Campionato e APERTURA a ZAMAI PAGANI e GUIDA dopo un “crescendo rossiniano”
Il CAMPIONATO di APERTURA 2015 è di ZAMAI , PAGANI e GUIDA che dominano la finalissima con un netto 3-0. Un PAGANI agguerrito batte (6-3) un MILANESI che smarrisce la strada per la vittoria, il doppio che consegna il titolo finisce nettamente a favore di ZAMAI e GUIDA (6-0) a NUMERATI e CONTIN mai seriamente in partita. Nell’ultimo singolare altrettanto netta la vittoria di GUIDA (6-0) su un CONTIN propositivo ma non in grandissima forma.
ZAMAI team vs NUMERATI team (6-3 / 6-0 / 6-0)
PAGANI batte MILANESI (6-3)
Primo singolare di tradizione quello tra Milanesi e Pagani. Precedenti nettamente a favore di Tommaso ma Pagani ci crede ed è pronto ad una nuova battaglia. L’inizio è tutto per Gianni che si dimostra più preciso nei colpi e più attento a imbrigliare l’avversario, 2-0 parziale a suo favore con Milanesi che inizia però a carburare. Dopo un terzo game molto combattuto dove Pagani spreca un pò si arriva al pareggio per 2-2, Tommaso sembra definitivamente rientrato nei giochi ma Pagani non molla la presa. Si porta in vantaggio per 3-2 e poi dopo il 3-3 vince probabilmente un game decisivo portandosi sul 4-3 in suo favore. Milanesi attacca specie sul rovescio dell’avversario ma non trova molte soddisfazioni perchè Pagani lo passa o lo mette in difficoltà più volte e ripetutamente. Dopo il 4-3 il gioco di Tommaso diventa ancora più confuso, Pagani si limita a giocare la palla centrale e a fare qualche sortita per spezzare i ritmi di scambio, in questo modo si porta sul 5-3, ormai Tommaso molla la presa e commette ben tre errori non forzati nell’ultimo game, l’incontro è di Pagani per 6-3 con un punto determinante per la conquista del Campionato.
ZAMAI/GUIDA battono NUMERATI/CONTIN (6-0)
Doppio decisivo con Zamai e Guida che si ripropongono contro i collaudati Numerati e Contin. Partenza fulminante di Zamai e Guida che brekkano subito (ai vantaggi) Numerati al servizio, Contin fatica ad entrare a rete e Lorenzo e Massimo controllano bene gli scambi rimanendo entrambi a fondocampo. Scelta tattica più che corretta con Numerati che deve “remare” molto e con Contin a rete quasi sempre escluso dal gioco. Primo parziale di 4-0 che la dice lunga sull’andamento della partita, nel finale Numerati tenta di fare almeno un game ma l’operazione non riesce perchè Zamai e Guida non mollano un centrimetro, alla fine è 6-0 il finale che consegna il Campionato meritatamente a Zamai Pagani e Guida!
GUIDA batte CONTIN (6-0)
Ultimo singolare ininfluente dove Contin riesce, almeno nella fase iniziale a giocare ottimi colpi e a mettere in difficoltà Guida. Non c’è comunque partita dopo il primo 2-0 in favore di Guida il set va in discesa con Lorenzo che chiude molti scambi avanzando a rete, Contin è abbastanza preciso nei colpi ma non ha il tiro che chiude lo scambio. Guida prosegue la sua corsa verso una vittoria che gli consegna il numero uno del Ranking dopo questa prima parte della stagione, 6-0 il finale scontato che chiude questo Campionato di Apertura dove l’incertezza ha regnato fino alla fine nonostante l’esito a senso unico della finale. Un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno seguito e sostenuto, l’arrivederci è a settembre con la 26° edizione del TORNEO GIALLO.
Voti per tutti: ZAMAI (voto 8) sicuro e concentrato non sbaglia praticamente nulla e anche dal punto di vista tattico è perfetto PAGANI (voto 8,5) conquista un singolare inaspettato chiudendo di fatto i giochi, batte tra l’altro un avversario proibitivo per lui dopo almeno tre lustri, GUIDA (voto 8) completa un campionato perfetto fatto di molte vittorie personali e di un supporto alla squadra decisivo per la vittoria finale, diventa il nuovo numero uno di tenniscup a metà stagione, NUMERATI (voto 5,5) ci prova ma non ci crede, probabilmente dopo il primo singolare perso si lascia un pò andare commettendo errori che non sono da lui, comunque rimane un ottimo campionato, MILANESI (voto 6,5) sente la responsabilità dell’obbligo di vincere e non gioca tranquillo, sembra recuperare dopo lo svantaggio iniziale ma non è serata, CONTIN (voto 5,5) non è al meglio e lo si vede, arriva in forma precaria rispetto ai match precedenti, gioca un pò meglio il singolare ma nel doppio è una presenza impalpabile.