Weekend del MASTER nel segno di GUIDA che elimina CALLEGARI, passano il turno anche POLDI, VECCHIO e DESANTIS
Via alla Stagione 2019 di TENNISCUP con le prime eliminatorie del MASTER. I vincitori della sfide accedono rispettivamente al Gruppo”Djokovic” e al Gruppo “Federer”, grande sorpresa nella prima giornata con l’eliminazione del detentore del titolo Giorgio CALLEGARI per mano di Lorenzo GUIDA, passano poi alla fase a gironi Andrea POLDI con Dante VECCHIO e Pasqualino DE SANTIS.
Andrea POLDI batte Cesare REBECCHI (4-3 / 4-1)
Primo match della stagione con due giocatori quasi speculari che fanno della regolarità la loro arma preferita. Inizio molto equilibrato come da pronostico con un Rebecchi propositivo e attento e un Poldi che replica colpo su colpo, prima 1-1 e poi un break di Andrea che sembra trovare il momento per “allungare” ma Rebecchi è bravo a giocare sorprendentemente d’attacco accorciando gli scambi e senza condecedere possibilità di reazione all’avversario si porta sul 3-2. Poldi ha la freddezza di tenere saldamente il turno di servizio per poi andare a stravincere 7-0 nel tiebreak dek primo set. Nel secondo set è un monologo di Poldi che con la sua regolarità innesta il pilota automatico, Cesare rischia molto cercando il vincente a tutti i costi ma è troppo impreciso e un 0-3 di parziale praticamente lo condanna alla sconfitta, inutile il tentativo di rimonta fino al 3-1 con Poldi che chiude il match con un bel passante di rovescio per 4-3 4-1 qualificandosi per il gruppo “Djokovic”.
Voti del match : POLDI (voto 8) dopo una prima parte altalenante annienta l’avversario con la sua solita continuità che ne fa una specie di “locomotiva” a velocità costante che non si ferma davanti a niente e a nussuno, REBECCHI (voto 6,5) non demerita nel primo set anche se “scompare” nel tiebreak, nel secondo set snaturando un pò il suo gioco si trova in zolle di campo non sue che non gli appartengono e la conseguenza è la sconfitta.
Lorenzo GUIDA batte Giorgio CALLEGARI (4-2 /0-4 / 7-3)
Secondo match dove torna in campo il detentore del titolo Giorgio Callegari opposto ad una delle rivelazioni della scorsa stagione Lorenzo Guida. Partenza di studio per i due contendenti con Guida un pò “pietrificato” che commette tre doppi falli e regala il primo game a Callegari, la svolta nel secondo game con il controbreak ottenuto da Guida che si porta con un killer point subito sull’1-1. Il primo set prosegue ora sui turni di servizio dei due contendenti, Guida bravo nella corsa e nel trovare vincenti con il suo poderoso diritto mentre Callegari fa il suo gioco non preoccupandosi troppo della tattica ma giocando un tennis a tutto campo, il finale è però sorprendente con Guida che tiene con qualche patema il suo turno di servizio e si porta sul 3-2 ma poi è Giorgio a commettere un errore di troppo che gli costa il primo set per 4-2. Secondo set a senso unico con Callegari che non vuole più concedere nulla e annulla Guida con un gioco accorto ma anche pieno di molti vincenti di alta qualità, 4-0 il parziale finale senza che Lorenzo possa abbozzare una reazione probabilmente anche lui soggiogato dalle “magie” dell’avversario. Tiebreak da “roulette russa” con Guida che è bravissimo a trovare il vantaggio giusto per 3-0 e poi 4-1, si arriva al 6-2 con Callegari che annulla ancora un match point ma poi l’ottimo servizio di Guida chiude di fatto il match 4-1 / 0-4 e 7-3 consegnando a Lorenzo uno “scalpo” prestigioso e in una circostanza sicuramente importante in un match difficilissimo.
Voti del match : GUIDA (voto 9) sempre più in alto direbbe “Mike” e sicuramente questa è la vittoria più importante della sua “carriera” in tenniscup è bravo soprattutto nel puntare tutto sul tiebreak e nel credere di poter vincere contro un avversario molto forte, CALLEGARI (voto 7,5) inaspettata sconfitta per il detentore del titolo e per il player che gioca il miglior tennis del torneo, falsa partenza nel primo set fatale in un match così breve e ricco di insidie anche se il suo “repertorio” in campo lo si è visto eccome.
Dante VECCHIO batte Davide BERTOLI (4-2 / 4-2)
Seconda giornata di Master con il ritorno in campo anche di Dante Vecchio e Davide Bertoli. Primo set con un Dante ingiocabile nei primi tre game, una dimostrazione di superiorità ad alti ritmi e senza sbagliare un colpo che annichilisce un Bertoli pronto alla battaglia ma non contro un avversario simile, primo parziale di 3-0 per Vecchio che perde però i due successivi game grazie ad un Bertoli che cambia gioco con un serv & volley arrembante e con tanta corsa e resistenza negli scambi, punteggio finale del primo set 4-2 per un Vecchio che comunque ha tenuto sempre saldamente in mano il comando del gioco. Nel secondo set Bertoli riesce a stare al passo dell’avversario nella fase iniziale fino al 2-2 ma il suo gioco d’attacco non paga nella fase finale del set dove le percentuali di vincenti scendono drasticamente con Dante che coglie l’occasione per prendere il vantaggio giusto concludendo vittoriosamente per 4-2 4-2 qualificandosi per il gruppo “Federer”.
Voti del match : VECCHIO (voto 8) non fatica molto a trovare assetto e ritmo sapendo di essere superiore al suo avversario, la strada verso colli più tortuosi è iniziata, BERTOLI (voto 7) parte piano e il suo avversario ne approfitta senza pietà, successivamente il suo gioco al volo lo porta in attivo ma i troppi errori nel finale lo penalizzano fino alla sconfitta.
Pasqualino DE SANTIS batte Fabio CAPPELLETTI (4-1 / 4-0)
Secondo match della giornata con uno scontro inedito tra il finalista della scorsa edizione Pasqualino De Santis e Fabio Cappelletti. Difficile per Fabio tenere testa ai colpi e ai ritmi di De Santis ma nella fase centrale del primo set Cappelletti gioca il suo tennis migliore riuscendo a contrastare gli scambi di Pasqualino dove, dopo un 3-0 iniziale, condito comunque da un game di servizio perso malamente da Cappelletti subisce il primo game 1-3 e rischia di perdere anche il secondo che poi “aggiusta” con il suo solito gioco di diritto, primo parziale a favore di De Santis per 4-1. Nel secondo set c’è ancora qualche occasione per Fabio non sfruttata ma ormai il bandolo della matassa è in mano a De Santis che chiude senza problemi per 4-0 il secondo set qualificandosi per il gruppo “Djokovic”.
Voti del match : DE SANTIS (voto 7,5) non fatica molto a trovare assetto e ritmo sapendo di essere superiore al suo avvesario, la strada verso colli più tortuosi è iniziata, CAPPELLETTI (voto 6+) gioca, nonostante il risultato, un tennis lineare realizzando anche diversi vincenti di buonissima fattura, ovviamente deve rischiare molto ma avrebbe meritato almeno un paio di game in più.