DOPO una FINALE da “duello rusticano” il CAMPIONATO è di SALA GUIDA e STORINI
Si conclude la stagione 2015 di TENNISCUP con la bella vittoria di Gianluca SALA , Lorenzo GUIDA e Luigi STORINI nel CAMPIONATO di CHIUSURA, primo singolare equlibrato per buona parte con STORINI che regola poi (6-3) un ottimo MARZARI, doppio “elettrico” dove si decide tutto , hanno la meglio dopo una dura lotta SALA e GUIDA (7-5) su DE MARTINO e MILANESI conquistando così il punto decisivo; si gioca poi per il primo posto nel Ranking e MILANESI vince (7-6) su GUIDA un match incredibile culminato da una rimonta quasi impossibile.
SALA team vs DE MARTINO team (6-3 / 7-5 / 6-7)
STORINI batte MARZARI (6-3)
Il match inizia con il primo singolare inedito tra Storini e Marzari. Sembra che Storini sia padrone del campo dopo il primo game ma non è così, Marzari lo mette subito in difficoltà con il suo diritto profondo facendolo muovere sulle diagonali, Luigi cerca di stare al passo ma il primo parziale è di 2-1 per Marzari, rimonta di Storini che trova qualche soluzione in più dell’avversario con il diritto mentre Marzari sbaglia qualche occasione e il vantaggio torna di Storini per 3-2. Marzari non cede e conquista un faticoso game del 3-3, di nuovo in difficoltà Eugenio sul proprio servizio perde il game del 4-3 e si disunisce, Storini ne approfitta e si invola verso la vittoria con Marzari che “molla” un pò a livello di attenzione, finale per 6-3 e primo punto per Storini.
SALA/GUIDA battono DE MARTINO/MILANESI (7-5)
Doppio come sempre decisivo con i due doppisti “veri” Sala e Milanesi su cui si gioca il match. Parte benissimo Sala che affonda subito due ace e gioca i primi quattro game in maniera esemplare, De Martino e Milanesi non si trovano in campo e sono troppo passivi e nervosi, parziale da incubo con un 3-1 a loro sfavore accentuato da un Guida molto positivo al servizio. Sala al servizio può mettere la pietra tombale al match ma sbaglia un occasione e Milanesi chiude il punto che porta un 2-3 miracoloso, sembra un segnale che poi non si concretizza perchè tornano a giocare benissimo Sala e Guida che si involano 5-2 in loro favore con un match point, sembra finita con De Martino fuori partita e Milanesi incapace di tenere i nervi saldi. Non è così rimonta incredibile di Mariano e Tommaso che serrano i ranghi mentre Sala e Guida cercano il mantenimento del risultato, si arriva al 5-5 con un grande Guida al servizio che rimette davanti la sua coppia per 6-5, finale convulso e difficile (come tutto il set) con un paio di palline sulle righe e con De Martino e Milanesi che sbagliano nei momenti decisivi, alla fine 7-5 e Campionato a Sala e Guida che hanno avuto il grande merito di giocare i punti importanti nel migliore dei modi, match comunque molto bello e intenso.
MILANESI batte GUIDA (7-6)
Ultimo singolare inedito che vale la vittoria nel Ranking 2015. Chi vincerà questo ultimo macth della stagione si aggiudicherà anche la classifica individuale (non era mai successo). Parte bene Guida che approfitta di un Milanesi ancora “demoralizzato” per la sconfitta in Campionato, portandosi in vantaggio prima per 3-0 e poi per 5-2. Lorenzo con il suo tennis lineare mette ripetutamnte in difficoltà un Milanesi che non riesce a ritrovarsi e fa molta fatica a fare punti e ad inquadrare l’avversario. Guida ha anche due match point annullati da un Milanesi che si autoincita per entrare sempre di più nel match. A questo punto quando tutto sembra perduto Milanesi conquista un game importante del 3-5 per poi involarsi in una rimonta caparbia difficile contro un avversario ben preparato. Si arriva al 5-5 con Guida che non riesce più a fare punti facili come all’inizio, Tommaso cerca di essere più prudente e attacca a rete nei momenti giusti (anche se nel finale è protagonista di un paio di attacchi “kamikaze” che possono costar caro). Guida tiene il game del 6-5 ma poi è bravo Tommaso a pareggiare i conti rimandando tutto, giustamente, al tiebreak. L’inizio è subito per Milanesi che si dimostra preciso e concreto, prima 5-2 per lui e poi 6-3, ad un passo dalla vittoria la ottiene con la sua specialità l’affondo e attacco a rete, il player ranking è di Tommaso Milanesi con un finale thrilling che onora questo torneo nel segno dell’equilibrio.
Voti per tutti: SALA (voto 8) decisivo per tutto il campionato si conferma specialista di doppio, qualche passaggio a vuoto non va a inficiare una prestazione come sempre sopra le righe; GUIDA (voto 7) forse apparentemente il più tranquillo in una finale molto sentita, nel doppio è lui che scardina la resistenza avversaria al momento giusto, nel singolare getta alle ortiche un occasione storica di vincere il ranking ma nel complesso un annata decisamente positiva, STORINI (voto 7,5) nel finale di campionato fatica molto e viene spesso messo alla frusta dai suoi avversari, il suo grande merito è che alla fine la vittoria è sempre sua, DE MARTINO (voto 6) mai completamente in partita, il doppio non è la sua specialità migliore soprattutto se non trova l’intesa tattica con il socio, questa volta delude, forse l’uomo decisivo per la sconfitta, MILANESI (voto 8) ago della bilancia del team è l’unico che rischia per ottenere la vittoria, purtroppo il suo “self control” nei momenti decisivi è ai minimi termini ma conquista con una grande rimonta un meritato primo posto nel ranking 2015, MARZARI (voto 7) buona prestazione in cui riesce a stare a ruota dell’avversario per quasi tutto il match, è lui la vera sorpresa del campionato.