Per SALA e MERLINI sono sempre BALOCCHI di NATALE
Classico appuntamento Natalizio con la 12° edizione del torneo denominato “Trofeo Balocco” che chiude ufficialmente la quindicesima stagione di TennisCup, la vittoria va a Gianluca SALA e Andrea MERLINI assoluti protagonisti della serata che ha visto sfilare 22 player tra i migliori dell’annata appena trascorsa, con anche il gradito ritorno in campo di Giorgio SANTAGOSTINI e Paolo GUARNASCHELLI e con la meritata premiazione di Mariano DE MARTINO N°1 del Ranking 2014.
Turni Preliminari
REBECCHI/STORINI battono MASCHERPA/SCHIAPPELLI (4-1)
MAZZOCCHI/MORELLO battono DE MARTINO/GUIDA (4-1)
NUMERATI/GUANDALINI battono GOBETTI/SAPONARO (4-1)
Quarti di Finale
REBECCHI/STORINI battono MAZZOCCHI/MORELLO (4-2)
SALA/MERLINI battono ESPOSITO/SCHIAPPELLI* (4-2)
ZAMAI/GUARNASCHELLI battono PAGANI/SANTAGOSTINI (4-2)
NUMERATI/GUANDALINI battono VECCHIO/BENTIVOGLIO (4-1)
Primi turni dove si mette subito in evidenza una coppia solidissima nel palleggio formata da Rebecchi e Storini che superano di slancio Mascherpa e Schiappelli e poi gli ottimi e atipici Mazzocchi e Morello che mandano subito fuori il neo n°1 De Martino, anche Numerati e Guandalini sono temibilissimi dopo aver “schiantato” Gobetti e Saponaro proseguono con Vecchio e Bentivoglio arrivando alla semifinale. Nei quarti di finale anche se con fatica emergono Sala e Merlini, coppia ben assortita che propone un gioco alternato tra rete e fondocampo, per finire Pagani e il redivivo Santagostini perdono subito contro o più regolari Zamai e Guarnaschelli.
Semifinali
SALA/MERLINI battono REBECCHI/STORINI (4-3)
ZAMAI/SAPONARO* battono NUMERATI/GUANDALINI (4-3)
Semifinali equilibratissime e decise entrambi all’ultimo killer point, nel segno di Sala e Merlini che trovano i giusti ritmi rimanendo in scia di Rebecchi e Storini, punto finale rocambolesco dove la maggiore freddezza di Merlini a rete ha la meglio sugli avversari. Zamai e il “ripescato” Saponaro vincono all’ultimo punto contro i temibili Numerati e Guandalini, anche qui nel finale un errore decisivo di Numerati che non chiude a rete un facile punto per poi consegnare a Zamai la voleè incrociata decisiva che chiude il set e la semifinale.
Finale
SALA/MERLINI battono ZAMAI/SAPONARO* (4-3)
La finalissima è bellissima e lottata fino all’ultimo punto con Sala e Merlini che sbagliano qualcosa nell’intesa prontamente compensata da colpi vincenti e voleè di buona fattura, Zamai in grande spolvero supporta bene un Saponaro “lucky loser” ma meritevole di attenzione, finale al cardiopalma dopo il 3-3 con Zamai e Saponaro che sprecano due match point e con Sala e Merlini che mantengono il sangue freddo per chiudere i giochi alla prima e unica occasione di killer point. Ed ora i ringraziamenti che vanno a tutti quelli che ci hanno seguito dal campo e dal web, ai player che hanno partecipato a questa stagione 2014 di TennisCup, ai nostri sponsor, a quelli che hanno dato una mano a livello organizzativo e goliardico al nostro gruppo in special modo Marco Schiappelli e Luigi Storini ed anche a tutti i nuovi player che si sono affacciati al nostro gruppo da poco tempo integrandosi in maniera perfetta, in special modo Lorenzo Guida e Gianluca Sala, l’appuntamento è per il 2015 con la 16° annata di Tenniscup che prenderà ufficialmente il via a Febbraio con il “nuovo” MASTER che prevede la formula del “Round Robin”. Buone Feste a tutti!
Per finire un pò di voti alle coppie partecipanti :
SALA – MERLINI (voto 9) forza, tenacia, caparbietà e voleè, un mix perfetto per arrivare alla vittoria dopo aver battuto ogni genere di avversario, una coppia sicuramente da rivedere nelle competizioni ufficiali.
ZAMAI e qualsiasi socio (voto 8) Zamai da solo contro tutti, in realtà non è così, bravo nel cambiare socio arriva in finale rischiando di vincere con Saponaro, quando “carbura” non lo ferma più nessuno.
REBECCHI – STORINI (voto 7,5) regolari e sempre attenti agli scambi sono duri da abattere per chiunque, coppia veramente ben coordinata.
NUMERATI – GUANDALINI (voto 7) Numerati gioca un tennis semplice ed efficace, Guandalini alterna bei colpi ad errori imperdonabili, perdono per un punto ma giocano un ottimo torneo.
MAZZOCCHI – MORELLO (voto 6,5) ci provano con un gioco d’altri tempi fatto di tocchi e schemi “vintage” che mettono in evidenza la loro tecnica, sbattono però sul muro della premiata ditta Rebecchi e Storini.
ESPOSITO – SCHIAPPELLI* (voto 6+) il fresco vincitore del campionato con il secondo classificato, peccato che l’intesa non decolli, una presenza votata al “sacrificio” del buffet.
PAGANI – SANTAGOSTINI (voto 6+) partono piano ma poi finalmente decollano per poi schiantarsi velocemente, questo è un pò il riassunto della loro partita.
VECCHIO – BENTIVOGLIO (voto 6) presenza impalpabile, non entrano mai seriamente in partita e alla fine escono dal campo senza bisogno della doccia.
DE MARTINO – GUIDA (voto 6) ci provano ma non riescono a trovare un intesa tale da mettere in difficoltà gli avversari, la coppia merita attenzione ma in questa circostanza il solo impegno non basta.
GOBETTI – SAPONARO (voto 6) una comparsata in stile natalizio, iniziano male e finiscono peggio ma poi da “lucky loser” saponaro riesce a mettersi maggiormente in evidenza.
MASCHERPA – SCHIAPPELLI (voto 6) sono i primi a giocare e nel caso di Mascherpa è il primo ad entrare in doccia come spesso capita in questi tornei della serie “tutto in una notte”, qualche tentativo di rimediare ma la situazione era già compromessa.