“One Man Show” di MORELLO che trascina MASCHERPA e MAZZOCCHI in semifinale

Riprendono i  Quarti di Finale del CAMPIONATO di APERTURA match questa volta dominato da MORELLO team che si impone (3-1) su SALA team e vola in semifinale. Nel primo singolare MAZZOCCHI scatta (6-2) nell parte centrale del set e batte ROVERSI, nel secondo singolare MORELLO irretisce SALA (6-4) che perde solo nel finale, doppio con le “volpi” MORELLO e MASCHERPA che non tradiscono le attese con un (6-3) a SALA e SCHIAPPELLI, ultimo singolare con SCHIAPPELLI che schianta (6-1) un MASCHERPA non pervenuto.

MORELLO team vs SALA team (6-2 / 6-4 / 6-3 / 1-6)

Sala team vs Morello team
Sala team vs Morello team

MAZZOCCHI batte ROVERSI (6-2)

Primo singolare lottato solo nella fase iniziale, scontro inedito tra Mazzocchi e Roversi che si affrontano per la prima volta in singolare. Buon inizio di Roversi che riesce sul proprio servizio a contrastare un Mazzocchi poco mobile e coordinato che fa giocare troppo spesso Paolo sul suo colpo preferito (il diritto), Roversi tiene fino al 2-2 ma ben presto le differenze vengono a galla. Roversi sbaglia troppo sulle risposte al servizio di Mazzocchi e poi non riesce più a impostare il suo gioco perchè Marco prende le contromisure giocandogli sempre sul rovescio. La differenza diventa sempre più evidente dopo il primo break, si passo sul 4-2 e poi sul 5-2 in favore di Mazzocchi molto velocemente, Roversi ci prova ma alla fine deve cedere le armi con Mazzocchi che chiude il primo set con un 6-2 molto importante per il suo team.

Mascherpa con Morello e Mazzocchi
Mascherpa con Morello e Mazzocchi

MORELLO batte SALA (6-4)

Secondo singolare curioso e inedito da vedere. Inizio di potenza per Sala che chiude prepotentemente con tre vincenti il primo game a suo favore, poi perde al killer point il secondo e da qui si disunisce favorendo il gioco del suo avversario, Morello riesce a rimontare fino al 4-1 in suo favore, momento cruciale del set con Sala che rientra in partita arrivando fino al 4-5 per Morello. Tutto questo frutto di un altro paio di game al killer point giocati con freddezza, attaccando al momento giusto, Sala resiste nonostante sia provato dagli scambi inusuali a cui è sottoposto. Alla fine comunque è Morello a vincere per 6-4 grazie al suo gioco fuori da ogni schema in cui il possibile avversario si può perdere in un turbinio di incertezze.

Marco Mascherpa in azione
Marco Mascherpa in azione

MORELLO / MASCHERPA battono SALA / SCHIAPPELLI (6-2)

Nel doppio ci si gioca tutto. Partenza interessante per Sala e Schiappelli che brekkano subito Morello al servizio, fino a che si gioca la palla in linea Sala e un buon Schiappelli sono favoriti ma “il gatto e la volpe” Morello e Mascherpa ben presto cambiano strategia alzando molti pallonetti e trasformando il gioco nella solita ragnatela fastidiosa che irretisce qualsiasi avversario, 3-1 per loro il primo parziale poi colmato da scambi strepitosi di Sala e Schiappelli fino al 3-3. Tutto è ancora in gioco ma le tattiche di Morello e di un Mascherpa molto attento a rete hanno la meglio su tutto e tutti andando a chiudere il set per 6-3 con la qualificazione matematica di Morello team per le semifinali del Campionato.

Marco Schiappelli
Marco Schiappelli

SCHIAPPELLI batte MASCHERPA (6-1)

Ultimo singolare non decisivo con Schiappelli che cerca un altro scalpo prestigioso per la sua classifica individuale. Gioca bene Schiappelli che mette sotto da subito un Mascherpa svagato e senza idee che stranamente gioca un tennis troppo pulito e lineare per le sue abitudini, infatti il primo parziale è di 3-0 per uno Schiappelli perfetto su ogni scambio e punto. Continua la “performance” di Marco Schiappelli che mette a segno anche punti fantastici chiudendo l’escalation con un vantaggio di 5-0, Mascherpa fa un game ma non riesce comunque ad arginare uno Schiappelli ormai in trance agonistica che chiude perentoriamente per 6-1 meritatamente un match dominato dall’inizio alla fine.

Voti per tutti: MORELLO (voto 8,5) attento al gioco e alla tattica guida da vero capitano i suoi dando l’esempio con le vittorie nel suo singolare e nel doppio, MASCHERPA (voto 6,5) nel doppio ci mette del suo cercando più volte i punti deboli avversari mentre nel singolare ancora una volta “stecca” perdendo nettamente con poco reattività, MAZZOCCHI (voto 8) vince un singolare importante senza strafare cercando di sfruttare le debolezze avversarie anche se tennisticamente può fare di più, SALA (voto 7) mette in campo tutto quello che ha e quasi riesce nell’impresa del singolare, perde entrambi i match nel finale dopo aver inseguito vanamente gli avversari, SCHIAPPELLI (voto 8) il più convincente del suo team, in singolare fa suo anche un altro “scalpo” prestigioso giocando in modo perfetto, nel doppio lotta ma senza successo, ROVERSI (voto 6,5) gioca alla pari solo nella fase iniziale poi si lascia irretire dall’avversario sbagliando colpi a ripetizione.

Leggi Precedente

Nel “sorpasso” da semifinale di ESPOSITO e GUIDA anche GUANDALINI trova un passaggio

Leggi Successivo

Lo sprint da SEMIFINALE è di NUMERATI POLDI e DACCO’ che eliminano GOBETTI e soci