NUMERATI e DE SANTIS vittoria per un posto al sole mentre CALLEGARI per “magia” trova la FINALE

Ultima giornata della fase a gironi e ultimi verdetti per la qualificazione alle semifinali del MASTER 2018, nel primo match NUMERATI trova vittoria e sicurezza per (6-2) su MASCHERPA, DE SANTIS ribadisce la sua leadership battendo (6-3) ARMENTANO, nell’ultimo indecifrabile match della serata CALLEGARI completa le sue vittorie con un 6-3 a VECCHIO che lo porta direttamente in finale per il forfait di PACCHIARINI.

Vecchio e Numerati con Callegari e Mascherpa formano il Gruppo "Lendl"
Vecchio e Numerati con Callegari e Mascherpa formano il Gruppo “Lendl”

Beppe NUMERATI batte Marco MASCHERPA (6-2)

Primo match della serata dove Numerati deve vincere assolutamente ma parte male andando sotto 2-0 con un Mascherpa che gioca in scioltezza e libero da pensieri di qualificazione. Recupero lento e inesorabile quello di Numerati che trova velocemente la via di uscita aumentando il ritmo e cercando gli angoli estremi per mettere in difficoltà un Mascherpa che dopo il 2-2 capisce che deve prendere l’iniziativa ma trova poca precisione anche se mette a segno alcuni punti pregevoli. Dal pareggio si passa velocemente sul 4-2 e poi 5-2 con Numerati sempre più in sicurezza e Mascherpa sempre più a rincorrere, il “Cholo” trova nell’ultimo game spiragli di lotta ma Numerati lo ricaccia in “trincea” a va a vincere in scioltezza per 6-2 qualificandosi per la semifinale.

Pasqualino De Santis
Pasqualino De Santis

Pasqualino DE SANTIS batte Giuseppe ARMENTANO (6-3)

Secondo match dove De Santis è già qualificato e già primo, Armentano invece è già eliminato ma è pronto a dare battaglia. Dopo un 1-1 di studio iniziale De Santis trova le misure di diritto e anche di anticipo a rete mentre Armentano non trova ritmo e profondità commentendo anche molti errori non forzati, risultato netto per De Santis che arriva al vantaggio di 5-1 con un paio di game molto veloci sul proprio servizio. Si arriva al probabile epilogo, Armentano però con caparbietà e “tigna” trova al killer point il game del 2-5 e poi con qualità anche il 3-5 focolaio di una piccola rimonta, De Santis però “spietato” lo punisce con un game da filotto e chiude i giochi velocemente per 6-3 senza lasciare più spazio all’avversario trovando però una “pericolosa” semifinale con Numerati.

Callegari batte Vecchio 6-3
Callegari batte Vecchio 6-3

Giorgio CALLEGARI batte Dante VECCHIO (6-3)

Terzo match attesissimo con Callegari che rischia qualcosa (sulla carta) contro Vecchio. In realtà la partita ha un inizio che chiude già i giochi, Callegari vince il primo game al killer point e poi senza sbavature conquista in scioltezza il 3-0 di vantaggio che già lo copre da eventuali sorprese, Vecchio trova al solito il ritmo a partita in corsa e inizia a fare gioco arrivando pericolosamente sul 2-3. Callegari spreca ancora un paio di palle nel game successivo ma poi trova due colpi “magici” che lo portano sul 4-2 in suo favore, il 5-2 è una formalità ma Vecchio non molla del tutto e trova il 3-5, Callegari però gioca un altro game quasi perfetto dove Vecchio commette troppi errori e va a chiudere 6-3 conquistando direttamente la finale del Master di singolare per il forfait di Pacchiarini per infortunio.

Un pò di voti : CALLEGARI (voto 8) per la prima volta batte questo avversario in Tenniscup e lo fa da padrone, ora è il favorito per la vittoria finale anche se dovrà affrontare sicuramente un ultimo avversario impegnativo, NUMERATI (voto 8) una buona partita condita da una partenza falsa ma poi aggiusta tutto in un amen, DE SANTIS (voto 7,5) i suoi colpi sono pesanti e fanno male, una vittoria e una qualificazione meritata nonostante qualche impaccio iniziale, VECCHIO (voto 6,5) ancora una prestazione non convincente condita da molti alti e bassi, il suo non è stato un grande torneo e la sua forma è da rivedere in campionato, ARMENTANO (voto 6,5) lotta su ogni palla e si sacrifica in ripiegamento sapendo della regolarità e potenza dell’avversario, nel finale recupera uscendo dal “bunker” e cercando nuove soluzioni tattiche con successo ma non basta, MASCHERPA (voto 6+) non è ancora del tutto in condizione e lo si vede dagli errori però in crescita tenendo bene il campo contro un avversario difficile.

Leggi Precedente

PACCHIARINI non abbassa la guardia e doma POLDI accedendo alle Semifinali del MASTER

Leggi Successivo

MOBI DOC e TENNISCUP un binomio “vincente” dalla Stagione 2017 al Master 2018