BENTIVOGLIO SBANCA e “CHIUDE” il CAMPIONATO con RAPPOCCIO e STORINI
Il CAMPIONATO di chiusura è di Paolo RAPPOCCIO, Luigi STORINI e Walter BENTIVOGLIO che fanno loro il torneo dopo una finale bella e incerta, nel primo set succede di tutto con Rappoccio che domina lungamente un Trabatti alle corde stritolandolo per (5-1) senza attenuanti poi l’imprevedibile con la rimonta e la vittoria clamorosa di Trabatti per (7-5), nel doppio senza troppi problemi Storini e Bentivoglio (6-2) a Rovati e Saponaro, nel singolare decisivo rimonta di Saponaro fino al (4-4) ma non basta nel finale Bentivoglio strappa la vittoria (6-4) che vale il Campionato.
RAPPOCCIO team vs TRABATTI team (5-7 / 6-2 / 6-4)
TRABATTI batte RAPPOCCIO (7-5)
Primo set di alto livello tra i due capitani, Rappoccio inizia benissimo e concede poco al suo quotato avversario, padroneggia lungamente negli scambi mettendo all’angolo ripetutamente un Trabatti che riesce solo a difendere. Il diritto di Paolo è straripante e il suo rovescio slice basso e insidioso mette in sofferenza spesso Trabatti, con questi cambi di ritmo e con pochissimi errori Rappoccio avanza nel risultato che prende dimensioni clamorose per il semplice fatto che nessuno fino ad ora aveva mai dominato Trabatti in questo modo, 5-1 il parziale alla fine di una serie di game che sono quasi una sentenza. Trabatti però è il numero uno di Tenniscup non per caso ed è un impresa batterlo, il set non è finito è Roberto ci prova con pazienza, conquista il game successivo grazie ad un calo di ritmo di Rappoccio ed anche grazie ad un paio di punti di grande spessore. Dopo il 5-2 arriva anche il 5-3 grazie ad un errore di Paolo su uno smash che sul 30-30 gli avrebbe consegnato un set point, con lentezza inesorabile ci si accorge del rientro in partita di Trabatti che accellera gli scambi e di un calo vistoso di Rappoccio che aumenta anche la % di errori non forzati, si arriva al clamoroso 5-5 dopo un difficile passante di Trabatti in corsa, Rappoccio e ormai raggiunto e non riesce a reagire mentre Trabatti si è ormai ripreso dalla sbandata e cerca di portare la vittoria in porto. Succederà così con altri due game dove Paolo non riesce più a creare gioco come nei primi game e con Trabatti che attende l’errore avversario mettendo a segno qualche vincente, 7-5 per Roberto il finale e si passa al doppio.
STORINI/BENTIVOGLIO battono ROVATI/SAPONARO (6-2)
Doppio come sempre decisivo, Rovati e Saponaro coppia atipica contro i più affiatati (teoricamente) Storini e Bentivoglio, inizio equilibrato con un 2-2 di parziale che mette in evidenza qualche errore di posizione del duo Storini e Bentivoglio e un ottimo Saponaro a rete, Rovati riesce a tenere lunga la palla e tutto procede con poche varianti tattiche. Improvvisamente il game che cambia il risultato su servizio Saponaro c’è il break grazie ad uno Storini che dimostra tutto il suo valore nella specialità, la coppia avversaria si disunisce con ancora Storini al servizio che non fatica a fare il game del 4-2. Bentivoglio è molto pronto a rete e Rovati non riesce più a trovare le distanze tirando solo rovesci slice troppo deboli, le distanze aumentano quando al servizio va Rovati che non riesce più a creare gioco per Saponaro a rete, arriva il 5-2 ed anche Enzo esce un pò dal set, Storini e Bentivoglio vanno ormai in discesa e non perdonano gli avversari, è ancora un ottimo Bentivoglio al servizio a chiudere rapidamente il set 6-2 e a consegnare il punto del pareggio al suo team.
BENTIVOGLIO batte SAPONARO (6-4)
Bellissimo chiudere il campionato con l’ultimo set decisivo il massimo che ci si può augurare, decidono Saponaro e Bentivoglio che si sono già incontrati nel girone eliminatorio, partenza da favorito quella di Bentivoglio, Saponaro rischia troppo e gioca pulito mentre Walter comanda facilmente il gioco con il suo diritto avanzando anche a rete, 4-1 il primo parziale a suo favore. Saponaro cambia gioco accorciando gli scambi e trovando più impreparato Bentivoglio nel gioco “lento” e con poco ritmo, prima arriva un 2-4 e poi dopo un interminabile settimo game arriva per Saponaro l’occasione di rimonta con il 3-4 che sembra preannunciare un altra partita. Enzo ancora al servizio, infatti, conquista con qualche patema il 4-4 ma paga dazio dal punto di vista fisico commettendo troppi errori non forzati nel game successivo. Ritrova solidità e sicurezza Bentivoglio e nell’ultimo game praticamente non c’è storia con Saponaro che sbaglia ancora e con Bentivoglio che non si lascia sfuggire l’occasione chiudende set e campionato per 6-4. Vittoria finale quindi per Rappoccio team che conquista meritatamente il Campionato di Chiusura 2013.
Voti per tutti i finalisti: RAPOCCIO (voto 7,5) domina per lunghi tratti un avversario “indomabile” manca solo la ciliegina sulla torta cioè la vittoria, STORINI (voto 8) sontuoso nel doppio quando si innesca cambia volto al match, positivo il suo campionato proprio nella fase finale, BENTIVOGLIO (voto 9,5) “man of the match” porta il suo team alla conquista del campionato è il massimo raggiungibile in un incontro di tenniscup, TRABATTI (voto 8,5) la rimonta è quasi impossibile ma nel tennis si sa fino a che non è finita.. un pò al di sotto delle sue possibilità ma recupera prontamente e conquista un set incredibile, ROVATI (voto 6) di stima e per l’impegno ma il doppio è giocato male sopratutto a livello tattico, rimane comunque l’ottimo campionato disputato, SAPONARO (voto 7) lotta fino a che ne ha, cerca la rimonta disperata nel singolare e quasi gli riesce ma poi cede alla distanza, quest’anno rimane l’uomo decisivo dei secondi posti.
Un ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato a questa ennesima annata di Tenniscup e un arrivederci naturalmente al prossimo anno, alla ricerca di nuovi stimoli e di nuove sfide per la stagione 2014 che inizierà a febbraio con il Master.