Gli ultimi semifinalisti sono VECCHIO SCHIAPPELLI e GARDELLA le magie di CALLEGARI non bastano

Ultimo Quarto di Finale del CAMPIONATO di APERTURA con il match tra #AGASSI e #LAVER team. Primo set equilibrato vinto da CALLEGARI (6-4) di misura su VECCHIO, secondo set dove GARDELLA batte (6-2) ANDREONI pareggiando il conto, doppio a SCHIAPPELLI e GARDELLA (6-3) con qualche brivido da ROVATI e ANDREONI, ultimo set a SCHIAPPELLI che chiude la pratica semifinali battendo (6-4) ROVATI .

#Agassi team vs #Laver team
#Agassi team vs #Laver team

VECCHIO team batte CALLEGARI team (4-6 / 6-2 / 6-3 / 6-4)

CALLEGARI batte VECCHIO (6-4)

Primo singolare già interessante con Callegari opposto a Vecchio. Partenza “spaziale” di Vecchio che mette subito sotto un Callegari ancora in rodaggio, accellerazioni di ritmo e vincenti perfetti di Vecchio portano prima il punteggio sul 2-0 e poi 3-1 in suo favore. Callegari si rimette in modo con un gioco a tuttocampo senza inutili fronzoli e palle corte e con qualche positiva sortita a rete che a volte sorprende il suo avversario, si arriva così al 3-3 e poi al 4-4 con Dante che comunque regge il ritmo e può ancora competere fino alla fine. Finale tutto per Callegari che prima chiude senza problemi il suo turno di servizio per un 5-4 che lo mette in posizione di vantaggio e poi raggiunge la vittoria per 6-4 grazie ad un paio di punti nel finale e un killer point che chiudono il set in suo favore.

Giorgio Callegari in azione
Giorgio Callegari in azione

GARDELLA batte ANDREONI (6-2)

Secondo set della serata dove Gardella e Andreoni si affrontano per indirizzare il match. Partenza perfetta per Gardella che sbaglia poco e fa muovere parecchio il suo avversario troppo falloso negli scambi lunghi, Andreoni non riesce ad accellerare o variare gli scambi e si ritrova sotto 4-0 con un killer point, grazie al suo ottimo servizio recupera un game per un 4-1 che fa sperare in un passivo meno pesante. Gardella ritorna in marcia e conquista facilmente il 5-1, Andreoni non molla la presa e si porta sul 2-5 grazie ancora al suo turno di servizio, arrivano anche un paio di possibilità di break nel game successivo purtroppo non sfruttate e alla fine e Alessandro Gardella a portare il punto del pareggio per 6-2.

Schiappelli e Gardella battono Rovati e Andreoni 6-3
Schiappelli e Gardella battono Rovati e Andreoni 6-3

SCHIAPPELLI / GARDELLA battono ROVATI / ANDREONI (6-3)

Doppio come sempre decisivo con un unico specialista (o lo specialista) in questa categoria Marco Schiappelli vincitore di quattro “Tornei Gialli” negli ultimi anni. Nella fase iniziale è una strada spianata per Schiappelli e Gardella che fanno tutto quello che vogliono fino al 3-0, Rovati e Andreoni stentano a trovare un intesa e commettono molti errori. Si riprendono però con grande caparbietà trovando prima a fatica un turno di servizio di Rovati per  l’ 1-3 e poi raggiungendo il 3-3 grazie anche al pessimo momento di Schiappelli. Sembrano tornati in gioco ma da qui invece escono nuovamente dal match, Andreoni rischia troppe voleè sul proprio servizio non tenendo il palleggio che fino a li aveva dato i suoi frutti e prima 4-3 e poi il 5-3 per Schiappelli e socio mettono un ipoteca sulla vittoria che si trasforma per 6-3 grazie ad un Gardella sempre preciso nelgli scambi e a uno Schiappelli più attivo a rete nella fase finale.

Marco Schiappelli in azione
Marco Schiappelli in azione

SCHIAPPELLI batte ROVATI (6-4) rit

Ultimo singolare decisivo dove Rovati deve cercare un risultato quasi impossibile vincere per 6-0 o 6-1. Parte invece subito bene Schiappelli sul proprio servizio e conquista prima l’ 1-0 e poi il 2-0 brekkando Rovati in maniera perentoria e chiudendo di fatto la qualificazione alle semifinali per il suo team, da qui in avanti Rovati torna nel set e conquista alcuni game che lo portano anche in vantaggio per 4-3 grazie ad un gioco più fisico che tecnico facendo spostare molto Schiappelli e mettendo sul piano della corsa e degli scambi prolungati il set, si arriva al 4-4 quando una palla corta malandrina inseguita prepotentemente da Rovati provoca un leggero infortunio a Roberto che deve lasciare il set e il campionato. Vittoria 6-4 a tavolino per Schiapelli che conquista insieme al suo team le Semifinali del torneo.

Voti per tutti: VECCHIO (voto 7,5) uno dei set di singolare meglio giocati in Tenniscup, senza errori nei primi game poi rimane attaccato all’avversario e perde per un paio di punti, SCHIAPPELLI (voto 7,5) alti e bassi sia in doppio che in singolare ma la strada della vittoria è sempre illuminata per lui, GARDELLA (voto 7,5) qualche indecisione nel finale del singolare ma per entrambi i set svolge il suo compito in maniera impeccabile con le sue caratteristiche di corsa e controllo dello scambio, CALLEGARI (voto 7,5) parte male ma dopo aver carburato trova comunque i colpi giusti al momento giusto, ROVATI (voto 6,5) gioca tutto sommato un buon doppio dove manca il guizzo decisivo, in singolare riesce a stare in scia dell’avversario ma nel finale deve abbandonare per un leggero infortunio, ANDREONI (voto 6+) si congeda dal campionato con una prestazione a tratti positiva, manca di continuità soprattutto in singolare, nel doppio se la cava in diverse occasioni dimostrando che con più preparazione e meno problemi fisici potrebbe progedire molto in vista dei prossimi tornei.

Leggi Precedente

BOSA spietato e un CALZAFERRI senza limiti accompagnano TRABATTI alle semifinali, eliminati NUMERATI e soci

Leggi Successivo

VITALI GUIDA e PAGANI centrano la finalissima in un match dove “NULLA è COME SEMBRA”