Inizio equilibrato con i due che si fronteggiano secondo le loro caratteristiche, Roversi ha la sua arma letale nel diritto incrociato mentre Gardella ha nella resistenza da buon “ribattitore” la sua caratteristica migliore, primo parziale di 2-2 poi la pazienza negli scambi di Roversi ha un declino. Gardella trova un piccolo vantaggio per 4-2, Roversi si mette d’impegno e con il suo diritto riesce a scardinare la resistenza avversaria riportandosi in parità per 4-4, ultimi game con Gardella che trova i punti giusti al momento giusto e chiude vittoriosamente per 6-4 il primo set.

Marco Ingrassia in azione
Marco Ingrassia in azione

VICENTINI batte INGRASSIA (7-5)

Secondo set decisivo per le sorti della serata e della qualificazione. Vicentini parte malissimo e un Ingrassia tonico e aggressivo negli scambi domina i primi game, 3-1 il primo parziale anche se tutta questa sicurezza si sgretola quasi subito, Vicentini trova una sorta di quadratura ed arriva al 3-3. Iniziano una serie di game in cui i due protagonisti vanno a corrente alternata, non si capisce se è più favorevole avere il turno di servizio oppure no, entrambi i protagonisti però danno vita ad un match esaltante per incertezza e anche per valore di alcuni scambi con punti molto spettacolari. Ingrassia sembra avere trovata il vantaggio giusto e si porta sul 5-3 in suo favore, Vicentini trova ancora la forza per una rimonta vista fino a li come un miraggio, prima 4-5 e poi 5-5 con Marco che sbaglia anche qualche colpo di troppo. “Bagarre” degli ultimi game con Vicentini che trova un incredibile vantaggio al kille point e si porta sul 6-5, nell’ultimo turno di servizio Ingrassia sbaglia un paio di colpi che risultano decisivi per far chiudere con una bella vittoria Vicentini che tiene in corsa il suo team per la qualificazione.

Doppio Callegari e Vicentini in azione
Doppio Callegari e Vicentini in azione

CALLEGARI / VICENTINI battono ZAMAI / INGRASSIA (6-0)

Doppio importante dove succedono anche qui fatti inaspettati. Callegari e Vicentini partono forti di una sicurezza maggiore acquisita dall’uscita dal “baratro”. Zamai e Ingrassia non sono subito pronti a contrastare gli avversari che procedono inesorabili fino al 4-0, sul quinto game Zamai ha un vantaggio ma spreca ancora e con Ingrassia si trova sotto 5-0 frutto di un gioco perfetto a rete e sulla diagonale di Vicentini, dei “ricami” del mago Callegari e di tanti errori sia tattici che di colpi da parte di Zamai e socio. Ultimo game con Callegari al servizio che non perdona e chiude perentoriamente con un 6-0 questo incredinile doppio, di fatto condanna praticamente all’eliminazione Vitali e soci in caso di vittoria nell’ultimo singolare.

Zamai e Callegari a fine match
Zamai e Callegari a fine match

CALLEGARI batte ZAMAI (6-3)

Ultimo singolare decisivo soprattutto per Callegari mentre Zamai anche in caso di passivo massimo è già qualificato. Callegari parte ancora bene mentre Zamai ha ancora le tossine del doppio, primo parziale di 3-0 con un vantaggio che sarà decisivo per il finale. Zamai ritrova un briciolo di gioco ma e prima è sotto 4-1 ma poi riesce grazie a tanta corsa a portarsi sul 3-4, Callegari un pò trema ma non si scompone e trova in modo netto il game del 5-3 che probabilmente lo riporta in quota sicurezza, i suoi colpi micidiali che spostano l’avversario e le variazioni di ritmo gli consentono poi di chiudere i giochi con un 6-3 qualificando il suo team addirittura come primo del Gruppo Becker, sono invece secondi Zamai e soci che trovano una qualificazione grazie al buon attivo di game del primo match, Vitali e soci invece sono incredibilmente eliminati, una delle pochissime volte se non l’unica in cui non vederemo Mascherpa nella fase successiva del torneo.

Voti per tutti: CALLEGARI (voto 8) sembra che giochi in “surplace” per usare un termine ciclistico, con i suoi colpi felpati riesce a scardinare qualsiasi resistenza avversaria, vince due incontri decisivi “sembra” senza sudare, VICENTINI (voto 9,5) è la sua vittoria in rimonta che praticamente da il via ad una qualificazione impossibile, in singolare resiste in trincea e poi si adatta ai ritmi battaglieri di tenniscup, in doppio rende ancora meglio sulle ali dell’entusiasmo, ROVERSI (voto 6,5) una buona prestazione anche se non conclusa con una vittoria, i ritmi sincopati del suo avversario non fanno per lui, ZAMAI (voto 5,5) voto negativo soprattutto per il doppio, in singolare lotta e riesce ad arrivare ad un passo dal pareggio ma la serata non è stata tra le migliori, INGRASSIA (voto 5,5) anche per lui vale lo stesso discorso, prendere un passivo così netto in doppio è stato letale, in singolare ha un buon vantaggio ma poi spreca tutto e la rimonta avversaria ha inizio, GARDELLA (voto 7) unica nota positiva della serata, allo stato dei fatti conquista un punto importante che praticamente qualifica il suo team per i quarti.

Leggi Precedente

Nella “ROULETTE” del Mirabeu ai Quarti vanno CANTONI ARMENTANO e CAPPELLETTI dopo un match incredibile

Leggi Successivo

“Per un pugno di game” CANTONI ARMENTANO e CAPPELLETTI sono i primi SEMIFINALISTI del Campionato