MASCHERPA è “magico” e con GOBETTI e GARDELLA è CAMPIONATO!! battuti in una finale sorprendente DE SANTIS e soci
Ultimo atto del CAMPIONATO di CHIUSURA e della stagione 2018 con l’avvincente match di #FINALE tra #GOBETTI e #DESANTIS team. Primo set particolare e delicato con GARDELLA che la spunta (6-3) su DACCO‘, sorprendente secondo set con GOBETTI che domina (6-1) un DE SANTIS imperfetto, doppio ancora più sorpendente con il duo DE SANTIS e MORELLO che rimette la finale in bilico vincendo (6-0) su GOBETTI e MASCHERPA, ultimo set che decide il campionato con MASCHERPA protagonista di una prestazione fantastica batte (6-1) MORELLO e conquista il titolo con GOBETTI e GARDELLA.
#GOBETTI team batte #DESANTIS team (6-3 / 6-1 / 0-6 / 6-1)
GARDELLA batte DACCO’ (6-3)
Primo singolare già delicato nell’economia del match, Gardella parte molto bene con Daccò che stenta in precisione ed idee. Molti errori da parte di Paride che favorisce la fuga di un ottimo Gardella, prima 2-0 e poi tutto liscio fino al 4-0. Da questo momento Daccò inizia a giocare meglio e trova prima un game e poi anche il secondo al killer point per un 2-4 che lo rimette in corsa, Paride attacca di più l’avversario con diagonali e lungolinea e Gardella stenta un pò nei recuperi laterali. Si arriva anche al 3-4 quando Alessandro cambia velocità e si porta perentoriamente sul 5-3, il gioco di Gardella diventa ancora più preciso e “chirurgico” con Daccò deve cedere nel finale anche il proprio servizio, 6-3 per Gardella e il Gobetti team il primo parziale.
GOBETTI batte DE SANTIS (6-1)
Secondo set della serata pronto a riservare altre sorprese. Un Gobetti fantastico piega nettamente la resistenza di De Santis, Stefano macina gioco e colpi senza risparmiarsi con grande precisione e continuità, De Santis cerca con il suo diritto di tenere a bada un avversario e un set che gli sfugge ma riesce solo ad accorciare le distanze nella fase iniziale sul 1-2. Con Gobetti troppo positivo sul suo turno di servizio De Santis non riesce a creare il suo gioco e a incidere sugli scambi da fondocampo, Stefano gioca un metro più avanti e impone i ritmi agli scambi sia di rovescio che di diritto. Un domino che poi si fa totale quando gli errori di De Santis aumentano sui ritmi più veloci di Gobetti, alla fine è un netto 6-1 per Stefano che ora fa pendere la finale nettamente verso il suo team con un +8 di differenza game.
DE SANTIS / MORELLO battono GOBETTI / MASCHERPA (6-0)
Doppio da ultima spiaggia per De Santis e Morello, devono vincere ed anche di parecchi game, sembra un compito difficilissimo ma ancora una volta il campionato ci stupisce e invece succede di tutto. Gobetti e uno “spento” Mascherpa partono senza troppa convinzione e vengono travolti nella fase iniziale dal palleggio più efficace di De Santis e dalle incursioni a rete di Morello, si arriva prima sul 3-0 e poi velocemente sul 5-0. Nelle voleè Mascherpa sembra fuori tempo e regala punti a ripetizione, il set procede a senso unico e anzi nel finale il “gap” diventa ancora più consistente con De Santis che domina la scena con un paio di punti fantastici e con Morello che chiude voleè impossibili che mettono in gionocchio Gobetti e Mascherpa incapaci di reagire, arriva quindi giustamente la netta vittoria per 6-0 che rimette la differenza game a +2 per Gobetti team, ultimo singolare decisivo.
MASCHERPA batte MORELLO (6-1)
Ultimo singolare della stagione che decide anche il torneo. Mascherpa deve fare quattro game per vincere il campionato ed inizia subito a impegnare Morello a tutto campo, Marco mette tutto quello che può in questo set e ci riesce benissimo, subito il primo game a suo favore con Morello forse troppo passivo e un Mascherpa arrembante a rete su ogni scambio, si arriva al 2-0 e poi al 3-0 con una quantità industriale di smash da parte del “Cholo”, il quarto game è cosa fatta con Morello incapace di reagire e con il Campionato ora saldamente nelle mani di Gobetti team, epilogo a senso unico con un game di Morello ma poi con la marcia trionfale di un Mascherpa che batte 6-1 il suo avversario trionfando, dopo la vittoria nel Giallo, anche nel Campionato di Chiusura con Gobetti e Gardella. Per Stefano è il terzo successo in campionato (l’ultimo vinto nel 2008!!), per Mascherpa è la nona vittoria in campionato per Alessandro Gardella è la seconda in pochi anni.
Premiazione per Gobetti, Mascherpa e Gardella ed anche un ringraziamento a tutti i player che hanno partecipato a queste 19 intense serate di un torneo sempre bellissimo che chiude ufficialmente la stagione 2018 di TENNISCUP, ringraziamo gli sponsor che ci hanno accompagnato in questo campionato e tutti quelli che ci hanno seguito in questa lunga annata, Itacom, Franco Sport, Portfolio Consulting, Audioshop, Carrozzeria Emiliana, Edil Zeta e Frendi Calzature, un ringraziamento anche a Gianluca Sala sponsor e arbitro a supporto della serata e agli amici Andrea Poldi, Massimo Zamai, Fabio Cappelletti per l’aiuto offerto alla riuscita di questo torneo, arrivederci alla stagione 2019 di Tenniscup, la ventesima.
Voti per tutti: GOBETTI (voto 9) il voto è ovviamente per un singolare giocato al massimo e in maniera impeccabile vincendo su tutti i fronti dal palleggio al gioco a rete, nel doppio scompare come in una notte di mezza estate, MASCHERPA (voto 9) partenza in doppio difficile e precaria nulla faceva presagire a qualcosa di buono ma si sa questo campionato riserva sorprese ed eccolo spuntare dal nulla e stravincere l’ultimo singolare che vale il titolo e un “double” da antologia, GARDELLA (voto 8) il più regolare in questo torneo, vince i match da vincere e trova sempre prestazioni convincenti in condizioni difficili e decisive, suo il merito del passaggio alle semifinali e da li in avanti sempre in crescendo, come si dice un ottima annata culminata con il primo posto nel ranking, DE SANTIS (voto 6,5) trova la continuità solo nel doppio giocandolo in maniera strepitosa, nel singolare va fuori partita e ce lo spinge un avversario che lo mette ripetutamente in difficoltà, come consolazione si qualifica in extremis sia per il master di singolare che di doppio, MORELLO (voto 6,5) poteva essere la sua serata ma non lo è stata, cede nel momento decisivo dopo un ottimo doppio che aveva riaperto tutto, per lui comunque un ottimo campionato con alcune prestazioni rilevanti, DACCO’ (voto 7) una prestazione importante che aveva rimesso il suo singolare su binari gestibili dai compagni ma non è servito, un torneo e un finale di stagione comunque giocato a buoni livelli e con grande continuità.